Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Microbiologia e Immunologia
 consiglio su primo microscopio
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

kiaikido
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 25 dicembre 2009 : 18:51:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kiaikido Invia a kiaikido un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti sono nuovo mi chiamo Daniele. Vorrei approcciarmi al mondo della microscopia e vorrei un consiglio su un primo telescopio. Budget 150-200€. Ho trovato su ottica san marco due prodotti,uno con schermo lcd (che mi convince poco per robustezza) e un altro ottico,sono rispettivamente due bresser:
il bresser lcd (195€)
e l'erudit DLX (198€)

L'LCD arriva a 1600x con zoom digitale mentre a 400x senza.
L'Erudit arriva a 600x ottici.

Quale mi consigliate?Vorrei vedere un microscopio che mi permetta di vedere il più possibile con una buona qualità ottica,con 600x e 400x cosa posso vedere?Quale dei due mi consigliate?
Accetto anche altri consigli purchè sotto i 200€.Grazie a tutti

Batterio
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 25 dicembre 2009 : 22:28:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Batterio Invia a Batterio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Daniele
Con il tuo budget si può trovare già qualcosa di buono che permette di fare delle discrete osservazioni.
Lasia stare il modello LCD che è proprio un giocattolo plasticone, e orientati sui modelli ottici classici.
L'erudit è già meglio, ma ha una grave pecca: l'illuminazione con led!. Se vuoi avere un risultato serio e vedere veramente qulacosa l'illuminazione deve essere con la classica lampada, minimo a incandescenza, meglio ancora se alogena e (sarebbe il top) con il Koehler, ma visto che hai un budget limitato non si può avere tutto.
Inoltre la scheda descrittiva del modello erudit mi sembra abbastanza scarna.
Prova a visitare ancheil sito di Ottica Turi di Pistoia, hanno una vasta gamma di modelli. Io ho il loro nuovo modello da 135 euro e mi trovo benissimo. La scheda con la descrizione è molto più dettagliata.
Ciao by Batterio
Torna all'inizio della Pagina

kiaikido
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 25 dicembre 2009 : 23:29:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kiaikido Invia a kiaikido un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si ho visto sul sito di ottica turi e il modello da 135€ (L500B) è interessante,ha l'illuminazione alogena come mi hai consigliato tu e gli stessi ingrandimenti dell'erudit. Poi c'è il modello da 200€ con ingrandimenti fino a 1250x.Leggevo sul forum che per usare ingrandimenti di 1250x occorre l'olio per immersione o qualcosa del genere,si può vedere a 1250x anche senza questi olii?Vale la pena spendere 65€ in più per quello superiore?
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 26 dicembre 2009 : 18:29:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Senza olio vedi malissimo in quanto gli obiettivi per immersione sono costruiti in modo da non avere praticamente rifrazione attraverso l'olio. Se c'è aria non riuscirai mai a mettere a fuoco.
Dipende da cosa vuoi osservarci. Se vuoi vedere uno striscio di sangue come si deve, ad esempio, con un 400x non ci riesci perché non vedi i nuclei dei leucociti in modo evidente. Tuttavia puoi distinguere tranquillamente un muscolo caridaco da un muscolo scheletrico. Con un 1000x potresti vedere i cromosomi, con un 400x non ce la farai mai.
Torna all'inizio della Pagina

Batterio
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 26 dicembre 2009 : 19:51:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Batterio Invia a Batterio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao di nuovo,
Nel modello L500B che uitlizzo, l'illuminazione è a incandescenza e non alogena; ma funziona bene. In effetti il modello leggermente più costoso arriva a ingrandimenti più elevati ed ha anche il tavolino traslatore, il che non è da sottovalutare. In effetti per raggiungere
i 1000 ingradimenti è necessario usare l'olio da immersione (quello bianco e non quello giallognolo!!) in abbinamento all'obiettivo 100x con apertura numerica (A.N) di 1,25 Generalmente su questi obiettivi è riportata la scritta "OIL" Leggendo la scheda tecnica del modello supeiore dell'Ottica Turi noto che l'obiettivo 100x viene dichiarato per osservazione a secco, il che mi fa dedurre che con tale obiettivo sia possibile raggiungere i 1000 ingrandimenti seza usare olio. Magari chiedi alla ditta, penso sapranno darti le informazioni che necessitano. In effetti è vero quello che dice Caffey, le ottiche a immersione si usano solo con l'olio, altrimenti funzionano in modo orribile ! Saluti by Batterio
Torna all'inizio della Pagina

Batterio
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 28 dicembre 2009 : 22:25:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Batterio Invia a Batterio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao
Hai saputo nulla ?
Sono curioso di sapere notizie su qull'obiettivo 100x
Saluti Batterio
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina