Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 creazione data base
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

michela
Nuovo Arrivato


Prov.: Reggio Emilia


23 Messaggi

Inserito il - 30 maggio 2006 : 15:55:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di michela  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di michela Invia a michela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!
avrei bisogno di qualche suggerimento da parte vostra, espertoni in informatica ed affini.
Dunque, riassumendo, tra qualche mese una collega tornerà da un periodo all'estero con una grande quantità di dati ottenuti con analisi microarray:dati di quantificazione e anche immagini delle scansioni credo.
Partendo dal presupposto che le mie conoscenze informatiche sono piuttosto di base, potreste suggerirmi un modo razionale e non eccessivamente astruso per conservare e gestire questa mole di dati?
Insomma voi al mio posto, come organizzereste il tutto?
Pare che verrà acquistato anche un nuovo pc per questo, quali quindi le caratteristiche migliori (a parte un fracco di memoria ovviamente!)?

Mi scuso se la questione può sembrare banale (e magari lo è davvero), ma definirmi neofita della materia sarebbe già moltissimo e una qualche dritta da parte di qualcuno sarebbe una manna!

Inoltre, se per caso dovessi appassionarmi alla bioinformatica(qualcuno dice che non è mai troppo tardi per una nuova passione!), cosa mi suggerireste di leggere????
Ecco è tutto, spero di non chiedere troppo!!!
Grazie a tutti!

Michela



dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 01 giugno 2006 : 10:38:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuta in questo forum!
Il mio consiglio è quello di utilizzare un formato già adottato da un'altra banca dati esistente: ormai ce ne sono tanti, tipo kegg - expresion, ArrayExpress, o tutti quelli che puoi trovare anche semplicemente su google.
Inoltre anche per i formati c'è ricerca, quindi se provi a vedere su pubmed (es. [url='http://www.hubmed.org/search.cgi?q=\"microarray file format\"~10']http://www.hubmed.org/search.cgi?q="microarray file format"~10[/url] o http://www.scirus.com/srsapp/search?q=microarray+file+format ), trovi qualche articolo.

In genere le banche dati prima di essere realizzate vengono progettate attraverso tre stadi successivi (schema concettuale, logico e fisico); quindi ti conviene cercare su Internet qualche appunto di un corso di Basi di dati (tipo http://www.cs.unibo.it/~montesi/Bioinfo/ , lez. 5) per capire almeno cosa significano e come funzionano.

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

michela
Nuovo Arrivato


Prov.: Reggio Emilia


23 Messaggi

Inserito il - 07 giugno 2006 : 12:35:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di michela  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di michela Invia a michela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti ringrazio molto della risposta: guarderò ciò che mi hai consigliato e proverò a saltarci fuori!

Grazie ancora!
M-
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina