Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 ereditarietà mutazioni
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Biotecgen
Utente Junior

Città: Napoli


191 Messaggi

Inserito il - 23 gennaio 2010 : 15:56:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biotecgen Invia a Biotecgen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve raga
ho un dubbio relativo all'ereditarietà di alcune variazioni, in particolare delle variazioni definite normali perchè riguardano regioni eteroromatiche, quindi variazioni delle zone pericentromeriche dei cromosomi (so che i cromosomi 1 e 9 sono i piu soggetti)oppure variazioni dei bracci corti dei cromosomi acrocentrici. Queste variazioni nel soggetto non causano patologia, ma nel momento in cui vengono trasmesse alle generazioni successive sono causa di malattia ??

grazie 1000

non esistono domande indiscrete...le risposte a volte lo sono.

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 23 gennaio 2010 : 20:46:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mmm scusa ma forse non ho afferrato molto la domanda...
Torna all'inizio della Pagina

Biotecgen
Utente Junior

Città: Napoli


191 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2010 : 11:19:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biotecgen Invia a Biotecgen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Pina
ti riformulo la domanda
esistono delle mutazioni a carico di alcuni cromosomi (in particolare i cromosomi 1, 9, 16) che riguardano la regione eterocromatica quindi la parte geneticamente inattiva in quanto costituita da DNA non codificante geni. Ora il mio dubbio è: si sà che queste variazioni cromosomiche definite "normali" non sono causa di patologia nel soggetto in cui si verificano, ma nel momento in cui vengono trasmesse alla progenie, sono associate a malattie genetiche ??

non esistono domande indiscrete...le risposte a volte lo sono.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2010 : 15:05:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sinceramente non vedo per quale motivo dovrebbero diventare patologiche una volta trasmesse.
Sono comunque variazioni in zone in genere eterocromatiche che non danno alcun effetto sul fenotipo. Una volta trasmesso il cromosoma con tale "variazione" sarà uguale nel figlio a come era nel genitore e quindi perchè dovrebbe dare effetti patologici?
Torna all'inizio della Pagina

Biotecgen
Utente Junior

Città: Napoli


191 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2010 : 18:17:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biotecgen Invia a Biotecgen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
perchè ci sono alcune mutazioni come ad esempio le traslocazioni robertsoniane che trasmesse alla progenie sono causa di patologie cromosomiche, quindi il mio dubbio nasceva su queste altre mutazioni. Vabè cmq sia grazie ugualmente Pina. Dodopomani c'è lezione, lo chiedo al Prof. :-D



non esistono domande indiscrete...le risposte a volte lo sono.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2010 : 18:24:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No aspetta, le traslocazioni certo!!!
Sono una cosa ben diversa però!
Nel genitore hai la traslocazione che risulta bilanciata, hanno tutti i cromosomi e non succede niente.
Quando fanno meiosi ci sono problemi all'appaiamento e possono dare gameti sbilanciati, che unendosi a quelli "normali" dell'altro genitore danno un individuo con patologia cromosomica (questo per farla breve!).
Le "variazioni" così dette normali non dovrebbero causare assolutamente problemi anche se trasmesse. E non ho mai sentito parlare di qualcosa del genere.
In ogni caso chiedi anche al tuo professore, è sempre la cosa migliore chiedere al professore che spiega queste cose!



P.S. Comunque io continuo a non chiamarmi Pina!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina