Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 trasfettare con un marker colorato
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

d.goldy
Nuovo Arrivato



39 Messaggi

Inserito il - 15 gennaio 2010 : 13:33:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di d.goldy Invia a d.goldy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,

Ho bisogno del vostro aiuto!!!
Sto trasfettando in HEK un plasmide senza GFP o altro marker, quindi mi é stato consigliato di cotrasfettare un pasmide con gfp, ma il mio problema é che non ho un microscopio a fluorescenza per vederlo.

CHE VOI SAPPIATE ESISTE QUALCHE PLASMIDE CHE ESPRIMA UNA PROTEINA COLORATA INNOQUA, TIPO BLU O A RIGHE NON SO QUALCOSA CHE SI POSSA VEDERE CON UN NORMALE MICROSCOPIO OTTICO.

GRAZIE A TUTTI

ukitel
Nuovo Arrivato



78 Messaggi

Inserito il - 15 gennaio 2010 : 16:09:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ukitel Invia a ukitel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non sono esperto ma provo ad azzardare un'idea, in attesa di conferme.

Forse può andare bene la beta-galattosidasi: è capace di idrolizzare il substrato X-Gal in galattosio e un composto di colore blu, ovviamente visibile con il microscopio ottico.
Però le cellule senescenti accumulano grosse quantità di beta-galattosidasi, e forse potrebbero darti problemi.

Se non sei costretta ad utilizzare un marker visibile al microscopio, puoi cambiare totalmente sistema e sfruttare, per esempio, il gene di resistenza alla neomicina.
Torna all'inizio della Pagina

Annacrì
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 15 gennaio 2010 : 16:26:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Annacrì Invia a Annacrì un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anch'io sono d'accordo su beta-gal, anche perchè non ti serve proprio il microscopio,si vede a ochio nudo. L'unica cosa stai attenta a metterloin un plasmide con un marker di selezione altrimenti la tua cellula tende a perderlo facilmente
Torna all'inizio della Pagina

d.goldy
Nuovo Arrivato



39 Messaggi

Inserito il - 15 gennaio 2010 : 16:52:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di d.goldy Invia a d.goldy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Annacrí e Ukitel
Grazie per i vostri consigli!
Anch'io avevo pensato alla ßgal ma ho anche pensato che per far virare la proteina in blu devo aggiungere un reagente, se non sbaglio... non é nocivo?

@Annacrí scusa cosa intendi per "L'unica cosa stai attenta a metterloin un plasmide con un marker di selezione altrimenti la tua cellula tende a perderlo facilmente"?

Parlando di cellule di mammifero e di trasfezioni transienti, posso usare una resistenza ad antibiotico?????

@ Ukitel:
Sai che avevo pensato a sfruttare la resistenza a G418 per scrinare le cells non trasfettate, ma proprio su questo sito mi é stato sconsigliato di usare G418 per uccidere velocemente le cells non trasfettate (insomma fare come con i batteri!!!) perché non agisce velocemente e se la concentrazione é troppo alta é tossico per entrambe le cells.... TU
Torna all'inizio della Pagina

d.goldy
Nuovo Arrivato



39 Messaggi

Inserito il - 15 gennaio 2010 : 16:53:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di d.goldy Invia a d.goldy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusa non avevo finito il post.......

tu hai mai provato a usare NeoR per scrinare nel giro di 1 o 2 giorni una transfezione???

Grazie
Torna all'inizio della Pagina

RM
Nuovo Arrivato



115 Messaggi

Inserito il - 15 gennaio 2010 : 18:41:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RM Invia a RM un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse questo kit ti può aiutare...(io non l'ho mai usato però)

http://www.miltenyibiotec.com/en/NN_154_Transfected_cell_selection.aspx

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

ukitel
Nuovo Arrivato



78 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2010 : 11:32:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ukitel Invia a ukitel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@d.goldy
No mi spiace, come ti ho detto, non sono esperto di questo campo.
RM e Annacrì ti sapranno essere sicuramente molto più utili di me.
Torna all'inizio della Pagina

d.goldy
Nuovo Arrivato



39 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2010 : 13:02:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di d.goldy Invia a d.goldy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti ancora
Grazie a tutti quelli che hanno cercato di aiutarmi, ma forse non mi sono spiegata bene e allora ho pensato di spiegare meglio cosa sto cercando...
Mi sto chiedendo se come la GFP, che si puó trasfettare e che poi non necessita altra reazione, esistesse qualche altra proteina trasfettabile che sia colorata non agli UV o sensibile agli infrarossi, ma visibile alla luce "normale" 380 ai 750 nm.
Qualcuno di voi ha notizia dell'esistenza di un plasmide o sequenza che dia una proteina colorata????
Please
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina