Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Farmacologia e Chimica Farmaceutica
 acidità
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

nashita
Utente

klimt
Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 23 gennaio 2010 : 17:53:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciauz! perchè un'estere monochilacetico ha un acidità residua in alfa minore rispetto allo stesso estere acetacetico?

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 23 gennaio 2010 : 18:21:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
perke l' estere acetoacetico puo delocalizzare la carica negativa su 2 ossigeni carbonilici...avendo cosi 3 forme di risonanza(il suo ione enolato)...quindi è piu stabile la base coniugata in contributi di risonanza
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 23 gennaio 2010 : 18:50:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao chim,grazie per la risposta, ma non mi torna una cosa, anche un esteremonoalchilacetico per rimozione di un H può delocalizzare la carica su due atomi di ossigeno carbonici....
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 23 gennaio 2010 : 19:03:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in generale un sostituente elletron donatore destabilizza il carbossilato o l' anione corrispondente
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 23 gennaio 2010 : 19:07:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se ci pensi dona densita elettronica su un c ke è gia carico negativamente (quello dell' enolato corrispondente all' estere)...quindi lo destabilizza.
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 23 gennaio 2010 : 19:52:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah ok,ora ho capito. grazie chim ! ;-D
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2010 : 18:34:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
visto che si parla sempre di acidità....anzi in realtà di basicità, riuppo questo topic...

perchè la piridina e il pirrolo sono più basiche dell'ammoniaca in condizioni gassose?

grazie in anticipo :P
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2010 : 20:14:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
perke sono aromatici e il doppietto serve per il numero huckel,..quindi sono meno inclini a prendersi un protone (per modo di dire non si puo parlare di protone in soluzione o in fase gassosa)...pero non so se adeso mi sfugge qualkosa sulla questione del perke ti specifichi la fase...cmq in soluzione è cosi e molto probabilmete anke in fase gassosa seguono questa scala relativa
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2010 : 20:55:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chim2

perke sono aromatici e il doppietto serve per il numero huckel,..quindi sono meno inclini a prendersi un protone (per modo di dire non si puo parlare di protone in soluzione o in fase gassosa)...pero non so se adeso mi sfugge qualkosa sulla questione del perke ti specifichi la fase...cmq in soluzione è cosi e molto probabilmete anke in fase gassosa seguono questa scala relativa




ma il doppietto della piridina non serve per il numero di huckel, perchè non si trova su un orbitale p , ma su un orbitale sp2 e quindi non fa parte del sistema aromatico....gli elettroni sono 6 e rispetta la regola di huckel perchè 4n + 2 = 6 , con n = 1.

Pertanto proprio prchè gli elettroni della piridina si trovano su un orbitale sp2 , rispetto all'ammoniaca che ha gli elettroni su sp3. e i carboni con orbitali sp2 sono più elettronegativi degli sp3 e quindi rendono il doppietto meno disponibile...per cui la piridina dovrebbe essere meno basica dell'ammoniaca. Ma questo nelle soluzioni acquose....


invece nelle soluzioni gassose, la piridina è più basica dell'ammoniaca...e non riesco a spiegarmelo.
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2010 : 21:36:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si scusa...cmq meno basici volevo dire...in fase gassosa non mi viene in mente niente
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2010 : 21:48:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e boh avevo letto questa cosa sul libro...e mi è sorto il dubbio... uno dei tanti

cmq grazie lo stesso chim, se trovo risposta faccio sapere anche a te :D
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2010 : 21:50:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecco una spiegazione potrebbe essere ke le basi in soluzioni sono cmq idrate cioè attorniate dal solvente ke magari le puo stabilizzarle mentre in fase gassosa questo non avviene..cmq l' acidita in fase gassosa viene kiamata affinita protonica quindi prova a fare qualke ricerca su questa espressione
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2010 : 21:54:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cioè il concetto è cio ke è stabile in soluzione (la base) perke esiste anke l' effetto solvente nonn è detto ke abbia la stessa stabilita (in questo caso misura di basicita) in fase gassosa...quindi devi applicare cio a quelle molecole ..ma dovresti trovare tabelle di affinita protonica
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2010 : 23:15:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chim2

cioè il concetto è cio ke è stabile in soluzione (la base) perke esiste anke l' effetto solvente nonn è detto ke abbia la stessa stabilita (in questo caso misura di basicita) in fase gassosa...quindi devi applicare cio a quelle molecole ..ma dovresti trovare tabelle di affinita protonica



anche io chim ho pensato alla solvatazione, anche perchè lo ione piridinio ha 1 H, lo ione ammonio 4 e quindi lo ammonio stabilisce unnumero maggiore di ponti idrogeno....di conseguenza è più stabile e quindi l'ammoniaca è più basica...

però mi sembra strano che adirittura in fase gassosa, per assenza di questa solvatazione la piridina sia adirittura più basica dell'ammoniaca
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2010 : 23:31:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah chim cmq l'affinità protonica l'ho studiata in chimica analitica, ora vedo se trovo qualcosa in merito, cmq grazie !
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2010 : 23:42:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
chimmmmmmmmmm sei un grande ( /una grande! )

ho trovato....allora piridina ha affinità 924 kj/mol e ammoniaca 854 Kj/mol.

quindi ecco..piridina ha affinità prot > dell'ammoniaca
grazie!
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2010 : 23:54:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ahahh grazie cmq grande si! ihih si ma ora bisognerebbe provare a spiegare perke di quelle misure..mo nn me ne tiene eheh stanno le iene
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2010 : 00:38:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ahah,anche io sto guardando le iene . anche perchè ho la nausea di organica..devo finire le ammine, fare i fenoli e poi sta pure la biorganica..u_u . oh chim,ma per curiosità cosa studi o sei già laureato/a ( m o f? )
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2010 : 00:43:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si prima volevo dire grande nel senso di maskio..no sn dell'87 e sn rimasto indietro per problemi personali..poi ho deciso di riprendere gli studi
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2010 : 11:20:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chim2

si prima volevo dire grande nel senso di maskio..no sn dell'87 e sn rimasto indietro per problemi personali..poi ho deciso di riprendere gli studi



Cmq sei in gamba e recupererai...anche se poi mi sembra che non stai mica tanto indietro
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2010 : 11:23:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2010 : 16:09:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ehi chim ciao!

il mio prof dice che si tratta di effetti di polarizzazione: Per cui basicità di un'ammina aumenta con il grado di sostituzione dell'azoto, poichè vengono esaltati effetti induttivi di polarizzazione che sono gli unici effetti che operano in fase gassosa.

e quindi in fase gassosa la piridina dovrebbe essere più basica perchè il suo azot più sostituito?

Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2010 : 16:13:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si ok va bene ...ma la misura non è quella ma l' affinita protonica
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2010 : 16:18:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pensa ke i kimici organici nelle misure di chimica organica fisica si discostano un po dalla kimica fisica,quantistica e computazionale...sono un po piu pratici ma decisamente meno rigorosi..solo ke non ci puoi stare a discutere!!!
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2010 : 16:54:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ahh :D

allora meglio non sfidarli asd..

grazie chim
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina