Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 DNA dimero e trimero
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra


1437 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2009 : 11:00:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cosa si intende in laboratorio quando si parla di DNA che può essere monomero,dimero o trimero?

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2009 : 11:59:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hmmmm mai sentito parlarne in questi termini, immagino intenda singola, doppia e tripla elica

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2009 : 14:38:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a me al momento vengono in mente solo i "dimeri" di primers.
Mai sentito altrimenti, ma credo che sia come dice chick80.

mmm ripensandoci è più probabile che intenda più molecole di DNA legate assieme in sequenza, ad es. se hai vari frammenti lineari uguali, magari con estremità sticky possono legarsi tra loro a formare una catena più lunga, quindi: dimeri, trimeri... ecc

Ma dove l'hai sentita questa cosa? Magari il contesto sarebbe utili per capire meglio.

Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2009 : 18:51:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
stamattina ho scritto il sunto perchè avevo una fretta bestiale.
allora: io ho iniziato il laboratorio di tesi e sono entrata in un progetto gia in atto.
so che di questo DNA che è un DNA satellite è stato fatto clonaggio, e altre cose e infine la PCR di sequenziamento... di tanti DNA satellite che erano stati separati per elettroforesi, si è andata a prendere la banda che in teoria(così hanno detto) doveva essere un dimero....mentre io in teoria lavorerò con un monomero... ora loro parlavano con così tanta sicurezza che non m sono sentita di chiedere cosa significava, e così ho chiesto invece: da cosa deduci che almeno in teoria questo sia un DNA dimerico? mi hanno risposto: dalla banda, quindi io ho chiesto ovvero dal suo peso molecolare? mi hanno risposto di si.... però io vorrei capire cosa sono queste unità monomeriche dimeriche e trimeriche.... speravo che quelcuno di voi avendo molta più pratica di laboratorio potessa capire cosa vogliono dire.... aiutatemi sa ci capite qualcosa....!

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2009 : 01:01:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh a parte il fatto che credo che tu non ti debba fare assolutamente alcun problema a fare domande in un laboratorio dove devi lavorare, anche se ti possono sembrare domande stupide! Molto meglio fare domande stupide che non capire qualcosa e rischiare di lavorare male.

E poi è vero che puoi sempre chiedere qui, ma sicuramente che lavora con quelle cose e sa in cosa consiste il progetto ti può dare risposte più precise, un conto è lavorare in laboratorio in generale, un altro è lavorare su quel progetto specifico.

Detto questo, adesso hai aggiunto un elemento molto rilevante: si tratta di DNA satellite, che come dovresti sapere sono sequenze di DNA ripetute, quindi i monomeri, dimeri e trimeri sono semplicemente queste sequenze ripetute 1 volta, 2 volte, 3 volte...
e ovviamente avranno una mobilità diversa in elettroforesi.
Poi per avere informazioni più precise ti conviene comunque chiedere a chi ti dovrebbe seguire in laboratorio.

Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2009 : 19:06:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie...chiederò sicuramente... è vero a volte essendomi trovata bene su qst forum tendo a appoggiarmi un pò troppo, ma m sento a disagio quando non so se le cose dovrei saperle o dopo una laurea posso permettermi di non conoscere certe cose... soprattutto se poi a lavorare stai con il tuo prof-
cmq ora ho gia una cosa in più su cui basarmi e domani mattina chiederò
grazie ancora,...

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2009 : 20:17:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma figurati! a me capita ancora di chiedere cose in lab, non c'è nulla di cui vergognarsi, nessuno è onniscente.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

vitotesta
Nuovo Arrivato



43 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2009 : 21:29:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vitotesta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vitotesta  Invia a vitotesta un messaggio Yahoo! Invia a vitotesta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
DNA è UN ACIDO DESOSSIRIBOSIO O MEGLIO ACIDO NUCLEICO FORMATO DA 4 BASI AZOTATE ADENINA GUANINA E CITOSINA E TIMINA ED HA UNA STRUTTURA VAD ALFA ELICA in cui all' interno del DNA TROVIAMO UNA PArticella molto piccola detta gene e la sua funzione del gene è quella di trasmettere il messaggio in formato proteina naturalmente x formare il DNA SI USA legame peptidico e contiene pure zuccheri invece l' RNA è COMPOSTO DA ADENINA GUANINA CITOSINA E AL POSTO DELLA TIMINA CI Và L' URACILE KE SOSTITUISCE LA TIMINA
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2009 : 18:57:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora, vito grazie... solo magari per distrazione non te ne sei accorto.. il DNA è formato da legame fosfodiestere,non peptidico....
tornando al mio quesito invece...
allora gfpina e tutti voi altri membri... oggi ho chiesto, e effettivamente la risposta è stata:
il Dna che stiamo analizzando è un satellite, la sequenza è di un tot coppie di basi e tale sequenza è ripetuta in tandem. una sola ripetizione si definisce monomero, 2 dimero, 3 trimero e così via
per esempio se la sequenza ripetuta è CCCGGA CCCGGA CCCGGA IN TANDEM avrò per esempio che il monomero corre su gel a 120, se avrò 240 sarà dimero se avrò 360(parlo di lunghezze) sarà trimero e così via dipende da quante volte è ripetuta la sequenza e a che punto ha tagliato l'enzima per darci determinati frammenti.


Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina