Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 MLST
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

sonyal
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2010 : 14:41:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sonyal Invia a sonyal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti.
Mi è stato chiesto di mettere su un protocollo per una tecnica che io non conosco: la multilocus sequence typing.
Qualcuno potrebbe spiegarmi come funziona?Posso fare una PCR multiplex e poi sequenziare oppure fare un unica PCR utilizzando un unico primer per i geni che devo analizzare (sono 7 geni hosekeeping con stessa T di annealing e stessa sequenza di basi) e poi fare 7 reazioni di sequenza?
Come mi conviene procedere?
Scusate ma sono solo una neo-laureata con poca esperienza!!!
Grazie

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2010 : 14:57:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao sonyal,
benvenuta su MolecularLab!

In questi casi la cosa migliore è sempre leggersi la letteratura in proposito e prendere da li i protocolli.
Questo è l'articolo originale: Multilocus sequence typing: A portable approach to the identification of clones within populations of pathogenic microorganisms
Poi esistono vari database, ad es. ho trovato questi:
http://www.mlst.net/
http://pubmlst.org/general.shtml

magari lì trovi altre informazioni utili.
Torna all'inizio della Pagina

sonyal
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2010 : 15:30:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sonyal Invia a sonyal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Di bibliogarfia ne ho letta tanta, ma il problema è che i lavori bibliografici sono come una matriosca!!!
Non ho tovato un protocollo dettagliato, ovviamente...
Cmq grazie 1000 per i tuoi suggerimenti.
Torna all'inizio della Pagina

amicia
Nuovo Arrivato



24 Messaggi

Inserito il - 26 gennaio 2010 : 14:02:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amicia Invia a amicia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa, magari ti dico delle cose che sai già, in ogni caso l'idea della tecnica MLST è quella di andare ad analizzare se, all'interno di regioni che presentano corte (di solito) sequenze altamente ripetute, il numero di queste sequenze ripetute varia. Se hai delle sequenze ripetute corte (a volte anche una singola base può essere l'unità base di queste sequenze ripetute) sei costretto a sequenziare la regione di interesse (da cui il nome multilocus sequencing tandem repeats), altrimenti non riesci a capire se differiscono, ma, per se hai delle unità base più lunghe (da tre a 20-30) puoi semplicemente fare un gel per riuscire a cogliere queste differenze (in questo caso si chiama multilocus variable nucleotide tandem repeats analysys, ma è una definizione che prenderei con le molle perchè poi spesso trovi la stessa cosa chiamata in modi diversi).
Se sequenzi, puoi vedere direttamente il numero di ripetizioni in sequenza e denominerai il locus sulla base delle ripetizioni dell'unità base. Mentre se vai su gel devi conoscere la lunghezza della unità base delle tua ripetizione e le sequenze fiancheggiatrici. Matematicamente devi sottrarre la lunghezza delle sequenze fiancheggiatrici alla lunghezza dell'amplificato in PCR che ottieni e dividerlo per la lunghezza della tua unità base. Ti viene fuori un numero che definerà quante sequenze ripetute ci sono per quel locus.
Va da se che con il sequenziamento sei molto piu sensibile perchè puoi trovare anche dei polimorfismi e in generale ottieni un discriminatory index più alto.
I protocolli che trovi in letteratura sono molto vari, ma tutti si basano su questo concetto. Ovviamente, se cercati un paper che fa piu o meno le cose che ti interessano e comincia da quello per poi affininare la ricerca quindi passa sul banco di lavoro. Resta sottointeso che le tue sequenze devono avere al loro interno delle tandem repeats. Per sapere se le hanno prova ad usare tandem repeat finder.
Secodno me ti conviene incominciare con un locus e poi procedere con gli altri.
Scusa per la lunghezza, spero di essere stato almeno un po chiaro e non averti fatto ancora piu confusione.
Torna all'inizio della Pagina

sonyal
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 26 gennaio 2010 : 15:44:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sonyal Invia a sonyal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie, la tua risposta è stata esaustiva.
La lunghezza della regione di interesse l'ho ricavata dal database mlst.net.
Quindi a questo punto dovrei mettere a punto il mio protocollo sul banco e vedere cosa succede?
Speriamo bene...
1000 grazie!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina