Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Dalle proteine al gene
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

tambua
Nuovo Arrivato



50 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2009 : 17:57:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tambua Invia a tambua un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve ragazzi,
volevo porvi questo quesito.
Si supponga di avere un sistema di traduzione in vitro (un kit basato ad esempio su un lisato di reticolociti di rabbit) contenente un opportuno marcatore proteico (metionina S35). Ora, dopo corsa elettroforetica del prodotto di traduzione e successiva autoradiografia, si visualizzeranno un certo numero di bande corrispondenti alle diverse proteine sintetizzate a partire daglimRNA di partenza.
La ma domanda a questo punto è:
Come si può sfruttare un sistema di questo tipo, senza andare sul complesso, per risalire indirettamente da un prodotto proteico (verso cui si abbiano degli anticorpi) al gene che lo codifica?
Se non fossi stato chiaro:
Ho degli mRNA, li faccio tradurre ed ottengo le proteine corrispondenti. Come risalgo da un prodotto proteico che posso evidenziare grazie ad un anticorpo al gene che lo codifica?
Si accettano suggerimenti

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2009 : 19:38:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ho capito se intendi dal punto di vista teorico cioè risalire a quale sia le sequenza del gene, o pratico, vuoi proprio isolare il gene.
Inoltre della proteina che ottieni (prendiamone in considerazione una) e che identifichi con l'anticorpo sai la sequenza aminoacidica?
Torna all'inizio della Pagina

tambua
Nuovo Arrivato



50 Messaggi

Inserito il - 09 novembre 2009 : 14:26:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tambua Invia a tambua un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' una domanda tutta teorica che mi è venuta in testa studiando la in vitro transcription/translation.
Vorrei capire se, identificata da un pool di proteine fatte esprimere in vitro, una determinata proteina, c'è un sistema con cui risalire all'mRNA ad essa relativa e quindi poi al gene.
Onestamente pensavo anche io al sequenziare la proteina e da qui farmi una sonda oligonucleotidica (tralasciando degenerazione di codice genetico, bias e quant'altro)con cui fare un southern, ma non so se onestamente è l'1ca strada o sto sbagliando qualcosa.
Grazie Gfpina che ancora stai dietro le mie elucubrazioni mentali
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 09 novembre 2009 : 22:30:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh dipende molto da che informazioni hai, poi puoi utilizzare tutte le tecniche che conosci e un po' di fantasia!
Potrebbe anche essere una classica domanda da esame.
Giusto per mettere giù un paio di idee:
se hai un anticorpo contro la proteina "presumo" che tu qualcosa debba sapere di quella proteina, quindi se ad es. sai la sequenza un'idea è quella che suggerisci tu.
Poi magari la sequenza del gene non è conosciuta nella tua specie in esame, ma lo è in altre specie e quindi puoi fare una ricerca per omologia col gene di un'altra specie.
Mi sembrava ci fossero altre discussioni su questo argomento, ma sono stanca e non le trovo, ho trovato solo questa:
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11567

Beh in questo momento non mi vengono molte idee, ma se cerchi un po' sono sicura che troverai qualcosa nelle altre discussioni, poi se qualcuno volesse intervenire...
Torna all'inizio della Pagina

tambua
Nuovo Arrivato



50 Messaggi

Inserito il - 10 novembre 2009 : 15:57:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tambua Invia a tambua un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Meno male che non sono Prof., altrimenti ero odiatissimo dagli studenti! In realtà è una domanda che mi sono posto da solo in previsione di un esame che sto preparando (tecniche biomolecolari).
e Grazie mile Cherry Pina
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina