Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 scambiatori forti e deboli
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Federicax1989
Utente Junior



316 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2009 : 18:20:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Federicax1989 Invia a Federicax1989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve,
non riesco a capire quando uno scambiatore si dice forte..dovrebbe esserlo quando e' molto dissociato quind deve avere un pk BASSO ..invece io ho trovato:
"uno scambiatore forte ha un pK alto (per le basi) o basso (per gli acidi), tale per cui rimane ionizzato in un largo intervallo di pH."

inoltre perchè e' utilizzabile in un ampio intervallo di pH?


Neuroscience
Utente



659 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2009 : 19:56:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Neuroscience Invia a Neuroscience un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non capisco la tua perplessità...

premesso che una resina a scambio ionico sia efficace solo quando è ionizzata...

si dice forte una resina scambiatrice se rimane sempre ionizzata perché riesce a trattenere molto gli ioni, spesso in un ampio range di pH.

es
Resina che non serve a nulla:
Non si ionizza mai, quindi tutte le sostanze passano indisturbate senza dividersi

--------

Resina a scambio ionico debole acido pKa = 6:
praticamente a pH 6 è ionizzata al 50%, quindi già poco efficace RH <-> R- + H+
se il carrier è un po' più acido, es pH 4, la resina per l'eccesso di ioni H+ si ritrova in forma RH non ionizzata => quindi serve a poco, non separa molto, range di utilizzo pH 6-14, (range di 9 unità di pH)

--------

Resina a scambio ionico forte acido pKa = 1:
praticamente solo a pH 1 è ionizzata al 50%, a qualsiasi pH > 1, si ritrova totalmente ionizzata e ferma qualsiasi ione positivo che passa, separazione fortissima come avere un mesh altissimo.
range di utilizzo della resina è 1-14 (range di 15 unità di pH)

viceversa per le basi.

perché esistono resine forti e resine deboli? Dipende da quello che devi separare, in alcuni casi è necessaria una, in altri è necessaria l'altra. Ogni resina ha difetti e pregi.

Torna all'inizio della Pagina

Federicax1989
Utente Junior



316 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2009 : 20:21:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Federicax1989 Invia a Federicax1989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

ho capito quello che mi hai spiegato tu..ma ci sono delle contraddizioni allora nella mia fonte leggi:


"scambiatore forte è quella resina che è ionizzata a pH elevato, al contrario quella debole. Un proteina ionizzata a pH 10 richiede l'uso di uno scambiatore forte, mentre se una proteina è ionizzata a pH 6 basta uno scambiatore debole"


a me sembrava il contrario..lo scambiatore forte ha un pka di 1 quindi e' ionizzato per meta' a pH 1
Torna all'inizio della Pagina

Neuroscience
Utente



659 Messaggi

Inserito il - 21 dicembre 2009 : 14:53:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Neuroscience Invia a Neuroscience un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusa il ritardo della risposta...

uno scambiatore forte...
ma non hai detto se è acido o basico

se fosse forte e acido si ionizzerebbe tipo da pH 2 fino a pH 14,
se fosse forte e basico si ionizzerebbe solo al di sotto di un certo pH, tipo pH < 12

al contrario
se fosse debole e acido si ionizzerebbe solo a pH > 7
se fosse debole e basico si ionizzerebbe solo a pH < 7

una proteina ionizzata a pH 10, quindi va bene nella resina scambiatrice basica e forte pH<12
se la proteina è ionizzata a pH 6 basta una resina scambiatrice basica e debole pH < 7

una resina con pka 1 è una resina acida, penso che la frase intenda una resina basica.

Torna all'inizio della Pagina

Federicax1989
Utente Junior



316 Messaggi

Inserito il - 21 dicembre 2009 : 18:46:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Federicax1989 Invia a Federicax1989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Neuroscience

scusa il ritardo della risposta...

uno scambiatore forte...
ma non hai detto se è acido o basico

se fosse forte e acido si ionizzerebbe tipo da pH 2 fino a pH 14,
se fosse forte e basico si ionizzerebbe solo al di sotto di un certo pH, tipo pH < 12

al contrario
se fosse debole e acido si ionizzerebbe solo a pH > 7
se fosse debole e basico si ionizzerebbe solo a pH < 7

una proteina ionizzata a pH 10, quindi va bene nella resina scambiatrice basica e forte pH<12
se la proteina è ionizzata a pH 6 basta una resina scambiatrice basica e debole pH < 7

una resina con pka 1 è una resina acida, penso che la frase intenda una resina basica.





eh infatti poi' l'ho notato ..cmq grazie :)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina