Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Sonde con nucleotidi modificati
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Tommasina
Nuovo Arrivato



29 Messaggi

Inserito il - 07 gennaio 2010 : 16:40:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tommasina Invia a Tommasina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perchè si usano BASI modificate nelle sonde a volte?

Schuldiner86
Utente Junior

Biotech

Prov.: Viterbo
Città: Bologna


581 Messaggi

Inserito il - 07 gennaio 2010 : 16:56:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Schuldiner86  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Schuldiner86  Invia a Schuldiner86 un messaggio Yahoo! Invia a Schuldiner86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La risposta più ovvia che mi viene...Per marcarle?



Torna all'inizio della Pagina

Tommasina
Nuovo Arrivato



29 Messaggi

Inserito il - 07 gennaio 2010 : 17:08:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tommasina Invia a Tommasina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non è detto, perchè la marcatura per esempio di una Taq man riguarda il nucleotide 3' e quello 5', mentre nucleotidi modificati si trovano anche all'interno della sequenza. Credo che abbia a che fare con le possibili mutazioni del gene bersaglio.
Torna all'inizio della Pagina

Schuldiner86
Utente Junior

Biotech

Prov.: Viterbo
Città: Bologna


581 Messaggi

Inserito il - 07 gennaio 2010 : 18:00:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Schuldiner86  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Schuldiner86  Invia a Schuldiner86 un messaggio Yahoo! Invia a Schuldiner86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma che intendi per nucleotidi modificati? A che modificazioni ti riferisci? Dello zucchero, delle basi, del backbone?



Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 07 gennaio 2010 : 18:10:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa Tommasina, ma forse dovresti essere più precisa e dire a cosa ti riferisci.
Esistono tantissime modificazioni per le motivazioni più svariate, oltre agli esempi fatti ci sono le sonde LNA che sono più stabili e hanno temperature di melting più elevate.
Avevo un bell'articolo sulle modificazioni delle sonde, ma lo dovrei ricercare.
Torna all'inizio della Pagina

Tommasina
Nuovo Arrivato



29 Messaggi

Inserito il - 07 gennaio 2010 : 18:41:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tommasina Invia a Tommasina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
magari avere una sorta di review sui metodi e marcatura delle sonde, ma trovo solo cose spezzettate. Non mi spiego bene perchè non conosco bene le sonde, ma mi trovo a doverle studiare... Ho visto che per esempio in una sequenza di una sonda leggo per esempio:GTG RGC TGG Questo R sarebbe un nucleotide modificato, ma non so questa modificazione dove risiede esattamente, se nella base o dove....oppure ne ho un'altra dove c'è un quencer interno e non al 3'

Riguardo alle sonde LNA dovrei fare anche quelle, ma non trovo niente di comprensibile

Potresti aiutarmi GFPina???

Grazie mille
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 07 gennaio 2010 : 19:39:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hmmmm.... no veramente R sta semplicemente ad indicare una purina (Y indica una pirimidina).

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 07 gennaio 2010 : 19:42:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
R è semplicemente una base "degenerata" significa "Purina" e sta per A o G, cioè puoi avere in quella posizione sia una A che una G. I codici per le basi degenerate li trovi ad es. qui: http://www.cortec.ca/iubcodes.htm

I più comuni comunque sono:
- R (puRine): A o G
- Y (pirimidine - pYrimidines): C o T

Per le sonde LNA sul sito di Exiquon trovi una marea di spiegazioni di cosa sono e come funzionano, avevo un po' di materiale ma a causa di un trasloco in questi giorni ho tutto sottosopra.
Se riesco ti cerco alcuni link.
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 07 gennaio 2010 : 20:28:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci sono anche i PNA
http://en.wikipedia.org/wiki/Peptide_nucleic_acid (guarda i links in basso)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina