Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
byte
Nuovo Arrivato

52 Messaggi |
Inserito il - 15 novembre 2009 : 18:41:33
|
Ciao, vorrei capire una cosa, se qualcuno saprà come riuscirci! Il rapporto tra pK1 pK2 pH ed aa. (sintetizzo quello che so) Maggiore sarà la costante di dissociazione del pK maggiore sarà la dissociazione di un aa. a pK1 viene protonato lo ione carbossilato COO in acido carbossilico COOH; a pK2 viene deprotonato il gruppo aminico in ione amidico NH2 (correggetemi se sbaglio); questi 2 valori si trovano tra il pI, e dovrebbero corrispondere al pH che sarà un pH basso per la forma cationica del pK1, ed un pH maggiore di 7 per la forma anionica che corrisponde al pK2. oltre ai dubbi che ho, su quanto riportato, un altro dubbio mi attanaglia: se a pK1 l'aa in forma cationica, protonata, ha un pH acido ad esempio: di 2,34 per alanina il gruppo monoamminico e monocarbossilico avranno che tipo di comportamento: il gruppo aminico avrà carattere di acidità ed il gruppo carbossilico sarà basico? e viceversa nella forma anionica quale carattere avranno i due gruppi? l'unica certezza che ho è la carica netta di 0 per la forma dipolare (anfoione). spero di essere stata chiara, sopratutto spero che qualcuno m'illumini. grazie, ciao a tutti. dimenticavo questa è la mia prima domanda in questo forum, ho scelto il nome byte perchè vado abbastanza piano .....

|
|
|
Caffey
Utente Attivo

Città: Perugia
1496 Messaggi |
Inserito il - 17 novembre 2009 : 14:48:49
|
Ciao e benvenuta. Ho appena risposto all'altro tuo quesito e spero di riuscire a fare altrettanto in questo caso.
Io ora non mi metto a spiegarti matematicamente cosa rappresenta la Ka o il pKa perché lo trovi nel libro che è sicuramente più "bravo" di me. Provo a farti una spegazione molto pratica che ovviamente non devi ripetere in questo modo al professore, ma almeno spero che ti serva per capire... Almeno io sono riuscito a capire quando ho "trasformato" tutta quella matematica che è abbastanza astratta in pochi concettini.
Ogni gruppo funzionale ha un valore di pKa che è tanto più basso quanto più è acido quel gruppo (ovviamente ricordati che in una molecola, il pKa di un gruppo è influenzato dagli altri gruppi ad esso legati!!). Il gruppo funzionale in questione è in forma protonata se si trova ad un pH minore del suo pKa. Correggo poi una questione di nomenclatura: il gruppo NH3+ non è ammidico! E' sempre un gruppo amminico, ma protonato. In qualche caso l'ho trovato con il nome di gruppo ione ammonio. Il legame ammidico è così:
R - C = O
|
N
/ \
R' R''
Detto questo come premessa, analizziamo il problema.
Quando il pH < pKa1 , il gruppo carbossilico è in forma protonata (COOH) e il gruppo amminico pure, ovviamente (NH3+) Quando il pH = pI, il gruppo carbossilico è dissociato (COO-) e il gruppo amminico è ancora protonato (NH3+) Quando il Ph > pKa2, entrambe i gruppi sono dissociati (COO- e NH2)
Questo che ho detto è vero, ma non completamente in quanto non è che tutto l'AA si trovi in quella forma: c'è sempre un equilibrio che però è spostato verso l'una o l'altra forma.
Dai uno sguardo a questa conversazione:http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=15318. Non far caso al mio secondo messaggio in cui ho scritto una cavolata enorme, concentrati sul primo e soprattutto sull'ultimo. Lì si trattava di un AA con 3 gruppi dissociabili, quindi la cosa era un po' più complicata, ma il concetto di equilibrio è sempre lo stesso.
Spero che ti sia di aiuto... Ovviamente per qualsiasi chiarimento, non esitare a chiedere!
 |
 |
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-24 MolecularLab.it |
 |