Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 MicroRna o Small Rna
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

domi84
Moderatore

Smile3D
Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 08 giugno 2006 : 18:28:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cerco informazioni (tante) sui MicroRna o detti Small Rna, chi mi sa indicare qualcosa?
GRAZIE!

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...

LupoSal
Nuovo Arrivato




10 Messaggi

Inserito il - 08 giugno 2006 : 19:27:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LupoSal Invia a LupoSal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti neanche io so molto sui microRNA, tranne che sono Rna molto piccoli (di circa 20 nucleotidi), che hanno un ruolo molto importante nella regolazione dell'espressione genica....ma questo è elementare. Mi dispiace di non esserti stato di aiuto...aspetto anke io come te delle notizie a proposito!!

P.S. domi 84 mi sa che siamo concittadini. ciauz
Torna all'inizio della Pagina

fpotpot
Utente

Città: middleofnowhere


1056 Messaggi

Inserito il - 08 giugno 2006 : 20:26:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fpotpot Invia a fpotpot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.whitehead.mit.edu/news/ontopic/microrna.html
mi sa che questo è il sito dell'istituto dove gli hanno scoperti e c'è scritto un pò,con anche link interessanti...cmque dato che nn ci lavoro e forse mai ci lavorerò s qualcuno sa dare altre notizie son curiosa anche io!
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 08 giugno 2006 : 22:54:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un po' di reviews a riguardo (spero tu possa accedere a Cell...):

microRNAs: tiny regulators with great potential.
MicroRNAs: hidden in the genome.
Control of developmental timing by micrornas and their targets.
MicroRNA pathways in flies and worms: growth, death, fat, stress, and timing.
miRNAs: micro managers of programmed cell death.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 09 giugno 2006 : 20:36:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da poco uscito per Nature Genetics uno speciale sui miRNA!

http://www.nature.com/ng/journal/v38/n6s/index.html

(gratis per 3 mesi)

Torna all'inizio della Pagina

Marianna
Utente Junior




146 Messaggi

Inserito il - 09 giugno 2006 : 20:53:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marianna Invia a Marianna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ci lavoro..e cmq i microRNA (MIR) sono diversi dagli small RNA.

Ti do qualke notizia...

I miRNA sono una numerosa famiglia di piccoli RNA non codificanti. Sono costituiti da trascritti di 19-25 nt, maturati a partire da precursori di 70-100 nt strutturati a forcina, e sono ubiquitari nel genoma di vertebrati, invertebrati e piante. La maturazione dei miRNA a partire dal precursore richiede l’intervento della RNAsi III Dicer e di un gruppo di proteine, membri della famiglia di proteine Argonauti, le quali stabilizzano l’interazione e indirizzano il complesso nucleoproteico verso specifici compartimenti cellulari. E’ stato dimostrato che i miRNA interagiscono con geni bersaglio a livello di specifiche sequenze consenso, localizzate nelle regioni non codificanti del messaggero (3’UTR) (11). Sulla base di questo completo o parziale appaiamento (miRNA::mRNA), l’mRNA relativo sarà degradato (in caso di complementarità completa) o ne sarà ostacolata la traduzione (in caso di complementarità parziale). E’ stato dimostrato che i membri della famiglia Argonauti interagiscono, geneticamente e biochimicamente, con i miRNA; il fattore d’inizio della traduzione, eIF2C, è in grado di tagliare endonucleoliticamente substrati omologhi al suo miRNA costituente. Molti miRNA hanno una sequenza conservata anche tra organismi solo lontanamente correlati evolutivamente, il che suggerisce che tali molecole possano partecipare a processi essenziali per l’omeostasi cellulare. La bioinformatica fornisce oggi strumenti necessari alla predizione dei putativi geni-bersaglio la cui normale espressione è alterata dalla deregolazione dell’espressione dei miRNA.

Farah
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina