Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
Alechim
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 08 gennaio 2010 : 17:23:15
|
Salve a tutti! Sono nuova e spero stia scrivendo nel posto giusto!
Devo preparare una presentazione power point riguardo il Technology Transfer, ovvero il trasferimento dei risultati della ricerca scientifica all'industria o il trasferimento di una fase di produzione di un farmaco o di un processo da un sito ad un altro. Per far questo, bisogna tener presente alcuni aspetti, per esempio: 1-tutelare tramite vari strumenti legali o forme di privativa (tra cui il brevetto o il knowhow) quei risultati della ricerca che contemporaneamente sono nuovi, originali, e hanno un’applicazione industriale (“invenzioni”); 2-cercare e contattare le aziende che lavorano nell’ambito dell’invenzione protetta allo scopo di trasferirla a loro chiedendo in cambio lo sviluppo, la produzione e la messa in commercio del prodotto finale (farmaco, terapia, kit diagnostico, ecc); 3-negoziare con le aziende potenzialmente interessate le condizioni del trasferimento dell’invenzione tramite contratti di sviluppo o accordi ad hoc; 4-seguire lo sviluppo del prodotto da parte dell’azienda e verificare che tutti passaggi fino alla messa in commercio di tale prodotto siano rispettati. Questi sono, ovviamente, solo alcuni punti da tenere in considerazione, per non parlare delle problematiche che riguardano i processi di produzione su piccola scala vs. larga scala, per cui diventa indispensabile la fase di "scale-up". Sarebbe ideale poter avere un esempio pratico di un farmaco o processo che sia stato trattato in questa maniera ma non ho la più pallida idea di come accedere a queste informazioni (di certo, le case farmaceutiche cestinerebbero immediatamente una richiesta simile!)
Ho trovato, però, in Internet che è stato firmato nel 2007,un accordo tra la casa farmaceutica svizzera Roche e due aziende africane, Addis Pharmaceutical Factory in Etiopia e Varichem Pharmaceuticals in Zimbabwe, un contratto per il trasferimento della tecnologia necessaria alla produzione di farmaci generici anti-Hiv. E' previsto che alle due aziende vengano fornite gratuitamente competenze tecniche e una guida che seguira' i procedimenti per la produzione dell'inibitore della proteasi saquinavir.
Spero di esser stata chiara! Qualsiasi aiuto o suggerimento nella modalità di ricerca di info è bel accetto!
Grazie in anticipo!
|
|
|
AleXo
Moderatore

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California
1550 Messaggi |
Inserito il - 08 gennaio 2010 : 18:30:30
|
potresti provare a chiedere all'ufficio di trasferimento tecnologico della tua universita' se posso aiutarti fornendoti qualcosa tipo case study... |
 |
 |
|
Alechim
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 08 gennaio 2010 : 18:35:02
|
Non credo che ci sia un ufficio di questo tipo, dato che la "mia" università è una realtà molto ma molto piccola, comunque proverò a vedere ugualmente!
Thanks! |
 |
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-24 MolecularLab.it |
 |