Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Farmacologia e Chimica Farmaceutica
 Cercasi appunti tecnologie farmaceutiche
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Garzgul
Utente Junior

Prov.: Roma
Città: Roma


183 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2010 : 17:28:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Garzgul  Invia a Garzgul un messaggio Yahoo! Invia a Garzgul un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti, ho bisogno di chiedervi un favore abbastanza urgente: sto cercando degli appunti di tecnologie farmaceutiche per un corso di laurea triennale in Biotecnologie, dato che purtroppo per un piccolo motivo di salute non ho potuto seguire tutte le lezioni e nè tantomeno prendere tutti gli appunti e purtroppo non ho la possibilità di recuperarli da nessun compagno di corso.
Il programma è quindi abbastanza semplice, dato che oltretutto questo programma non include la parte di chimica farmaceutica, prevista per il prossimo semestre, e l'esame è orale e quindi non ho bisogno di fare esercizi o calcoli particolari, ma solamente della teoria e delle definizioni.
Vi allego la parte di programma che mi interesserebbe procurarmi, dato che la parte su medicinali, eccipienti, forme farmaceutiche solide et similia già ce l'ho:

Emulsioni
La tensione superficiale.
I tensioattivi: ionici e non ionici.
Uso dei tensioattivi: stabilizzazione delle emulsioni.
Sospensioni.
Problemi di sedimentazione, caking,.
Legge di Stokes.
Idrocolloidi.
Preparazioni liquide per uso orale (cenni)
Preparazioni per uso parenterale.
Preparazioni di piccoli e grandi volumi.
Coadiuvanti per preparazioni parenterali.
Veicoli: acqua e olii e controlli sec. F.U.
Isotonia.
Fenomeno dell’osmosi, la pressione osmotica.
Definizione di osmole, osmolarità, osmolalità.
Esempio di una soluzione di grande volume e determinazione della osmolarità.
La isotonia raffrontata alla isosmia.
Soluzioni ipo, iso e ipertoniche e loro comportamento nei confronti delle cellule.
La sterilizzazione.
Requisiti di un prodotto sterile.
Lavorazioni in asepsi.
Contenitori.
Caratteristiche del materiale: vetri e materie plastiche.
La liofilizzazione.
Il diagramma di stato dell’acqua.
Fasi di una liofilizzazione: preparazione del materiale, precongelamento, sublimazione, eliminazione dell’umidità residua.
Esempi formulativi di prodotti commerciali di farmaci biotecnologici.

Mi preme principalmente rimediare materiale sulle forme farmaceutiche liquide, sulla parte dalle lavorazioni sterili fino ai farmaci biotecnologici ho già del materiale.
Ovviamente vanno bene appunti di qualunque corso di laurea, purchè trattino di tecnologie farmaceutiche.
Andrebbe benissimo anche il reindirizzarmi a qualche link.
Grazie infinite a tutti in anticipo, specialmente a chi mi aiuterà!

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2010 : 18:23:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me ti conviene andare in biblioteca e prendere un libro di tecniche farmaceutiche, e magari uno di chimica fisica per cose tipo isotonia, sospensioni, tensione superficiale etc.
Avrai molti più dettagli che, soprattutto se non hai seguito il corso, ti saranno indispensabili per l'esame.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Garzgul
Utente Junior

Prov.: Roma
Città: Roma


183 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2010 : 11:02:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Garzgul  Invia a Garzgul un messaggio Yahoo! Invia a Garzgul un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per il consiglio Chick, ma avevo bisogno giusto di qualche appunto, dato che i testi trattano in modo fin troppo dettagliato gli argomenti che devo studiare per questo esame.
Inoltre argomenti come l'isotonia e il resto ovviamente già li conosco, avendo ormai frequentato un corso di chimica fisica e uno di chimica analitica, senza contare le altre chimiche, e mi sarebbe piaciuto avere appunti di questi argomenti non in generale ma applicati ai farmaci e alle tecnologie farmaceutiche!
Grazie comunque!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina