Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 Purificazione delle proteine
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Miss Adenina
Nuovo Arrivato

Miss Adenina
Prov.: Napoli


45 Messaggi

Inserito il - 07 giugno 2006 : 12:04:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Miss Adenina Invia a Miss Adenina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quali sono ad oggi i metodi più utilizzati in laboratorio per ottenere la separazione di una proteina di nostro interesse da una miscela proteica?

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 07 giugno 2006 : 12:09:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cromatografie varie (es. HPLC) e elettroforesi direi.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 07 giugno 2006 : 12:15:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Elettroforesi bidimensionale e si stanno iniziando ad usare anche cromatografie bidimensionali, che consistono nel fare due cromatografie consecutive che separano per due proprietà diverse (x es. massa molecolare e idrofobicità)

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

Miss Adenina
Nuovo Arrivato

Miss Adenina

Prov.: Napoli


45 Messaggi

Inserito il - 07 giugno 2006 : 12:34:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Miss Adenina Invia a Miss Adenina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da domi84

Elettroforesi bidimensionale e si stanno iniziando ad usare anche cromatografie bidimensionali, che consistono nel fare due cromatografie consecutive che separano per due proprietà diverse (x es. massa molecolare e idrofobicità)


che mi dite della Cromatografia isoelettrica?
in pratica è un'applicazione della cromatogr a scambio ionico
si fa passare la miscela in 2 colonne cromatogr consecutive (una con scambiatore di anioni, l'altra con scambiatore di cationi).

e poi ci sarebbero:
- gel-filtrazione (o cromatogr per esclusione molecolare)
- cromatogr per affinità
- precipitazione frazionata con sali o con solventi organici o isoelettrica
- dialisi
- ultracentrifugazione
sono ancora attuali ???
Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 07 giugno 2006 : 12:45:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
certo che sono attuali!
Ogni proteina ha una "storia" di purificazione a se...una proteina, un biochimico!

Torna all'inizio della Pagina

Miss Adenina
Nuovo Arrivato

Miss Adenina

Prov.: Napoli


45 Messaggi

Inserito il - 07 giugno 2006 : 13:07:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Miss Adenina Invia a Miss Adenina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da AleXo

certo che sono attuali!
Ogni proteina ha una "storia" di purificazione a se...una proteina, un biochimico!


Uau! che racconti avvincenti!!!
Torna all'inizio della Pagina

Miss Adenina
Nuovo Arrivato

Miss Adenina

Prov.: Napoli


45 Messaggi

Inserito il - 07 giugno 2006 : 14:16:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Miss Adenina Invia a Miss Adenina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
stavo meditando sulle risposte che mi avete gentilmente "elargito"...
...e mi chiedevo: ma l'HPLC non è più specifico per la separazione degli aa???
forse mi sbaglio!
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 07 giugno 2006 : 14:42:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non dimentichiamoci che c'e' pure l'elettroforesi capillare in tutte le sue molteplici forme (tecnica che - a parer mio - condivide con l'elettroforesi tradizionale solo il principio teorico)...

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

fpotpot
Utente

Città: middleofnowhere


1056 Messaggi

Inserito il - 07 giugno 2006 : 14:49:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fpotpot Invia a fpotpot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no,l'hplc e' usato per le proteine.ci saran anche hplc per aa,ma di sicuro e'una tecnica cromatografica usata per purificare intere proteine.
Torna all'inizio della Pagina

Saretta
Utente Junior

micros

Prov.: Roma
Città: Provincia di Roma


263 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2006 : 13:25:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Saretta Invia a Saretta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi date una mano a risolvere 'sto problemino?

Quali tecniche si potrebbero utilizzare per purificare le tre proteine(di cui è riportata la composizione amminoacidica) contenute nella seguente miscela:
1)Ala 10% Gly 20% Asp 20% Glu 15% Pro 5% Ser 20% Cys 10%
2)Ala 30% Gly 20% Asn 5% Glu 20% Ser 10% Val 10% Thr 5%
3)Ala 20% His 10% Lys 10% Ser 10% Val 10% Thr 5% Arg 10%
non dispondendo di anticorpi contro la proteina 3? Spiegare perchè e quale tecnica ha maggiore probabilità di successo.
Grazie mille
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2006 : 14:32:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Saretta

Mi date una mano a risolvere 'sto problemino?

Quali tecniche si potrebbero utilizzare per purificare le tre proteine(di cui è riportata la composizione amminoacidica) contenute nella seguente miscela:
1)Ala 10% Gly 20% Asp 20% Glu 15% Pro 5% Ser 20% Cys 10%
2)Ala 30% Gly 20% Asn 5% Glu 20% Ser 10% Val 10% Thr 5%
3)Ala 20% His 10% Lys 10% Ser 10% Val 10% Thr 5% Arg 10%
non dispondendo di anticorpi contro la proteina 3? Spiegare perchè e quale tecnica ha maggiore probabilità di successo.
Grazie mille



Se dovessi rimanere sulla cromatografia io userei:
- scambio ionico per le proteine 1 e 3 (con resine rispettivamente a scambio anionico e cationico)
- con la proteina 2 userei una tecnica a fase inversa

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

Saretta
Utente Junior

micros

Prov.: Roma
Città: Provincia di Roma


263 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2006 : 14:35:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Saretta Invia a Saretta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi spieghi il come mai di questa scelta?
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2006 : 14:46:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Saretta

Mi spieghi il come mai di questa scelta?



Guardando i residui:

- La 1 deve essere una proteina acida (per il contenuto di Asp, Glu e se vuoi pure di Cys)

- Analogamente la proteina 3 dovra' avere un carattere piu' basico (Arg Lys e His formano insieme il 30%)

- La proteina 2 invece presenta un contenuto maggiore in residui idrofobici (Ala e Val)

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

mastrascia
Nuovo Arrivato




20 Messaggi

Inserito il - 25 giugno 2007 : 20:30:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mastrascia Invia a mastrascia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti,
riprendendo questo topic volevo chiedere alla cortese attenzione...
quando parliamo di HPLC a fase inversa (ad esempio) eqipaggiata con una colonna C4... quel C4 esattamente cosa mi sta ad indicare?
è il numero di atomi di carbonio delle catene legate alla fase stazionaria? (oppure ho detto una boiata?)
grazie infinite a tutti voi
mast
Torna all'inizio della Pagina

Cangrande
Utente Junior

Cangrande Della Scala

Prov.: Verona


280 Messaggi

Inserito il - 25 giugno 2007 : 21:38:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cangrande Invia a Cangrande un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nella reverse phase la fase stazionaria apolare è formata da butil(C4) o Ottil(C8) o ottadecil(C18) silanosani. Quindi ciò che hai detto è giusto!

Magnifico atque victoriosissimo Domino, Domino Kani Grandi de la Scala.
Torna all'inizio della Pagina

Cangrande
Utente Junior

Cangrande Della Scala

Prov.: Verona


280 Messaggi

Inserito il - 25 giugno 2007 : 21:49:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cangrande Invia a Cangrande un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per Miss Adenina --> la moda in campo cromatografico dice Mud-PIT (multidimensional protein identification technology) e MDLC (multidimensional liquid chromatography) che sono quelle che ti hanno suggerito anche gli altri. Per le metodiche elettroforetiche direi IEF, PAGE e mappe bidimensionali.

Magnifico atque victoriosissimo Domino, Domino Kani Grandi de la Scala.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina