Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 concentrazione DNA
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

amelietta
Nuovo Arrivato



21 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2009 : 18:00:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amelietta Invia a amelietta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, qualcuno sa indicarmi la concentrazione ideale alla quale conservare il DNA per lunghi periodi?
grazie grazie

farmacologia
Nuovo Arrivato

Ignorante



100 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2009 : 20:47:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di farmacologia Invia a farmacologia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non credo esista una regola certa, una quantità precisa o un tempo minimo o massimo di conservazione.
io tendo a conservare ad una [] di 100 ng/microlitro, sia DNA che RNA.
per quest'ultimo ho più difficoltà, nel senso che dopo circa un anno di -80°C l'ho trovato alquanto degradato (osservandolo su gel), ma ho provato lo stesso a RT ed è andato tutto, relativamente bene.
per il DNA, in frigo ne conservo campioni da circa un anno o più.
Quello che credo possa influire negativamente sono le operazioni di scongelamento/congelamento, per cui ho adottato il sistema delle micro-aliquote.
se però in quello che faccio trovate dei punti critici, fatelo sapere anche a me, così da adottare le cosiddette azioni correttive.
Torna all'inizio della Pagina

amicia
Nuovo Arrivato



24 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2009 : 12:41:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amicia Invia a amicia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sinceramente mi sembra che come fa farmacologia sia la soluzione migliore: ossia le microaliquote stoccate a -80°C per RNA e a -20°C per DNA. Non so, potresti pensare di utilizzare quei composti che proteggono gli acidi nucleici dalla degradazione (ne conosco uno prodotto dalla Ambion, ma di sicuro non è il solo), però non so quanto siano realmente efficaci, forse qualcuno nel forum ha esperienza di questo tipo?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina