Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Esercizio genetica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Dany87
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2010 : 15:45:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dany87 Invia a Dany87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti!sono una nuova iscritta e volevo chiedere se qualcuno può gentilmente aiutarmi con questo problema visto che ho l'esame tra 2 giorni!...:'(
Una popolazione di 100 Drosophile ha la seguente composizione genetica: 0,2AA; 0,2Aa; 0,6aa. Rilasci questa popolazione in un'isola disabitata. Se l'accoppiamento tra moscerini è casuale, quale sarà la frequenza degli eterozigoti Aa alla generazione successiva?
Io l'ho risolto in questo modo:

Frequenze alleliche: f(A)= f(AA)+1/2 f(Aa)= 0,2+0,2/2= 0,3
f(a)= f(aa)+ 1/2 f(Aa)= 0,6+0,1=0,7
Frequenza genotipica: f(Aa)= 2pq=2*0,3*0,7=0,42

Può essere giusto?grazie

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2010 : 16:20:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuta su moleculalab!

L'esercizio è giusto!

Torna all'inizio della Pagina

Dany87
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2010 : 18:10:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dany87 Invia a Dany87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille...però avrei altri dubbi se puoi togliermeli...
Altro es: Nella Biston betularia, il colore delle ali chiaro è determinato dall'allele recessivo d, il colore scuro dall'allele dominante D. In una popolazione di grandi dimensioni ed ad incrocio casuale, la frequenza degli individui con ali scure è pari a 0,96. Qual è la frequenza degli eterozigoti?
Io l'ho svolto così:

f(DD)+f(Dd)=0,96
f(DD)+f(Dd)+f(dd)=1
p^2+2pq+q^2=1
0,96+q^2=1
q=0,2
poi non so se devo fermarmi qui o devo procedere in questo modo:
p+q=1
p=1-0,2=0,8
f(Aa)=2pq=2*0,2*0,8=0,32

grazie
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2010 : 19:36:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì certo devi procedere come hai fatto.


Torna all'inizio della Pagina

Dany87
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2010 : 21:11:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dany87 Invia a Dany87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie!!!troppo disponibile!già che ci sono posso usufruire della tua disponibilità??;)
La fibrosi cistica è una malattia autosomica recessiva. La frequenza della malattia è di circa 4 individui su 10000 neonati.Assumendo un equilibrio di Hardy-Weinberg, quali sono le frequenze dei 3 genotipi tra i neonati?

f(aa)=q^2=4/10000
q=0,02
p=1-q
p=1-0,02=0,98
f(AA)=p^2=0,96
f(Aa)=2pq=2*0,98*0,02=0,039
f(aa)=q^2=0,0004

può essere?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2010 : 23:54:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si è giusto!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina