Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 sapere la Molarità dai grammi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Eppendorfina
Nuovo Arrivato



22 Messaggi

Inserito il - 13 gennaio 2010 : 15:33:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Eppendorfina Invia a Eppendorfina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve!vorrei chiedere un parere, devo comprare un substrato e dovrei sapere se nei 5 mg che vado a comprare c'è la molarità che mi serve(ovvero 25mM).
Come posso fare?
Sulla Base delle formule M= mol/V io calcolerei la mol e poi sapendo la M trovo il volume che me la dà, purtroppo pare che sia sospeso in etanolo...
Grazie mille

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 13 gennaio 2010 : 15:38:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai bisogno del peso molecolare, comunque per come fare i conti leggiti queste pagine didattiche: http://www.molecularlab.it/principi/calcoli-laboratorio/concentrazioni.asp

poi per il fatto dell'Etanolo non ho capito bene, quale sarebbe il problema?
Torna all'inizio della Pagina

Eppendorfina
Nuovo Arrivato



22 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2010 : 12:18:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Eppendorfina Invia a Eppendorfina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se i miei 5 mg sono risospesi in etanolo (di cui però non so il volume x' nel datasheet non c'è scritto), basterà calcolare la molarità di questa soluzione, giusto?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2010 : 13:09:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il volume non c'è scritto perchè l'etanolo lo aggiungi tu.

Ti arrivano 5g (che saranno x moli).
Tu aggiungi tanto etanolo quanto te ne serve per ottenere una molarità che ti conviene.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2010 : 22:53:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si come dice chick80 sicuramente ti arriverà in polvere se c'è scritto 5mg, poi devi leggere "bene" cosa dice il datasheet, probabilmente ti dice che è solubile in etanolo ad una certa concentrazione, non puoi risospenderlo in acqua. Poi una volta che l'hai sciolto in etanolo in genere poi puoi fare le diluizioni in acqua, anche perchè può darsi che per gli utilizzi che devi farne (ad es. per colture cellulari) l'etanolo non vada bene (ad. es. per le cellule è tossico).
Quindi leggi "bene" cosa dice il datasheet ridissolvilo in etanolo e poi fai le opportune diluizioni per portarlo alla concentrazione che ti serve.
Torna all'inizio della Pagina

Eppendorfina
Nuovo Arrivato



22 Messaggi

Inserito il - 15 gennaio 2010 : 12:14:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Eppendorfina Invia a Eppendorfina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille!!appena mi arriva il datasheet mi metterò all'opera!
Torna all'inizio della Pagina

Eppendorfina
Nuovo Arrivato



22 Messaggi

Inserito il - 15 gennaio 2010 : 12:15:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Eppendorfina Invia a Eppendorfina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille!IO devo fare un'attività enzimatica x la PLA; cmq appena mi arriva il prodotto mi metto all'opera come mi avete suggerito!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina