Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Real Time in diagnosi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

farmacologia
Nuovo Arrivato

Ignorante


100 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2009 : 07:06:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di farmacologia Invia a farmacologia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dallo schema sotto riportato posso immaginare che si tratti di una Real Time assoluta?
E in parole molto povere, cosa farà la real time?
qui le curve standard sono due: uno per il gene target e l'altra per l'Hk.
Di che tipo di tecnica si tratta? E' una "Curva Standard", una "Curva Standard relativa" o una "Comparative Ct (ddCt)"
grazie, come al solito


Immagine:

92,59 KB

"l'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo!"
Salvador.Dalì

"L'unica differenza tra me e un pazzo è che io devo mentire la mia normalità per sopravvivere a questo falso mondo"
Farmacologia

marok
Utente Junior



150 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2009 : 09:28:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marok Invia a marok un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma così senza sapere altro, deduco che siano 2 curve assolute per quantificere in percentuale il numero di cellule tumorali, quindi per valutate la progressione della leucemia.
Con la mix abl, trovo il 'totale' delle cellule nel campione, mentre con BCR-ABL solo le cellule mutate.
E' una determinazione assoluta, ma in questo caso il valore in se non ha significato, perchè vanno rapportati i 2 valori in percentuale.
Ovviamente questa è solo un'interpretazione.
Torna all'inizio della Pagina

farmacologia
Nuovo Arrivato

Ignorante



100 Messaggi

Inserito il - 28 novembre 2009 : 18:26:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di farmacologia Invia a farmacologia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il manuale è quello allegato.
Credo che la chiave di lettura stia nel paragrafo 7 (7. Test Interpretation), che ovviamente è in inglese.
Poichè ho poca dimestichezza con l'inglese e con la real time, ho molti dubbi e poche certezze su ciò che traduco.
Considera che la real time la eseguo con uno StepOne della applied.
Non ho idea se impostare
Standard Curve
Relative Standard Curve o
Comparative Ct (ddCt)

potresti aiutarmi


Allegato: Major BCRABL CE OK.pdf
1322,74 KB

"l'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo!"
Salvador.Dalì

"L'unica differenza tra me e un pazzo è che io devo mentire la mia normalità per sopravvivere a questo falso mondo"
Farmacologia
Torna all'inizio della Pagina

marok
Utente Junior



150 Messaggi

Inserito il - 30 novembre 2009 : 14:29:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marok Invia a marok un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aiutarti in base ad una figura senza conosce lo scopo del'analisi è decisamnte difficile, tanto più che non mi ero accorto all'inizio, che nella plate c'è cDNA e non DNA genomico come avevo erroneamente creduto, per cui lo scopo dell'analisi non è assolutamente quello che credevo...
Comunque sia, tu sei fortunato perchè hai 2 curve standard per cui non c'è storia, devi usare standard curve! Gli altri metodi li userai quando non avrai questa foruna!
Torna all'inizio della Pagina

farmacologia
Nuovo Arrivato

Ignorante



100 Messaggi

Inserito il - 30 novembre 2009 : 21:32:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di farmacologia Invia a farmacologia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si tratta di monitorare la Malattia Minima Residua (MMR) in Pazienti leucemici.
Ritengo che la chiave di lettura stia nel paragrafo 7 a pagina 15 (7. Test Interpretation) del protocollo che allego QUI SOTTO
Allegato: Major BCRABL CE OK.pdf
1322,73 KB
Spero si possa aprire, così da avere una mano nell'interpretazione.
grazie, comunque.

"l'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo!"
Salvador.Dalì

"L'unica differenza tra me e un pazzo è che io devo mentire la mia normalità per sopravvivere a questo falso mondo"
Farmacologia
Torna all'inizio della Pagina

marok
Utente Junior



150 Messaggi

Inserito il - 01 dicembre 2009 : 14:04:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marok Invia a marok un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai fatto bene a mettere il link (quello precedente non si apriva).
La cosa da fare è la più semplice del mondo.
Una volta che hai l'analisi con le 2 curve standard: selezioni tutti i campioni (di una curva) + la relativa curva standard (stando al tuo schema dalla prima colonna alla 6) ed esporti i dati su excel, adesso io non so il software che usi se ti esporta solo i ct oppure ti quantifica automaticamente i campioni in base alla curva standard selezionata (credo che sia più probabile la seconda), comunque in caso non ti quantifichi, avrai sicuramente l'equazione della tua curva standard e per quantificare i campioni non farai altro che risolvere l'equazione in x, sostituendo alla y dei vari campioni i ct.
Fai la stessa cosa con l'altra curva standard e i relativi campioni (dalla 7 alla 12) e a questo punto, non farai altro che fare il rapporto tra le tue quantificazioni:
BCR-ABL / ABL (questo per ogni campione, quindi alla fine otterrai 18 risultati) e ciò che hai è il numero di copie normalizzato (NCN).
Torna all'inizio della Pagina

farmacologia
Nuovo Arrivato

Ignorante



100 Messaggi

Inserito il - 03 dicembre 2009 : 21:14:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di farmacologia Invia a farmacologia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie della risposta.
Ci provo e ti faccio sapere.
grazie ancora.

"l'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo!"
Salvador.Dalì

"L'unica differenza tra me e un pazzo è che io devo mentire la mia normalità per sopravvivere a questo falso mondo"
Farmacologia
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina