Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 geni associati..problemino!
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

faefe
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2010 : 16:20:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di faefe Invia a faefe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao raga...sono nuova qui!cmq..ho un problema con i geni associati...ho capito cosa sono ma forse mi sto confondendo cn loci cromosomi omologhi e via dicendo...mi riportereste un semplice esempio di come avviene una divisione cn geni associati??vi prego!!!aiutatemi!

Medusa
Nuovo Arrivato

medusa

Prov.: Lecce
Città: Melendugno


18 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2010 : 16:59:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Medusa Invia a Medusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'unica differenza fra geni non associati e geni associati è k i primi segregano nei gamenti della generazione parentale indipendentemente(secondo le leggi di Mendel), i secondi invece essendo associati non seuono le leggi di Mendel. In un incrocio diibrido per geni non associati nella f2 troverai 4 classi fenotipiche in rapporto di 9:3:3:1. mentre se sono associati nella f2 avrai due classi più rappresentate (ricevono i cromosomi non ricombinati dal padre e dalla madre) k hanno le stesse caratteristiche fenotipiche della generazione parentale, vengono definite xciò parentali, e due meno rappresentate k saranno le classi ricombinanti(cromosomi ricevuti hanno subito crossing over).
Citologicamente i geni non associati si trovano su due cromosomi diversi gli associati in due loci di uno stesso cromosoma. dimmi se è chiaro!!!!
Torna all'inizio della Pagina

faefe
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2010 : 17:47:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di faefe Invia a faefe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grz medusa mi è chiaro,l'ultima cosa...i geni associati posso localizzarli cosi?:

V V                            v v
B B                            b b



VV e vv rappresentano 2 alleli separati (su diversi cromosomi omologhi)e lo stesso vale per BB e bb,mentre VB e vb sono geni associati perchè loalizzati sulla stessa coppia di omologhi, per cui cn la meiosi avremo

V         V             v         v
B         B             b         b



però qui nn vi è ricombinazione !!uffff aiutami ti prego!!!
Torna all'inizio della Pagina

Medusa
Nuovo Arrivato

medusa

Prov.: Lecce
Città: Melendugno


18 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2010 : 18:42:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Medusa Invia a Medusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quello k hai scritto non ha molto senzo oppure nn sto capendo bene io.... è un esercizio? scrivimi la traccia!!!!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2010 : 20:28:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Medusa

quello k hai scritto non ha molto senzo ...

N.B. Non aveva molto senso perchè il testo risultava tutto attaccato, ora ho modificato il messaggio per allinearlo come lo aveva scritto faefe.

@ faefe: benvenuta su MolecularLab per mantenere il testo allineato come lo scrivi utilizza il tag code: [code ][/code ]
(utilizzo dei tag per formattare il testo: http://www.molecularlab.it/forum/faq.asp#format)

Tornando al problema comunque come li hai rappresentati è giusto, se intendi i cromosomi dopo la duplicazione del DNA, quindi quando hai 4 filamenti, aggiungo solo alla tua rappresentazione delle linee verticali che indicano i cromosomi:

V || V                           v || v
  ||                               ||
B || B                           b || b

Se indichi i due cromosomi prima della duplicazione del DNA dovresti indicarli così:

V || v
  || 
B || b


Comunque se hai meiosi "senza" ricombinazione hai i gameti che hai segnato tu, quindi:

V |     | V           v |       | v
  |     |               |       |
B |     | B           b |       | b

se invece avviene ricombinazione ottieni:

V |     | V           v |       | v
  |     |               |       |
B |     | b           B |       | b


Comunque per avere una visione più chiara puoi anche guardare le animazioni che avevo segnalato qui: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13684
e più precisamente queste:
Meiotic Recombination Between Unlinked Genes
Meiotic Recombination Between Linked Genes

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina