Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 sequenze est
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

genoveffa
Nuovo Arrivato


Prov.: Avellino


25 Messaggi

Inserito il - 09 giugno 2006 : 20:20:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di genoveffa Invia a genoveffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti,
volevo chiedere se qualcuno sa dirmi cosa sono le sequenze est
grazie mille

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 09 giugno 2006 : 20:40:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, le EST (Expressed Sequence Tags) sono sequenze in genere di 200 bp che derivano dal sequenziamento di una parte di un mRNA maturo.
Possono essere utilizzate come sonde per identificare quali proteine vengono espresse in una cellula, come nei MicroArray.
In genere sono piu' corte dei trascritti completi, perche' sequenziare un intero mRNA e' piu' costoso: questo pero' puo' produrre risultati errati nel caso vi siano forme di splicing alternativo non conosciute.
Storicamente venivano usate gia' da prima del sequenziamento del genoma umano, per cui potresti vederle associate alle STS, che sono la stessa cosa ma si trovano nel DNA.

http://www.biocrawler.com/encyclopedia/Expressed_sequence_tag
http://en.wikipedia.org/wiki/Expressed_Sequence_Tag

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 11 giugno 2006 : 14:57:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da dallolio_gm

Possono essere utilizzate come sonde per identificare quali proteine vengono espresse in una cellula, come nei MicroArray.



...e su questo ci aggiungerei un piccola nota polemica: questo utilizzo delle EST ha rappresentato un clamoroso esempio di come si possa speculare sui brevetti biotech. Per fortuna ora le EST non si possono più brevettare (almeno così mi hanno raccontato... perlomeno bisogna dare qualche motivazione in più oltre alla semplice funzione di sonda: si sono fatti soldi a palate con il minimo sforzo)

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

Criki
Nuovo Arrivato


Città: Zurigo


6 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2007 : 12:12:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Criki Invia a Criki un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mmmh, non so se hanno fatto soldi a palate, è innegabile perö che avere una banca di EST facilita moltissimo il lavoro di previsione, per esempio trovare un RNA antisenso tra i cDNA che qualcuno ha fatto per noi in precedenza....certo che è una palla di lavoro, ma mi sento comunque di ringraziare chi fa EST!
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2007 : 12:24:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche noi le usiamo qui in laboratorio, per la predizione di forme di splicing alternativo in silico.

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

Blunay
Nuovo Arrivato

corellon larethian

Prov.: Napoli
Città: Napoli


34 Messaggi

Inserito il - 20 maggio 2008 : 22:39:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Blunay  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Blunay Invia a Blunay un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ragazzi secondo voi quali sono le ragioni per cui una EST non "matcha" sempre sul genoma a cui fa riferimento?

Non troverai mai la Verità se non sei disposto ad accettare anche ciò che non ti aspettavi di trovare (Eraclito)
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 22 maggio 2008 : 22:04:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perché contiene almeno due esoni? Perché é un tipo di dato di bassa quaità? E' una domanda specifica o hai qualche esempio?

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina