Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Microbiologia e Immunologia
 Coltivazione dei Batteri
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

andreino96
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2010 : 17:36:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di andreino96 Invia a andreino96 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, volevo chiedere a qualche esperto di voi mi potrebbe aiutare a capire come fare a coltivare i batteri in casa.
Premetto che ho tutta l'attrscire attrezzatura necessaria per farlo: capsule di Petri sterili, anse...
Ma vorrei riuscire a preparare i terreni in casa con prodotti semplici e acquistabili in farmacia.
Ho gia provato con il brodo di carne con del cloruro di sodio e della gelatina (tutto cmq sterile) ma non ho avuto ottimi risultati.
Grazie a tt!
Ciao

james85
Nuovo Arrivato


Città: Ancona


32 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2010 : 12:26:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di james85 Invia a james85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci sono diversi protocolli dei terreni e brodi della roche (o di altre ditte) che è possibile trovare in rete
Questa è per esempio la ricetta BBL™ CLED Agar
Approximate Formula* Per Liter
Pancreatic Digest of Gelatin ....................................... 4.0 g
Pancreatic Digest of Casein ........................................ 4.0 g
Beef Extract ................................................................ 3.0 g
Lactose ..................................................................... 10.0 g
L-Cystine ................................................................128.0 mg
Bromthymol Blue ....................................................... 0.02 g
Agar ......................................................................... 15.0 g
non so se gli ingredenti sono facilmente reperibili,cmq cerca di tener conto delle esigenze dell'organismo, non solo metaboliche ma anche di temperatura e tempo d'incubazione!
spero di esserti stato di aiuto ciao ciao
Torna all'inizio della Pagina

ilcekoo
Nuovo Arrivato



28 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2010 : 01:01:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ilcekoo Invia a ilcekoo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per una cosa domestica io consiglio di comprare direttamente i terreni pronti.

Per la preparazione del terreno, infatti, c'è bisogno della disinfezione. (121°C) Ottenibile solo con autoclave. Dubito tu lo possieda a casa.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina