Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 mappatura a 3 punti
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

biologina
Nuovo Arrivato



92 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2009 : 21:15:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologina Invia a biologina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I tre geni A B C sono associati in queto orgine al cromosoma X :A e B distano 20 u.m Incrociado una femmina omozigote dominate per i 3 geni con un maschio recessivo ,quali sono i fenotipi attesi nei maschi f1 e f2 e le loro propozoni?

Io ho risolto ottenendo :
ABC abc 76% parentali
Abc aBC ricombnati in 1°regione 19%
ABc abC ricombinanti in 2° regione 4%
AbC aBc doppi ricombinanti 1%
I dati per la prof fin qui sono giusti ma......mi mette u appunto dicendo f1 f2 ?
praticamente io sopra ho trovato i gameti giusto ?? e con che proporzione si presentano ho un bloccoooo come faccio per l'f1 ed f2????

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2009 : 22:55:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A parte il fatto che hai dimenticato un pezzo del testo ma immagino che se i risultati sono corretti sia che B e C distano 5 u.m.

Comunque io ti avrei messo esattamente lo sesso appunto della tua prof, ti vengono chiesti i fenotipi dei maschi in F1 e F2, quelli che hai scritto di che generazione sono? F1 o F2?

Forse dovresti chiarirti un po' le idee su cosa siano la F1 e la F2 e anche la differenza tra maschi e femmine per caratteri legati all'X, visto che ti chiede il fenotipo solo dei maschi.

Comunque inizia con ordine, scrivi:
- il genotipo dei genitori
- che gameti producono
- quindi che progenie avrai in F1 (sia dei maschi che delle femmine!)
- che gameti producono gli individui della F1
- quindi che progenie maschile in F2 viene fuori
Torna all'inizio della Pagina

biologina
Nuovo Arrivato



92 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2009 : 17:52:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologina Invia a biologina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I genitori dovrebbero essere :

AABBCC x aabbcc e dare ibrido f1 AaBbCc i gameti che questi da sono 8 cioè quelli citati sopra :ù
ABC
abc
Abc
aBC
ABc
abC
AbC
aBc

Questi sono i gameti che se incrociamo con un maschio omozigote recessivo cioè un reicrocio ....ottengo maschi uguali ai gameti prodotti dalla femmina????mi sto bloccado su una scemità me lo sento!!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2009 : 01:04:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
NO! E' sbagliato innanzitutto sono geni associati quindi li devi scrivere correttamente mettendo una "/" per distinguere i 2 diversi cromosomi, AABBCC lo puoi scrivere se sono geni indipendenti se sono associati devi scrivere ABC/ABC, anche se in questo caso l'individuo è omozigote! Se fosse eterozigote comunque non potresti scrivere AaBbCc perchè è diverso se è ABC/abc o ABc/abC o AbC/aBc ecc...
(questo è importante per il resto dell'esercizio.
Secondo "grosso" errore, il maschio non è affatto aabbcc (e neanche abc/abc!) ricordai che è un carattere legato all'X!
Terzo: quelli che hai scritto non sono i gameti prodotti da quegli individui!
La madre ad es. che è ABC/ABC che gameti può produrre?
E il padre (di cui devi scrivere il genotipo corretto) che gameti produce?
Torna all'inizio della Pagina

biologina
Nuovo Arrivato



92 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2009 : 18:41:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologina Invia a biologina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi la femmina in questione é ABC/ABC !!!
Se è un carattere legato alla X i maschi ereditano solo la X della madre e la Y del padre....nessuna X del padre !!Se la madre è ABC/ABC può produrre gameti X(ABC) e gameti X(ABC) ....il testo parla di un maschio omozigote recessivo quindi dovrei supporre che sia X/Y X(abc) Y(/) .....
ora la F1 si crea dall'incrocio di questi gameti ovvero ABC/ABC e abc/Y ottengo ABC/abc e ABC/Y
La f2 è l'incrocio della femmina ABC/ABC con ABC/Y che da maschi con X = ai gameti prodotti dalla femmina ABC/abc cioè quelli citati sopra!!!!!! giusto??
scusami ma domani ho una prova se mi rispondi ne sarei felice!!!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 19 dicembre 2009 : 17:16:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa ma non ho avuto assolutamente tempo, ero in viaggio.
Spero che questo sia solo un errore di battitura:
Citazione:
Messaggio inserito da biologina

La f2 è l'incrocio della femmina ABC/ABC ABC/abc con ABC/Y che da maschi con X = ai gameti prodotti dalla femmina ABC/abc cioè quelli citati sopra!!!!!! giusto??


Comunque si, quelli che tu hai scritto nel primo post:
Citazione:
Messaggio inserito da biologina

Io ho risolto ottenendo :
ABC abc 76% parentali
Abc aBC ricombnati in 1°regione 19%
ABc abC ricombinanti in 2° regione 4%
AbC aBc doppi ricombinanti 1%


sono i gameti prodotti dalla femmina e quindi i fenotipi dei maschi, dovevi solo specificare questo e scrivere anche la F1.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina