Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 genscan, shotgun e stretcher [era: programmi]
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

genoveffa
Nuovo Arrivato


Prov.: Avellino


25 Messaggi

Inserito il - 13 giugno 2006 : 18:26:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di genoveffa Invia a genoveffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti,
volevo chiedere se qualcuno può darmi delle delucidazioni su questi pargomenti:
genscan
shotgun
stretcher
grazie mille

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 15 giugno 2006 : 10:54:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ehila'!
Tra questi l'unico che mi suona strano e' shotgun: e' il nome di una tecnica di sequenziamento, pero' non conosco nessun programma con questo nome.

genscan e' un programma per la predizione di geni in sequenze anonime. Tu prendi una seq. di un organismo (conosciuto o meno) e lo dai in pasto al programma: lui analizza siti di splicing, frame di lettura corretti, etc... e ti dice quali sono i possibili trascritti contenuti

stretcher e' un tool di allineamento globale contenuto nel pacchetto EMBOSS, una suite di programmi bioinformatici dell'ebi. dovrebbe essere un ottimizzazione dell'algoritmo di Needleman-Wunsch, ma non so bene quali siano le differenze.

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

genoveffa
Nuovo Arrivato


Prov.: Avellino


25 Messaggi

Inserito il - 15 giugno 2006 : 15:10:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di genoveffa Invia a genoveffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti ringrazio sempre per la tua disponibilità e cortesia.
potresti approfondire il discorso pacchetto emboss.
grazie mille
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 15 giugno 2006 : 16:02:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora, emboss e' un pacchetto di tools bioinformatici messo a disposizione dell'istituto di bioinformatica europeo ebi: sarebbe il successore di GCG, un altro pacchetto simile.
In pratica si tratta di una suite di piccoli programmi che girano in ambiente Unix (anche se credo che ci sia qualche sistema per usarli anche su Win), e che servono per scaricare sequenze, interrogare i database, fare allineamenti, effettuare analisi piu' o meno generali su sequenze di DNA o di proteine, da linea di comando.

Come molti progetti simili lo puoi trovare su SorceForge (http://emboss.sf.net/); se invece al momento non hai una macchina Unix a disposizione (Mac o Linux), puoi provare una delle interfacce web in cgi su Internet, tipo questa: http://sbcr.bii.a-star.edu.sg/emboss/ (sono i programmi nel menu' a fianco).

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina