Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 Monte Carlo simulations
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

fpotpot
Utente

Città: middleofnowhere


1056 Messaggi

Inserito il - 07 giugno 2006 : 17:19:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fpotpot Invia a fpotpot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
qualche bioinformatico...mi potrebbe dare una semplice spiegazione o qualche link per una profana della materia per capire cosa sono le Monte Carlo simulations?da quel che ho capito servono nel modello 3 d di una proteina in soluzione a considerare le "sfere" di acqua...o no?
grazie mille!!

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 07 giugno 2006 : 17:29:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hai provato sull'insostituibile wikipedia?

http://it.wikipedia.org/wiki/Metodo_Monte_Carlo

http://en.wikipedia.org/wiki/Monte_Carlo_method

Ogni volta penso di averlo capito...ed invece
Meno male che posso sempre colpevolizzare i prof di statistica

Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 07 giugno 2006 : 22:35:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I metodi MonteCarlo vengono utilizzati per risolvere problemi che sarebbero troppo complessi per essere risolti in maniera computazionale.
Provo a spiegartelo in maniera 'grezza' .
Immagina di voler scrivere un predittore di struttura terziaria delle proteine.
Tu metti una proteina denaturata (in forma lineare) in un solvente, e sai che puo' assumere diverse conformazioni.
Ognuna di queste e' contraddistinta da un valore di delta-G (energia libera di Gibbs), che indica la sua stabilita'.
Per calcolarti il dG di ognuna di queste conformazioni, potresti inventarti una funzione che tenga conto di tutte le interazioni che si formano, ad es. i s
ingoli legami idrogeno, i ponti salini e tutto il resto.
Ora, ottenuta una funzione del genere sai che il punto di minimo di questa, corrisponde alla confermazione piu' stabile (con il dG piu' negativo).
Per calcolare il punto di minimo di una funzione ti basta derivarla: e' qui il problema, perchè una funzione che determina la stabilita' di una proteina pu
o' essere composta da milioni di varibili e non e' possibile derivarla con i computer attuali.
A questo punto si possono utilizzare i metodi Monte Carlo e tutti gli altri sistemi di Soft Computing (Algoritmi Genetici, Simulated Annealing, Reti Neural
i, etc...), che permettono di avere un'idea di quale sia la soluzione ad un problema (in questo caso trovare il punto di minimo) o di trovarne una che cmq
sia tra le migliori.

Come funziona: Nella variante piu' semplice, viene presa una soluzione a caso dell'equazione (nell'esempio di sopra, una conformazione a caso), e ne si cal
cola il punteggio.
Dopodiche', la si perturba leggermente (per esempio, si cambia la posizione di un paio di aa), e si calcola il punteggio della nuova conformazione.
Ora, se questa e' piu' stabile, viene adottata e considerata come soluzione migliore; altrimenti (e qui e' la particolarita' del sistema MonteCarlo), c'e'
una possibilita' casuale che questa nuova soluzione venga adottata al posto della precedente, anche se non e' la migliore.
Questa operazione viene ripetuta per diversi cicli, e alla fine, modificando sempre leggermente una soluzione con un buon punteggio, si riesce ad arrivare
al punto di minimo assoluto, o per lo meno ad un punto di minimo piuttosto basso.

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

fpotpot
Utente

Città: middleofnowhere


1056 Messaggi

Inserito il - 07 giugno 2006 : 23:31:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fpotpot Invia a fpotpot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
uh,beh,sei stato chiaro e semplice:grazie!
ho letto che questi algoritmi nn tengono conto del tempo ma solo dello stato energetico.E'vero?
E' un metodo "vecchio" e superato da qualche altro algoritmo o è una delle possibili alternative ancora valide per studiare le dinamiche molecolari?
E in questo caso dove sta la validità?nel fatto che calcola il maggior numero di possibili conformazioni?
nn so cos'ho oggi..ma ste cose delle conformazioni mi han preso la giornata...
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 08 giugno 2006 : 09:46:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I metodi MonteCarlo generano una serie di conformazioni variando casualmente un numero definito di parametri (ad es. angoli di legame). Molti considerano l'accettabilità di una soluzione seguendo il criterio di Metropolis

La potenza di questi metodi risiede nel fatto che possono andare ad esplorare diverse regioni sulla superficie di energia potenziale; di conseguenza viene evitato che il sistema tenda a convergere verso un punto di minimo relativo troppo elevato. Non sono del tutto convinto che con il metodo MonteCarlo si riesca a raggiungere il punto di minimo assuluto - perlomeno su tempi di calcolo che si potrebbero definire "ragionevoli" - ma di sicuro e' meglio di un metodo che va esclusivamente a convergenza.

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 08 giugno 2006 : 14:20:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Di per se' e' un metodo vecchio ma e' ancora valido, non vorrei
sbagliare ma Rosetta (e Robetta), il migliore programma per la prediz. della strutt. terziaria di una proteina ab initio (partendo dalla sola seq., senza fare threading) lo utilizzi.

Esistono diversi metodi per risolvere problemi in maniera 'imprecisa' ma veloce, e vengono chiamati a volte con il nome complessivo di 'tecniche di Soft Computing' (anche se i teoremi MonteCarlo in genere sono considerati a parte).
Per esempio, c'e' una tecnica chiamata Simulated Annealing, che e' una derivazione dei teoremi Monte Carlo: la differenza principale e' che il threshold imposto sul numero casuale scelto per decidere se adottare una nuova conformazione diminuisce col progredire dei cicli (in termini tecnici si parla di 'temperatura' per indicare questo limite, pero' non ha niente a che vedere con la 'temperatura' in fisica .
In realta' le tecniche di Soft Computing sono tante e possono essere applicate ai campi piu' disparati, dovunque vi sia bisogno di effettuare grandi calcoli: addirittura ho sentito parlare di una che si ispira al movimento delle formiche (!), per prendere decisioni sull'acquisto di azioni in borsa, oppure vanno molto di moda gli 'algoritmi genetici', che io qualche tempo fa stavo cercando di utilizzare per migliorare le ricerche su Internet.

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

fpotpot
Utente

Città: middleofnowhere


1056 Messaggi

Inserito il - 08 giugno 2006 : 15:09:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fpotpot Invia a fpotpot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
wow,grazie!
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 09 giugno 2006 : 13:58:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
figurati ;)

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina