fatina_biotech
Nuovo Arrivato
1 Messaggi |
Inserito il - 17 dicembre 2009 : 18:04:43
|
Salve a tutti, mi sn appena iscritta xchè nn riesco a capire quello che c'è scritto sul mio libro di genetica riguardo l'inattivazione del cromosoma X. Partendo dal presupposto che ho capito il motivo per cui questo avviene e che in ogni cellula (nelle femmine) il cromosoma da inattivare viene scelto a caso, mi chiedo se questo fenomeno avvenga solo nelle cellule somatiche o anche in quelle germinali(secondo me nelle germinali nn avviene). Questo dubbio perchè il libro dice: "Il fenomeno della lyonizzazione, non causa una inattivazione completa della X, ma viene preservata una regione localizzata sul braccio corto che è definita regione pseudoatosomica (PAR) che ha omologia con il cromosoma Y. Questo serve a garantire il corretto appaiamento e la ricombinazione durante la meiosi maschile che sono necessari per la corretta segregazione dei cromosomi X ed Y durante la meiosi maschile." Ora mi chiedo cosa centri la meiosi maschile se questo fenomeno interessa solo le cellule somatiche femminili (letto sul libro) e no le germinali. GRAZIE e confido nel vostro aiuto!!!
|
|