Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 aiuto tecnico/teorico
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

sofiaaa
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 02 dicembre 2009 : 19:15:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sofiaaa Invia a sofiaaa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
devo preparare un articolo per un esame e non capisco un punto chiave. aiutatemi, mi basta sapere l'argomento in linea generale, tanto per sapere cosa e dove andare a cercare.

quest'articolo è uno studio in vitro sulle variazioni di espressione di geni target (Z,Y) rispetto al gene X. si parla quindi di induzione di Z e Y mediata dal gene X: preso un estratto di embrione, lo si mette in vitro e si coltiva in "X-CONDITIONED MEDIUM".ma cosa significa?? non è spiegato bene. Credo che si tratti di ottenere cDNA di X per coniugarlo con un promotore che lo mantenga espresso, e cDNA+promotore aggiungerli al mezzo di coltura.
Ma non si potrebbe anche invece parlare di introduzione nel mezzo di coltura della PROTEINA di X??
Queste due ipotesi potrebbero essere entrambe valide?
Ma di che tecnica stiamo parlando? Non sapendo se si tratta di induzione genica o altro, non so dove andare a cercare per studiare i dettagli.
Spero non sia troppo complicato, ho cercato di renderla più chiara possibile.
Ciao, grazie se riuscite a chiarirmi qualcosa.
Sofia

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 03 dicembre 2009 : 16:50:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non lo so se ho capito bene (probabilmente no), però detta così sembra che X influenzi l'espressione di Y e Z però l'espressione di X è legata a quanche altro fattore, che so, un ormone. per cui, per studiare appunto questa induzione, coltivano l'estratto di embrione ( ma poi cosa sarebbe?) in un terreno permissivo, cioè un conditioned medium.
cito: "conditioned media are used for the cultivation of particularly cells and cell lines (see, for example: ES cells) because they contain many mediator substances that were secreted by the cells cultivated in this medium. These mediator substances contain growth factors and cytokines and may promote the growth of new cells and may help them to "take"."
quindi, se X ha bisogno di un ormone per esprimersi, nel conditioned medium aggiungono proprio quell'ormone, X viene espresso e regola l'espressione di Y e X che poi è quella che interessa loro.

a dirla tutta mi sembra che tu l'abbia reso un po' difficile con il tuo ragionamento (ma sempre se ci ho azzeccato). sarebbe in ogni caso interessante se tu potessi ricopiare un pezzo più esteso in lingua originale, così da capirci di più.


...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

sofiaaa
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 03 dicembre 2009 : 18:11:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sofiaaa Invia a sofiaaa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao iside!! allora innazitutto grazie di avermi risposto.
a dire il vero è un pò complicato da spiegare, ma non parlano di ormoni..
in pratica credo introducano X come proteina (!) in un pezzo di embrione che normalmente non esprime X per studiare le variazioni di espressione che X induce (indurrebbe) su altri geni target (Y e Z)..
quello che non capisco io è COSA usano per rappresentare il segnale X là dove non c'è.
e in effetti usano sia la proteina che cell esprimenti in modo forzato X poi introdotte in coltura.
l'articolo comunque è a questo link: http://www.molbiolcell.org/cgi/content/full/16/11/5283
vabeh ma non importa. è che odio quando i materiali e i metodi sono troppo sintetici!!
damn!
grazie di avermi risposto...
ciaociaoooo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina