Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 acidi insaturi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

byte
Nuovo Arrivato

0818_da_fakestudent86


52 Messaggi

Inserito il - 03 dicembre 2009 : 11:43:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di byte Invia a byte un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate - mi, (hi hi ). Ma siccome sto studiando i lipidi sono perplessa nel punto in cui il testo dice: che poiché le interazioni ad idrogeno rendono gli acidi saturi più resistenti alle alte t°, questi hanno un punto di fusione maggiore. Al contrario quelli insaturi poiché la catena carboniosa è piegata a causa dei doppi legami le interazioni ad idrogeno sono maggiormente labili. Il concetto l'ho capito, ma, non mi spiego dove si instaurano i legami ad idrogeno se è vero che i legami ad idrogeno si stabiliscono solo in F O N CL, tra carbonio ed idrogeno il legame sarà covalente quindi posso dedurre che tali interazioni si stabilizzano tra gli atomi di H? od ancora può essere che c'entra l'ossigeno del gruppo carbossile?
vi prego rispondetemi! grazie in anticipo. una buona giornata a tutti.

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 03 dicembre 2009 : 18:50:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intende le forze di Van der Waals che si instaurano tra le catene aciliche. Se sono sature, quindi "dritte", sono più vicine e più atomi interagiscono. Inoltre più sono lunghe e maggiori sono le interazioni.
Questi concetti sono alla base della fluidità delle membrane e della loro composizione in fosfolipidi (lo vedrai più avanti, credo), quindi tieni bene a mente questa cosa e fissala bene in testa perché è importantissima!
Torna all'inizio della Pagina

byte
Nuovo Arrivato

0818_da_fakestudent86



52 Messaggi

Inserito il - 04 dicembre 2009 : 09:54:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di byte Invia a byte un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina