Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Classi attese in caso di letalità
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

cinogenico
Nuovo Arrivato

0818_da_fakestudent86


105 Messaggi

Inserito il - 24 dicembre 2009 : 14:16:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cinogenico Invia a cinogenico un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi è venuto un dubbio...

In un test statistico, in caso di un gene letale, bisogna considerare anche le morti embrionali o no?

Per esempio: A è un semiletale parzialmente dominante su a. Gli individui aa non nascono e gli eterozigoti sono diversi dagli om. dominanti.

Dovendo eseguire un test, le attese sarebbero:

Fenotipo A = 0.25
Fenotipo Aa = 0.50
Fenotipo aa = 0.25

oppure

Fenotipo A = 0.665
Fenotipo Aa = 0.335

?

Io ho sempre preso in considerazione le attese senza considerare gli omozigoti recessivi (cioè 0.665, 0.335). Però adesso mi viene il dubbio che non sia corretto, dato che, nascita o non nascita, gli embrioni aa vengono comunque concepiti.

ukitel
Nuovo Arrivato



78 Messaggi

Inserito il - 11 gennaio 2010 : 11:40:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ukitel Invia a ukitel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì, è vero, vengono concepiti, ma quando si tratta di questi calcoli mi pare di non averli mai calcolati.
Il motivo? Mi pare sia dovuto al controllo della generazione F1, che avviene sugli individui sopravvissuti.
Insomma se ti immagini l'esperimento con le drosophile, tu all'atto pratico non ti accorgi dei moscerini abortiti, ma conti solamente quelli vivi e svolazzanti.
Questo significa che te li ritrovi con rapporto AA:Aa:aa 1:2:0, quindi mi sembra giusta la tua seconda ipotesi, questo ovviamente cozza con le frequenze attese e capisci che c'è un allele letale.
Lo so, sembra una motivazione stupida, ma mi pare sia proprio così.
Torna all'inizio della Pagina

cinogenico
Nuovo Arrivato

0818_da_fakestudent86



105 Messaggi

Inserito il - 11 gennaio 2010 : 15:59:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cinogenico Invia a cinogenico un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si si, è proprio così

Infatti dopo un paio di prove e di confronti con degli esercizi, la conclusione a cui sono arrivato è molto semplice: le classi attese riguardono i nati e non gli embrioni, quindi devono tener conto della letalità.

Comunque grazie mille per questa ulteriore conferma ukitel!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina