Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Esercizio colore occhi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

martapink
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2009 : 15:50:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di martapink Invia a martapink un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve! Avrei bisogno dello svolgimento di questo esercizio che mi sta facendo nascere molti dubbi! Ringrazio in anticipo per la pazienza e per la disponibilità !

Il colore degli occhi e' determinato geneticamente . Possiamo individuare 3 alleli principali: occhi neri (N) occhi azzurri (A) e occhi verdi (V). N e' dominante, A e' recessivo e V e' recessivo sia rispetto ad N che rispetto ad A.

Quali sono tutti i genotipi riscontrabili nella popolazione?
Quali fenotipi determineranno?
Quali gameti ed in che percentuali potranno essere prodotti?

Grazie mille dell'aiuto

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2009 : 17:48:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh prova a mettere qua il tuo ragionamento fino a dove arrivi anche se non sei sicura se sia giusto.
È importante che provi a risolverlo da sola, poi se è sbagliato o ti blocchi in qualche punto ti possiamo aiutare.

Torna all'inizio della Pagina

martapink
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2009 : 12:31:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di martapink Invia a martapink un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io sono partita mettendo in ordine da dominante a recessivo in questo modo:

N>a>v

tutti i possibili genotipi e fenotipi corrispondenti sono:

NN nero
Na nero
Nv nero
aa azzurro
av azzurro
vv verde

ed i possibili gameti sono:

NN: N 100%
Na: N 50% a 50%
Nv: N 50% v 50%
aa: a 100%
av: a 50% v 50%
vv: v 100%

ma mi sembra troppo facile per essere questo il corretto svolgimento... soprattutto per quanto riguarda la parte di individuare i gameti e le relative frequenze percentuali.
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2009 : 13:35:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A mio parere è tutto giusto, anche la determinazione dei gameti.

Credo che lo scopo dell'esercizio sia semplicemente quello di verficare che tu abbia chiari i concetti di poliallelia, dominanza-recessività, genotipo-fenotipo e gamete.

Ricordo la mia professoressa di Biologia che un giorno ci disse: "Ragazzi... All'esame chiediamo spesso di determinare quali alleli rispetto ad uno o più geni un certo individuo può generare. Molti studenti ci chiedono il genotipo dell'individuo con cui incrociarlo. Non fate questo errore, perché i gameti possibili non hanno niente a che fare con l'incrocio!"
Torna all'inizio della Pagina

martapink
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2009 : 14:27:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di martapink Invia a martapink un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho l'esame lunedì e danno spesso questo tipo di esercizi, se mi assicurate che lo svolgimento sia corretto mi aiutereste ad arrivare sana di mente a Lunedì 16! sono veramente in crisi!
Torna all'inizio della Pagina

M111
Utente

Pleiadi

Prov.: Lucca
Città: Guamo


838 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2009 : 15:01:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di M111 Invia a M111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Li facevamo anche a Pisa col Prof. Barale lo scorso anno questi esercizi, in effetti lui ce li faceva fare per render più chiaro quello che aveva spiegato nella prima parte del corso.
Ricordo però che il colore azzurro era dato recessivo sia rispetto al nero che al verde.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2009 : 19:25:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da martapink

Ho l'esame lunedì e danno spesso questo tipo di esercizi, se mi assicurate che lo svolgimento sia corretto mi aiutereste ad arrivare sana di mente a Lunedì 16! sono veramente in crisi!

Si stai tranquilla per l'esame, l'esercizio è non sempre gli esercizi devo essere complicati! Tieni presente che servono solo per vedere se avete capito i concetti.

Citazione:
Messaggio inserito da M111

Ricordo però che il colore azzurro era dato recessivo sia rispetto al nero che al verde.

Beh come dicevo appunto servono solo per vedere se sono chiari i concetti e non è tanto importante in che ordine sono messi gli alleli.
In realtà è più corretto mettere l'azzurro come recessivo rispetto al verde, ma in ogni caso non rispecchia a situazione reale.
Se sei interessato a questo argomento ne abbiamo parlato un pochino qui: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14625



P.S. M111 ne approfitto ora per darti il benvenuto tra noi e spero ti troverai bene qui!
Torna all'inizio della Pagina

M111
Utente

Pleiadi

Prov.: Lucca
Città: Guamo


838 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2009 : 19:31:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di M111 Invia a M111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sull'argomento il Prof onestamente disse che non rispecchiava affatto la realtà, leggerò tutta la discussione con calma.
Grazie per il benvenuto, le premesse per trovarsi bene ci sono tutte, e ne sono felice.
Complimenti per il forum, molto, molto, molto ricco.
Torna all'inizio della Pagina

martapink
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2009 : 11:52:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di martapink Invia a martapink un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille ragazzi! ora torno ad esercitarmi che domani è troppo vicino!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina