Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 LOD score
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

martolì86
Nuovo Arrivato



28 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2009 : 17:31:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di martolì86 Invia a martolì86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rieccomi!l'esame si avvicina e io ancora non ho capito il LOD SCORE!ho cercato già nel forum...ma davvero non mi raccapezzo!!!potete spiegarmi ??grazie 1000:D

prometeo
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 29 novembre 2009 : 12:17:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prometeo Invia a prometeo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anch'io sto preparando l'esame di genetica...e ho dei dubbi su questo calcolo
in particolare su come calcolare la probabilità che i due geni siano associati. faccio un'esempio (mettiamo di conoscere la fase): dall'incrocio di due individui uno eterozigote e l'altro omozigote ottengo 7 figli di cui 2 ricombinanti e 5 parentali. ora se indico con p la probabilità di avere un ricombinante allora:
p=2/7 * 1/2 = 0.143
la probabilità q di avere un parentale è
q=(1-p)/2=0.35

ora e qui non riesco a capire: per calcolare la probabilità(a) di avere il risultato 2 ricombinanti e 5 parentali secondo me si dovrebbe fare
a= 21 * q^5 * p^2
21 è il coefficiente che ricavo dalla risoluzione di (p+q)^7
è giusto fare così? perchè sul libro dice di elevare q al numero di meiosi in cui non avviene ricombinazione, e p non lo eleva a nulla, infatti mi dice che la formula da usare è la seguente

a= (1-t)^n * t
dove
t= percentuale di ricombinazione
n= meiosi in cui non si ha ricombinazione

spero di essermi spiegato abbastanza bene
magari, anzi sicuramente, mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua
cmq se qualcuno mi può aiutare grazie mille fin da subito
Torna all'inizio della Pagina

lilsh
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 03 dicembre 2009 : 19:42:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lilsh Invia a lilsh un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Spero di rispondere bene ad entrambi......
se hai 2 ricombinanti e 5 parentali prendi i due valori che hai calcolato giustamente di p e q e moltiplichi q^5*p^2....questo è il tuo numeratore nella formula del LOD SCORE....il denominatore sarà 0,25^7....
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina