Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 scelta del tempo di elongazione
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Ricciola
Nuovo Arrivato



38 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2010 : 11:42:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ricciola Invia a Ricciola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao!
so che, purtroppo, la teoria è diversa dalla pratica, ma sapete indicarmi direttamente e/o un link in cui se ne parla di una regola empirica per la scelta del tempo di elongazione della taq riferito alle bp che si vogliono amplificare?
Io ho sentito dire 30 secondi ogni 1000 bp, ma vorrei verificare.
Grazie e buona giornata!
Paola

Neuroscience
Utente



659 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2010 : 17:19:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Neuroscience Invia a Neuroscience un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dovresti leggere sul foglio illustrativo dell'enzima che hai o direttamente sul sito web della casa da cui l'hai comprato. Se hai comprato l'enzima da qualche ditta seria ti dovrebbe dare tutte le istruzioni ed i protocolli con i riferimenti bibliografici completi. Li trovi lì.

Una Pfu si aggira intorno a circa 1000 bp al minuto, la Taq è effettivamente molto più veloce, ma conta che devi dare anche il tempo di iniziare la reazione ed alla soluzione di riscaldarsi e raffreddarsi ad ogni ciclo. Mediamente credo che una Taq a regime possa fare ben più di 5-6.000 basi al minuto, ma purtroppo non è facile arrivare una Taq oltre le 1-2.000 basi.
Ripeto che è una considerazione media fatta su una Taq standard, oggi girano diverse taq modificate per essere più rapide, o più efficaci, quindi potresti avere delle sorprese. Poi considera che la velocità di una polimerasi dipende anche dalla zona che va ad amplificare, le zone più ricche di GC sono più lente, le AT viceversa.

In genere metto 1 minuto per ogni 1000 bp, 30 secondi se <500bp. Non conviene scendere molto al di sotto di questa soglia soprattutto se la tua macchina di pcr non è velocissima a passare da una temperatura all'altra.

il riferimento che ho è questo
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/8324500

in bocca al lupo

Torna all'inizio della Pagina

Ricciola
Nuovo Arrivato



38 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2010 : 09:55:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ricciola Invia a Ricciola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
crepi e grazie per le indicazioni
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina