Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Esercizio Probabilità
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Tizy.
Nuovo Arrivato



30 Messaggi

Inserito il - 10 dicembre 2009 : 12:27:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizy. Invia a Tizy. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ragazzi ho risolto un esercizio ma ho un dubbio! scrivo la traccia:
Nei cocker spaniel il pelo di colore unito è dominante su pelo a macchie.Supponete che un cane di linea pura a pelo colore unito venga incrociato con cane a macchie che i cani della F1 siano incrociati tra loro.
a) Qual'è la probabilità che il primo cucciolo nato abbia pelo a macchie
b) Qual'è la probabilità che se nascono 4 cuccioli tutti abbiano il pelo unito?
DUNQUE IO HO RISOLTO INCROCIANDO DUE LINE PURE MI DANNO ETEROZIGOTE IN F1, INCROCIANDO F1 HO CALCOLATO LA PROBABILTà CHE IL PRIMO CUCCIOLO SIA 1/4.IL SECONDO PUNTO LA PROBABILTà L'HO DEFINITA PARI A 3/4. é GIUSTO????GRAZIE MILLE

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 10 dicembre 2009 : 16:16:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il primo è giusto ma il secondo no.
Ricordati anche che il genotipo dei successivi cuccioli è indpendente da quello dei precedenti. Devi solo fare un piccolo calcolo combinatorio!

Riprova a fare il ragionamento. Se proprio non riesci dimmelo che te lo spiego, ma sarebbe meglio se ci arrivassi tu
Torna all'inizio della Pagina

Tizy.
Nuovo Arrivato



30 Messaggi

Inserito il - 10 dicembre 2009 : 17:29:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizy. Invia a Tizy. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ho provato a farlo ma non ne sono sicura! essendo 4 cuccioli ho in crociato una linea pura x un eterozigote quindi 1. non saprei proprio se saresti così gentile da spiegarmi bene queste probabilità te ne sarei grata!! mi confondo da morire!
grazie
Torna all'inizio della Pagina

Neuroscience
Utente



659 Messaggi

Inserito il - 10 dicembre 2009 : 18:56:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Neuroscience Invia a Neuroscience un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
parti dal presupposto che incroci sicuramente un eterozigote con un eterozigote
mettiamo che 'G' rappresenti il gene dominante (pelo unito) e 'g' quello recessivo (chiazzato).
incroci Gg con Gg
per cui puoi ottenere
GG pelo unito
Gg pelo unito
gG pelo unito
gg pelo con chiazze

4 possibilità per ogni cucciolo, 1 sola di avere chiazze, quindi hai fatto bene 1/4 perché l'esercizio voleva sapere "...il primo cucciolo nato abbia pelo a macchie" quindi 1 solo cane

di avere il pelo unito hai 3/4 di probabilità e qui è vero, hai ragione, ma solo per 1 singolo cane, l'esercizio vuole sapere "...la probabilitàche se nascono 4 cucciolituttti abbiano il pelo unito"
se il primo cane ha 3/4 di possibilità di nascere con il pelo unito, il secondo idem, come il terzo ed il quarto...

evidentemente la possibilità che tutti i cani rientrino in quel 3/4 di probabilità diminuisce parecchio.
Devi trovare una formula che indichi la probabilità di avere per quattro volte il pelo unito
es
1° cane 4 possibilità
GG
Gg
gG
gg

2° cane 4 possibilità
GG
Gg
gG
gg

ci sono in totale 4x4 = 16 possibilità diverse con soli 2 cani, e la probabilità che entrambi abbiano il pelo giusto sarebbero 9 (GG con GG) (GG con Gg) (GG con gG) etc etc
quindi 9/16 con soli 2 cani

a te risolverlo con 4 cani

Torna all'inizio della Pagina

Tizy.
Nuovo Arrivato



30 Messaggi

Inserito il - 10 dicembre 2009 : 19:22:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizy. Invia a Tizy. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille ho capito!!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 10 dicembre 2009 : 20:19:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
... oppure se non vuoi calcolartele tutte (visto che con 4 cuccioli hai 256 possibilità!) devi sapere un po' di calcolo di probabilità.
Basta che ti ricordi queste due semplici cose e puoi risolvere tutti gli esercizio di questo tipo:
- quando due eventi sono esclusivi cioè se si verifica uno non si verifica l'altro, quindi hai A o B le probabilità si sommano:
P(A o B) = P(A) + P(B)
- quando due eventi sono indipendenti cioè il verificarsi di uno è indipendente dall'altro, quindi hai A e B le probabilità si moltiplicano:
P(A e B) = P(A) x P(B)

Nel tuo caso ti chiede la P che 4 cuccioli abbiano pelo unito, sono 4 eventi indipendenti ognuno con P 3/4, quindi:
P = 3/4 x 3/4 x 3/4 x 3/4 = 81/256

Torna all'inizio della Pagina

Neuroscience
Utente



659 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2009 : 02:28:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Neuroscience Invia a Neuroscience un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
interessante il trucco per ricordare le probabilità, lo terrò presente in futuro.

Però
uhmm...
e pensare che avevo lo scrupolo di aver quasi dato la soluzione...

Per inciso ho scritto 'devi trovare la formula per...', non volevo certo incentivare la risoluzione 'brute force'.
Ho citato le combinazioni solo perché volevo evidenziare il perché la probabilità di avere un solo fenotipo é diverso da averne 4 uguali. Credo che quello fosse il motivo principale dell'incomprensione dell'esercizio.

Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2009 : 10:17:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo certo, non volevo dare la soluzione e basta, ma spiegare come si calcola con le "probabilità". Che sicuramente è molto più semplice e veloce che non con le combinazioni possibili.
Anche se avessi omesso l'ultima frase il passo era semplice e comunque alla soluzione ci si era già arrivati no?
Torna all'inizio della Pagina

Tizy.
Nuovo Arrivato



30 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2009 : 18:05:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizy. Invia a Tizy. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie ragazzi mi siete stati di aiuto entrambi!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina