Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 proteina IRE-BP
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

LupoSal
Nuovo Arrivato




10 Messaggi

Inserito il - 03 giugno 2006 : 10:41:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LupoSal Invia a LupoSal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se qualcuno può aitarmi volevo dei chiarimenti sulla proteina IRE-BP, circa la sua interazione con le sequenze IRE degli mRNA della ferritina e del recettore della transferrina. Soprattutto come induce la loro traduzione o la degradazione a seconda della concentrazione del ferro.
Grazie

Crick82
Utente Junior



139 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2006 : 09:47:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Crick82 Invia a Crick82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le IRE-BP sono le proteine in grado le sequenze denominate IRE (Iron Responsive Element - Elementi di risposta al ferro) che si trovano in alcuni mRNA.
Una delle IRE-BP più conosciuta è la aconitasi citosolica.
L'mRNA della ferritina contiene delle IRE nella 5'UTR, mentre l'mRNA del recettore della trasferrina contiene queste IRE nella 3'UTR.
Il meccanismo è regolato dalla concentrazione di ferro.
Quando la concentrazione di ferro è bassa, la aconitasi citosolica può legarsi alle regioni IRE presenti nei vari mRNA, ciò induce il blocco della traduzione dell'mRNA della ferritina mentre induce la stabilizzazione dell'mRNA del recettore della trasferrina, per cui in assenza di ferro verranno prodotti i recettori della trasferrina e non la ferritina.
In presenza di un eccesso di ferro la aconitasi citosolica si distaccherà dagli elementi IRE e questo determinerà la traduzione degli mRNA della ferritina mentre indurrà la degradazione degli mRNA del recettore della trasferrina.
Quindi la concentrazione di ferro in questo caso e tutto questo meccanismo più in generale, rappresentano un meccanismo di controllo traduzionale.
Spero di averti aiutato in qualche modo.
Torna all'inizio della Pagina

LupoSal
Nuovo Arrivato




10 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2006 : 12:57:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LupoSal Invia a LupoSal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie infinitamente Crick....mi sei stato moooolto d'aiuto
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina