Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 metodi di ottimizzazione
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 2

lalauretta
Nuovo Arrivato


Prov.: Bz
Città: Bolzano


25 Messaggi

Inserito il - 01 gennaio 2010 : 21:21:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lalauretta Invia a lalauretta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti...
qualcuno saprebbe spiegarmi quali sono le componenti principali di un metodo di ottimizzazione, e qual è un metodo reale che ne fa uso, quando si possono usare queste tecniche e quali sono i limiti?
grazie in anticipo!

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 05 gennaio 2010 : 00:57:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lalauretta

salve a tutti...
qualcuno saprebbe spiegarmi quali sono le componenti principali di un metodo di ottimizzazione, e qual è un metodo reale che ne fa uso, quando si possono usare queste tecniche e quali sono i limiti?
grazie in anticipo!



scusa in cosa streattamente?
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 16 febbraio 2010 : 11:54:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse cerchi qualcosa del tipo dinamica essenziale???

cerca qui http://www.gromacs.org/Documentation/How-tos/Essential_Dynamics

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2010 : 14:48:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ottimizzazione dell' energia io studia un algortitmo molto usato se vuoi lo scrivo!dopo questo si fa i cluster non so se ti riferisci a questo
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2010 : 16:17:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chim2

ottimizzazione dell' energia io studia un algortitmo molto usato se vuoi lo scrivo!dopo questo si fa i cluster non so se ti riferisci a questo



Per favore potresti riscrivere il post? Non l'ho capito molto. If you feel more at ease writing in english, please...

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2010 : 16:22:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho chiesto se per ottimizzazione intende "ottimizzazione dell' energia" perchè studiai un algoritmo molto usato!dopo aver esplorato lo spazio conformazionale un altro approccio è clusterizzare le famiglie di conformeri,per cui non so se si riferisca a questo tipo di ottimizzazione
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2010 : 16:31:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nelle scienze quantistiche l' energia determina la geometria...quindi ottimizzando l' energia si ottimizza anche la geometria!
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2010 : 16:48:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.chim.unisi.it/chimica2/content/view/72/92/lang,it/ come si puo vedere è importante per i cammini di reazione (anche biologiche) http://www.theochem.unito.it/didattica/chcomp/chcomp1.pdf qui si trova la foto di un super computer (il mio prof ne utulizza uno da 200 mila euro)!
non so cosa non ti fosse chiaro ho sbagliato a scrivere solo la i pardon!
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2010 : 17:21:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A quanto ne sapevo per OTTIMIZZAZIONE si intendono metodi propri della meccanica quantistica (e qui credo che chim2 ne sappia un bel po').

Su sistemi macromolecolari come possono essere anche oligo-peptidi, si preferisce l'approssimazione dei metodi di MINIMIZZAZIONE, propri della meccanica molecolare. In questo caso quello che segue è un protocollo che adottavo usando Insight II, come programma di molecular modelling (ma riciclabile altrove):

PROCEDURA DI MINIMIZZAZIONE DELLE PROTEINE
==========================================

Per minimizzare una qualsiasi proteina in formato PDB si procede nel seguente modo

01) Prendere il file della proteina in formato PDB

02) Aggiungere gli eventuali atomi di H; dal modulo Biopolymer usare MODIFY/HYDROGENS (settare il pH a 7.4, spuntare CAPPINGMODE su "charge")

03) Settare il potenziale (icona FF -> FORCEFIELD/POTENTIAL -> fix su tutte le voci)

04) Settare la costante dielettrica (PARAMETERS/SET -> dielectric=80 dist_dependent)

05) 150 cicli di steepest descent con la catena carbaniosa congelata

COSTRAINT/FIX/ADD/BACKBONE/MOLECULE

PARAMETRES/MINIMIZE/STEEPEST/INTERACTIONS (150)/DERIVATIVE (0.001)/CHARGES

06) 200 cicli di gradiente coniugato con la catena carbaniosa congelata

PARAMETRES/MINIMIZE/CONIUGATE/INTERACTIONS (200)/DERIVATIVE (0.001)/CHARGES

07) Rimozione del FIX

COSTRAINT/FIX/CLEAR

08) Applicazione del tether

COSTRAINT/TETHER/ADD/ALL/MOLECULE/TETHER FORCE (100)

09) 100 cicli di steepest descent con il tether applicato

PARAMETRES/MINIMIZE/STEEPEST/INTERACTIONS (100)/DERIVATIVE (0.001)/CHARGES

10) Rimozione del TETHER

COSTRAINT/TETHER/CLEAR

11) 100 cicli di steepest descent per tutti gli atomi

PARAMETRES/MINIMIZE/STEEPEST/INTERACTIONS (100)/DERIVATIVE (0.001)/CHARGES

12) 800 cicli di gradiente coniugato per tutti gli atomi

PARAMETRES/MINIMIZE/CONIUGATE/INTERACTIONS (800)/DERIVATIVE (0.001)/CHARGES

13) Salvare la nuova proteina come file PDB

14) Per minimizzazioni post-dinamica o post-docking sono sufficienti 1000 cicli di gradiente coniugato senza vincoli

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2010 : 17:30:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
certo ho una base perchè ho seguito il corso con il mio prof non faccio nomi ma è molto importante nelle ricerca chimica computazionale in italia e con lui abbiamo fatto 5 esercitazioni piu la teoria di cui sinceramente persi proprio quella dell' ottimizzazione dell' energia che ancora mi devo fare dare le domande!inoltre sono provvisto di molti testi di chimica quantistica e computazionale credo di averne una decina tutte in inglese ovviamente....comunque esistono metodi empirici e semiempirici e calcoli misti di meccanica quantistica e molecolare:comunque se ti serve per il docking il nocciolo è trovare il minimo dello spazio conformazionale (in realtà si parla di iperspazio:un proteina esigerebbe una trattazione in qualcosa come 3000 coordinate,cosa che al momento è impossibile)
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2010 : 17:54:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il problema maggiore nel docking è che non si è sicuri di aver trovato un punto di minimo assoluto perchè puo essere tranquillamente un minimo relativo(e quindi ce ne possono essere tantissimi)...esistono dei criteri di accettazione che dipendono dal metodo usato ma nulla di certo al 100 % per esempio quando feci il docking della penicillina il conformero equatoriale aveva piu interazioni rispetto a quello assiale quindi molto probabilmente nell'organismo la penicillina-g interagisce prevalentemente passando per questo conformero..stesso discorso nei cammini di reazione tra i punti di sella e di massimo per ipotizare gli stati di transizione!
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2010 : 18:13:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
korda se puo interessarti: l' integratore elettronico trova questo der parziale(V)/der parziale (r) uguale a 0!inoltre il punto di minimo deve avere la derivata 2 positiva.Inoltre la scelta dell' algoritomo puo essere veloce,robusta o che richiede poca memoria....per come l' ho studiata io la minimizzazione puo essere:utilizzando algoritmi che non usano le derivate dell' energia rispetto alle coordinate,altri usano le derivate dell' energia rispetto alle coordinate!inoltre la ricerca piu solita consiste nell' andare in discesa lunga la superficie di iperspazio(localizzando il minimo piu vicino)!Poi esiste il metodo del simplesso che non fa uso di derivate..poi fanno seguito i criteri di convergenza, ma il punto piu importante è la scelta del punto di partenza!inoltre non meno importante è la minimizzazione conjugate gradient,altri metodi al 2 ordine come il newton-raphson (semplificando il calcolo della matrice Hessiana),ma questo è veloce e instabile(lontano dal punto di minimo)
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2010 : 18:20:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
poi si passa all' analisi conformazionale vera e propria con ricerca sistematica o random,algortimi di clustering( gerarchici e non gerarchici)Successivamente avendo un minimo di energia decente si puo trovare le proprità del sistema(termodinamiche,cinetiche,energetiche...)e fare simulazioni molecolari:con Monte Carlo o DM,anzi per la precisione Metropolis monte carlo,oppure si puo esplorare lo spazio conformazionale usando metodi direttamente di simulazione questa è piccola panoramica!!
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2010 : 20:25:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
korda non so se ti ho confuso o se ti ritrovi su qualcosa,ma io sono un fisico mancato hehheheh e di chimica teorica,fisica e computazionale vado matto!
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2010 : 21:33:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chim2

il problema maggiore nel docking è che non si è sicuri di aver trovato un punto di minimo assoluto perchè puo essere tranquillamente un minimo relativo



ovvio... proprio per questo motivo dopo aver scelto la posa di docking che più aggrada si fa, di solito, un minimo di MD in simulated annealing per vedere se il tuo complesso "esplode" o rimane stabile...

In ogni caso esiste una tecnica di MD che permette di "scavalcare" i buchi dei minimi relativi per convergere verso minimi più profondi.

Se cerchi su PubMed qualcosa del tipo replica exchange molecular dynamics trovi un sacco di letteratura interessante.
Ma soprattutto perchè spendere 200.000 euri di ingombranti fermacarte quando ci sono consorzi che ti offrono supporto di calcolo e smazzamenti di cluster vari? Qui di seguito due esempi a cui mi sono appoggiato nei miei lavori:
http://www.cilea.it/
http://www.cineca.it/

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2010 : 21:45:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
be io sono uno studente è ancora non ci lavoro...ma credo che i super computer servono per la progettazione di molecole ancora inesistenti..so per certo che chi fa ste tesi aspetta i dati arrivano anche per settimane!inoltre l' obiettivo è quello di ridurre i costi sperimentali per questo c'è un enorme sviluppo della chimica e fisica computazionale,le equazioni quantistiche non si possono risolvere con carta e penna e per avvicinarsi ai sistemi reali servono certi computer...importante anche la dinamica di reazione,calcoli dei moti degli atomi sui materiali..le applicazioni sono vastissime!si puo ipotizzare una funziona d'onda per qualsiasi sistema ma l' equazione va prima approssimata
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2010 : 22:09:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
supercomputer pah... elefanti succhia-corrente... basta essere creativi (come chi fa le dinamiche con reti di PlayStation3). In ogni caso se sei appassionato di chimica computazionale anche openbiosource è un buon forum da cui attingere informazioni.

P.S.: l'immagine del mio avatar è uno dei docking che avevo ottenuto per la mia tesi

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 18 febbraio 2010 : 00:18:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il docking non è sempre attendibile anzi!non occorre calcolatori sofisticati basta un buon computer!io parlavo in generale, un qualsiasi fisico o ingegnere mi darebbe ragione!capisco che le mie argomentazioni sono molto specifiche per chimici ma di quei supercomputer non se ne puo fare a meno,inoltre non si gioca con la meccanica quantistica e delle sue applicazioni (davvero non è un gioco)!per fartene un' idea esistono organizzazioni internazionali che lavorano sulle proteine i quali contributi vengono dai chimici ,fisici teorici e matematici piu importanti ,non sono argomenti cosi! notte
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 18 febbraio 2010 : 00:28:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://it.wikipedia.org/wiki/Accademia_Internazionale_di_Scienze_Quantistiche_Molecolari
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 18 febbraio 2010 : 09:00:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mah, concordo con korda :)...

Considerato anche il basso costo e l'alta potenza di calcolo dei moderni computer, una grid è molto più potente, flessibile e meno costosa di un solo "supercomputer".

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 18 febbraio 2010 : 09:41:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chim2, sei troppo "chimico-fisico" non credere che gli altri utenti del forum siano gli ultimi arrivati. In campo biologico la realtà dei fatti è un pochino diversa, le soluzioni proposte dalla meccanica quantistica sono troppo complesse per poter ottenere risultati attendibili (non dico perfetti) in tempi ragionevoli, soprattutto quando si parla di proteine.
In campo biologigo sono ben a conoscenza dei progetti internazionali di chimica computazionale, una fra tutti la competizione CASP...

http://en.wikipedia.org/wiki/CASP

P.S.:Le PlayStation 3 non vengono usate per giocare!!! Semplicemente la tecnologia delle GPU forse potrebbe offrire più opportunità di sviluppo di quanto non possano dare le CPU tradizionali.

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 18 febbraio 2010 : 09:53:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
certo korda ma questo si continua a lavorare in questo senso...pe renderli piu veloce e piu facilemnte utilizzabili!ma comunque rimango necessari per simulare la dinamica di reazione,non sono animazioni,ma simulazioni di sistemi reali la cosa è ben diversa!!!ciauu
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 18 febbraio 2010 : 20:24:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
The most direct approach to modeling protein folding would be to carry out a
simulation that replicates the actual folding process as it occurs in nature.
Although some progress has been made in pursuing that approach [23–25], it
remains impractical in most cases for two reasons: The time scale of the folding
transition for moderately sized proteins exceeds that which can be attained in
simulations, and the physical forces involved are not modeled with sufficient
accuracy to ensure the desired outcome. Because highly simplified models are
unsuitable for predicting structural details, a different point of view is needed to
carry out tractable simulations of realistic models.
ecco un autore di chimica fisica avanzata dice questo sul modeling..ecco perchè non si usa un super computer,ciò non vuol dire come ha detto chick80 che è inutile in chimica computazionale!
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2010 : 10:59:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chim2

The most direct approach to modeling protein folding would be to carry out a...



Per favore, potresti citare la fonte? (autore, titolo, anno di pubblicazione, volume, pagg, PMID ecc. ecc.)

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2010 : 12:44:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ADVANCES IN CHEMICAL PHYSICS
VOLUME 120
Edited by
RICHARD A. FRIESNER pag 197
Copyright # 2002 non ho controllato se c'è un edizione piu recente,onestamente non avevo controllato neanche io la data!comunque in breve si parla di ottimizzazione ab-initio su proteine,non ho controllato se parla anche di approcci empirici e semiempirici!comunque i programmi di docking non sono tutti uguali e si differenziano in base alla funzione di score!(ho chiesto al prof se i supercomputer sono necessari è la risposta è si ovviamente... per calcoli quantistici accurati,importanti per prevedere i meccanismi di reazioni con tanto di parametri energetici,e meccanici e qui ho detto tutto...sapere con che angolo una molecola urta non è cosa da 4 soldi!),comunque spero di avervi convinto su questo
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2010 : 13:09:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a me no, sorry... ci ho lavorato parecchio su docking, homology modeling e threading e le tue affermazioni mi paiono troppo "ortodosse"

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina