Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Fisiologia
 Colesterolo e fitosteroli
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

DrStee
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2010 : 18:17:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DrStee Invia a DrStee un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come scritto pure qui sul sito "I fitosteroli e il tè verde agiscono riducendo l'assorbimento intestinale del colesterolo, il riso rosso fermentato e i policosanoli agiscono inibendo la sintesi epatica del colesterolo."

Vorrei sapere più precisamente:
- il primo gruppo diminuisce SOLO l'assorbimeno del colesterolo e il secondo sulla sintesi epatica, giusto? Non fanno sia l'uno che l'altro?
- in che modo avvengono i due processi?

Grazie

tesla
Utente

tesla



752 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2010 : 08:46:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tesla  Rispondi Quotando
I fitosteroli competono con il colesterolo di origine alimentare e biliare per l'uptake degli enterociti nell'intestino tenue. Negli enterociti il colesterolo viene esterificato, incorporato nei chilomicroni e poi immesso nel sistema linfatico mentre il colesterolo e i fitosteroli non esterificati vengono reimmessi nel lume intestinale.
Questo meccanismo è responsabile dell’assorbimento di circa il 50% del colesterolo ma meno del 5% degli steroli vegetali e meno dello 0,5% degli stanoli vegetali.

I policosanoli invece riducono la produzione dell'enzima HMG-CoA reduttasi a livello epatico. Lo stesso enzima chiave della sintesi endogena del colesterolo è inibito dalla statina (monacolina k o lovastatina) presente nel riso rosso fermentato.

I meccanismi d'azione dei 2 gruppi non sono interscambiabili ma la loro azione può essere sinergica per abbassare i livelli di colesterolo totale ed LDL.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina