Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Microbiologia e Immunologia
 Celiachia
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Cris87
Nuovo Arrivato



24 Messaggi

Inserito il - 08 dicembre 2009 : 11:25:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cris87 Invia a Cris87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve.Nonostante abbia cercato sul web e su alcuni libri non riesco a capire di preciso un paio di cose inerenti la celiachia.
Da quello che ho capito negli individui celiachici la alfa-gliadina,nel momento in cui viene digerita,libera un peptide di 33 amminoacidi che scatena una risposta immunitaria T la quale determina un danno alla mucosa intestinale che va incontro ad atrofia;il che si traduce (stando a quanto ho letto,ad esempio anche su wikipedia)in una riduzione della capacità di assorbimento di varie sostanze.
Inoltre si dice che una proteina detta zonulina che regola l'apertura delle giunzioni intestinali, in caso di celiachia causa una eccessiva apertura di queste giunzioni causando un notevole aumento di permeabilità intestinale (tant'è che sono allo studio degli inibitori della zonulina).
Ma allora si ha un aumento di permeabilità (per via della zonulina), che pertanto dovrebbe causare un maggior assorbimento, o una riduzione dell'assorbimento per via del danno alla mucosa causato dai linfociti T?? Mi sembrano due cose in contraddizione...

la_fra
Utente

betty



750 Messaggi

Inserito il - 08 dicembre 2009 : 13:18:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di la_fra  Rispondi Quotando
si ma non sono in contraddizione, l'aumento della zonulina nella celiachia in fase acuta apre (attraverso un meccanismo non ancora definito) le tight junction a livello della mucosa del tenue e determina l'ingresso di numerosi allergeni tra cui anche il glutine, scatenando la risposta da parte del sistema immunitario. Questa aumentata permeabilità a molecole che normalmente non attraverserebbero la mucosa è il motivo per cui si collega la celiachia alla suscettibilità a numerose altre malattie autoimmuni, dalla sclerosi multipla alla tiroidite di Hashimoto all'artrite reumatoide.

Doctors are men who prescribe medicines of which they know little, to cure diseases of which they know less, in human beings of whom they know nothing (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina