Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 Lamp: Loop Mediated Isothermal Amplification
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

melyila88
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 16 gennaio 2010 : 17:53:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di melyila88 Invia a melyila88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!!!Qualcuno potrebbe spiegarmi la tecnica LAMP??La variante della pcr che utilizza la BST polmerasi?Non riesco a capire che cosa succede dopo che si è attaccato il primo primer interno FIP..avviene la sintesi del filamento complementare e poi?Si attacca F3?
Grazie mille a tutti....l'esame di ing genetica è vicino..sigh..

ukitel
Nuovo Arrivato



78 Messaggi

Inserito il - 16 gennaio 2010 : 18:25:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ukitel Invia a ukitel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo ora non ho tempo per descrivertela nel dettaglio ma se sei pratica di inglese posso mandarti la pubblicazione dei tizi che l'hanno inventata.
Ci sono dei disegni più o meno esplicativi, che ti aiuterebbero a capire, anche se il processo è veramente complicato e tutt'ora non sono sicuro di averlo capito precisamente.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 16 gennaio 2010 : 19:07:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh visto che l'articolo è free metto il link: Loop-mediated isothermal amplification of DNA

Torna all'inizio della Pagina

melyila88
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2010 : 00:20:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di melyila88 Invia a melyila88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per il link ho già dato un'occhiata ma domani guardo meglio...se però ci fosse qualcuno in grado di spiegarmela brevemente..non importa il dettaglio..giusto per capire a grandi linee la tecnica..qualcosa di inglese so però leggermi tutto..
Grazie cmq!!
Torna all'inizio della Pagina

ukitel
Nuovo Arrivato



78 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2010 : 11:23:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ukitel Invia a ukitel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@GFPina
Grazie, non ricordavo che fosse gratuita.

@melyila88
Ti dò qualche "dritta" allora.
Tieni presente in primo luogo che è isotermica. Quindi data l'assenza dei cicli di temperatura come nella PCR, bisogna "raggirare" alcuni problemi.
In primo luogo quello della temperatura: i tuoi primer si ibridano a una certa temperatura, che è più bassa di quella "operativa" della Taq normale.
Poi la denaturazione: gli stampi devono tornare liberi, a singolo filamento, una volta che la polimerasi ha sintetizzato il filamento. Questo viene ottenuto tramite la polimerasi, capace di lavorare a temperature più basse e soprattutto capace di scalzare il filamento che ha di fronte, e non degradarlo come la Taq normale: man mano che viene scalzato il singolo filamento libero può diventare un ulteriore stampo su cui ibridare altri primers.
Lo step iniziale: Se ci rifletti, comunque, una volta sintetizzato il primo filamento del "target" sul DNA, questo non può essere scalzato a meno di ibridare sul genoma un ulteriore primer a monte (c'è tra i primers una coppia che fa proprio questo): la polimerasi sintetizzando incontra il filamento target più a valle e lo solleva a partire dalla sua estremità 5'.
Le forcine: Se ricordi, il primer al 5'possiede una zona che non ibridizza subito. Proprio in questa fase si ripiega sul filamento e forma una struttura a forcina, un loop: ripiegandosi mette un piccolo innesco 5' sul filamento, che può essere amplificato.
I concatenameri: grazie a questo stratagemma dallo step iniziale vengono formati tanti "monomeri" separati che hanno all'estremità un loop (la struttura 9 dell'articolo). E' come se il target sul genoma producesse in continuazione questi monomeri, tutti uguali. FIP e BIP poi sono capaci di ibridarsi sui loop e mettere in comunicazione i monomeri. Le estremità 5' sono allungate e di fatto i monomeri vengono saldati, ma la dinamica di questo processo è abbastanza complicata per le varie varianti "strutturali" che possono formarsi, ma che sono tutte "corte". Esiste, invece, una variante principale costituita da una lunghissima catena, un concatenamero, con tutti i monomeri in fila.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina