Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Fisiologia
 come sono disposte certe funzioni nel cervello
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

digoberta
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2010 : 20:18:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di digoberta Invia a digoberta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vorrei sapere in quali aree del cervello sono dislocate le funzioni motorie,mnemoniche,emotive e logico-linguistiche di un essere umano,come sono collegate fra loro e come sono dislocate fra i due emisferi.

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2010 : 22:04:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La domanda è immensa!
Cerco di semplificare il più possibile ma premetto che la questione è estremamente più complessa di così... Magari se qualcun altro pian piano aggiunge qualche dettaglio potresti avere un'idea completa.

L'informazione motoria parte dall'Area 4 (Motoria Primaria) che si trova nel Giro Prerolandico. Come arriva lì è una questione estremamente complessa che coinvolge la circuiteria dei nuclei della base, l'area pre-motoria, il cervelletto e quindi se ti interessano cose più specifiche dillo, e ti spiego tutto quello che so :-). L'informazione motoria che riguarda gli occhi, invece, parte dall'Area 8 (Area Oculogira).

Non so cosa intendi per "mnemoniche", ma se intendi movimenti complessi stereotipati vale più o meno al stessa cosa di prima, con particolare attenzione ai nuclei della base che sono fortemente coinvolti nell'apprendimento motorio, insieme al Cervelletto.

La componente emotiva coinvolge moltissime strutture. Tendenzialmente l'aspetto emotivo viene legato al Sistema Limbico ma è molto approssimativa come affermazione. Il sistema Limbico comprende il Giro del Cingolo, L'amigdala, L'ippocampo, i corpi mammillari, il fornice, il giro paraippocampico e il I Nervo Cranico e la corteccia dove esso si scarica. Il sistema limbico è coinvolto anche nella formazione della memoria deichiarativa ed è sede della memoria genetica.
Puoi inserire anche l'Ipotalamo che trasduce l'informazione nervosa in chimica (ormoni).
La parte emotiva che riguarda il linguaggio, invece, riguarda aree corticali (leggi sotto).
Esiste anche un cosiddetto "circuito della ricompensa" che è incentrato nei nuclei della base; anche in questo caso è un po' lungo quindi non lo metto ma se ti interessa te lo spiego.

Le capacità linguistiche sono fondamentalmente incentrate in 2 aree dette Area di Broca (44+45) e Area di Wernicke (22) poste rispettivamente nel lobo frontale e intorno alla terminazione della scissura di Silvio. Sono entrambe coinvolte nella comprensione e produzione del linguaggio anche se non si sa esattamente come. Dalla patologia si deduce che la Broca di sx (almeno nella maggior parte degli uomini) serve per conservare la memoria delle parole (e quindi per comprenderle e produrle), mentre la corrispettiva di dx serve per comprendere e produrre prosodia (colorazione emotiva del linguaggio); nelle femmine è più complesso in quanto è molto maggiore la percentuale di coloro che impegnano entrambe le Broca per la produzione di linguaggio. Per quanto riguarda l'Area di Wernicke si sa che una sua lesione provoca una forma di Afasia e perciò si deduce che sia coinvolta con il linguaggio (in realtà ci sono molte teorie riguardo la compresione del significato subordinato di parole ambigue ma non riguarda i miei studi e quindi non so dirti altro).
Le due aree sono connesse attraverso un fascio di fibre detto fascicolo arcuato

Io spero di essere stato di qualche aiuto. Sicuramente c'è molto altro da dire: parte perché sicuramente non mi è passatto alla mente mentre scrivevo, gran parte perché l'ho omesso, secondo quanto ho detto all'inizio.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina