Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 coltura primaria cardiomiociti
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

elisa23
Nuovo Arrivato



21 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2009 : 08:49:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elisa23 Invia a elisa23 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti! Sto cercando disperatamente di allestire una coltura primaria di cardiomiociti di topo, seguendo un protocollo opportunamente adattato da alcuni lavori trovati su pubmed.... la dissociazione tecnicamente è venuta bene, ma il problema è l'inquinamento... Ovviamente (per quanto ho potuto) ho cercato di lavorare in sterilità ma l'inquinamento sembra proprio inevitabile.....
C'è un modo per limitarlo? Ogni consiglio è bene accetto! Grazie in anticipo!

d.goldy
Nuovo Arrivato



39 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2009 : 01:27:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di d.goldy Invia a d.goldy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao!
intanto in bocca al lupo! che impresa!
Io ho provato a lavorare con il cuore di ratto, e ci ho messo un secolo prima di avere una dissociazione decente... ma probabilente io sono un caso clinico!
Nel mio lab fanno quotidianamente dissociazioni da cuore di topo, se vuoi domani chiedo. Per quanto li devi far crescere? noi siamo arrivati a 1 settimana, ma credo che aggiungessimo antibiotico... voi come fate?
Ancora in bocca al lupo
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2009 : 01:42:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io facevo primarie di cervello e le tenevo in terreno con Pen/Strep.
Per altro valgono le normali regole di lavoro in sterilità, anche se ovviamente parti da tessuto non sterile.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

elisa23
Nuovo Arrivato



21 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2009 : 09:18:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elisa23 Invia a elisa23 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intanto grazie per le risposte.... ieri ho fatto un altra dissociazione aumentando di molto il numero dei lavaggi prima di piastrarle, ho appena dato un occhiata alle cellule e (per ora) non sono inquinate.... è già un grande passo avanti visto che prima si inquinavano dopo poche ore! Mipiacerebbe però mantenerle per almeno una settimana se possibile...

per d.goldy:
noi abbiamo sostanzialmente seguito il protocollo descritto nel lavoro di Sreejit et al. del 2008..... voi invece?

Grazie e buon lavoro!
Torna all'inizio della Pagina

mattia.dinunzio
Nuovo Arrivato



116 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2009 : 17:24:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mattia.dinunzio Invia a mattia.dinunzio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io lavoro molto su colture primarie cardiomiociti di ratto e non abbiamo inquinanti. oltre a tutti i passaggi in sterilita espiantiamo i cuori sotto cappa con tutti i ferri (pinze e forbici) sterili. lo fai anche te? inoltre mettiamo anche gli antibiotici nel terreno
Torna all'inizio della Pagina

elisa23
Nuovo Arrivato



21 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2009 : 18:09:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elisa23 Invia a elisa23 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao! Sì, anche noi espiantiamo il cuore sotto cappa e sterilizziamo tutti gli strumenti..... in ogni caso, come ho già scritto prima, provando ad aumentare il numero di lavaggi una volta ottenuta la dissociazione (e lavando un pò più accuratamente il preparato anche subito dopo l'espianto) sono riuscita ad ottenere delle fiasche "pulite".... per ora ovviamente.... vedremo nei prossimi giorni... Tu per quanto riesci a mantenerli in coltura?

Torna all'inizio della Pagina

mattia.dinunzio
Nuovo Arrivato



116 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2009 : 08:37:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mattia.dinunzio Invia a mattia.dinunzio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
8 giorni. ma solo perche dopo le processiamo per gli esperimenti. di solito possono vivere fino ad un massimo di 2 settimane.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina