Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 Referendum!! 25 e 26 giugno
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 2

Petemme
Nuovo Arrivato




93 Messaggi

Inserito il - 14 giugno 2006 : 11:08:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Petemme Invia a Petemme un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'Italia vota sulla Carta
Sì o No alla riforma Cdl
Il 25 e 26 giugno il referendum sulla devolution e le altre modifiche costituzionali votate a maggioranza.

IL QUESITO
"Approvate il testo della legge costituzionale concernente 'Modifiche alla Parte II della Costituzione' approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 269 del 18 novembre 2005?"

Votare SI se si vuole mantenere il testo approvato nel 2005 (i cui punti salienti sono descritti sotto), votare NO se si vuole tornare al testo precedente.

PS: in questo referendum NON c'è il quorum, quindi il risultato ottenuto sarà ritenuto valido indipendentemente dall'affluenza, per cui chi vuole votare "no" deve presentarsi alle urne e non astenersi.

LA RIFORMA APPROVATA:

Arriva il premierato forte, accompagnato da devolution, Senato federale, riduzione del numero dei parlamentari. La riforma della Costituzione che il Senato ha approvato, riscrive in gran parte la seconda parte della carta costituzionale approvata nel 1947.

Il nuovo sistema prevede un primo ministro scelto direttamente dagli elettori (anche se il suo nome non sarà stampato sulla scheda), con grandi poteri (nomina e revoca dei ministri, scioglimento della Camera) e meno vincoli per la realizzazione del programma di governo. Ecco, punto per punto, i punti salienti della riforma, nella ricostruzione della agenzia Ansa.

Il nuovo Parlamento - Il Parlamento si compone della Camera e del Senato federale della Repubblica.

Un taglio ai parlamentari - La Camera è composta da quattrocento deputati, e dai dodici deputati degli italiani all'estero, e resta in carica cinque anni. Il Senato è eletto a suffragio universale e diretto su base regionale e resta in carica cinque anni: è composto da duecento senatori e dai sei rappresentanti degli italiani all'estero.

Senato federale - Palazzo Madama cambia natura. L'assemblea dei senatori perde il potere di sfiduciare il premier, che resta , con nuove regole, esclusiva della Camera. Si occuperà delle leggi che riguardano le materie su cui Stato e Regioni hanno competenze comuni.

Contestualità piena - L'elezione del Senato avviene contestualmente a quella dei consigli regionali. In caso di scioglimento anticipato di un consiglio regionale, il nuovo resta in carica solo fino alla fine della legislatura del Senato.


Solo tre senatori a vita - Il presidente della Repubblica può nominare senatori a vita, ma il loro numero totale non può essere superiore a tre. I senatori a vita in carica mantengono il loro seggio.

Cambia l'iter delle leggi - La Camera esamina le leggi riguardanti le materie riservate allo Stato. Il Senato può chiedere di riesaminarle (serve una richiesta di due quinti dei senatori), quindi il testo torna alla Camera, che decide in maniera definitiva. Il Senato esamina le leggi riguardanti le materie riservate sia allo Stato che alle regioni (materie concorrenti), ma anche le leggi di bilancio e la finanziaria. La Camera può chiedere di riesaminarle (su richiesta dei due quinti dei deputati).

L'elezione del Capo dello Stato - Il presidente della Repubblica è eletto dall'assemblea della repubblica, composta da deputati, senatori, presidenti delle regioni e da tre delegati per ciascun consiglio regionale.

Poteri - Il presidente della Repubblica è garante della Costituzione e rappresenta l'unità federale della nazione. Può inviare messaggi alle Camere, promulga le leggi, indice i referendum, nomina i presidenti delle authority, ha il comando delle forze armate, presiede il Csm e ne designa il vicepresidente, presiede il consiglio supremo della difesa, può concedere la grazia e commutare pene (senza necessità di proposta e controfirma del ministro della Giustizia). Perde invece il potere di autorizzare la presentazione alle Camere dei disegni di legge del governo, quello di sciogliere le Camere e quello di scegliere il primo ministro.

Premier più forte - Aumentano vistosamente i poteri del primo ministro. La sua elezione, di fatto è un'elezione diretta: nelle elezioni i candidati premier si collegano ai candidati all'elezione della camera. Sulla base dei risultati il capo dello stato nomina primo ministro il leader della coalizione vincente. Per insediarsi non ha bisogno della fiducia della Camera. Tra i suoi poteri, quello di nomina e revoca dei ministri e quello di sciogliere la Camera.

Di fronte a questa decisione, però, i deputati della maggioranza (senza ribaltoni) hanno il potere di indicare un nuovo premier. Se invece la camera vota una mozione di sfiducia contro il primo ministro, c'è lo scioglimento automatico dell'assemblea.

Csm - Con le nuove regole i componenti del Csm sono eletti per un terzo dal Senato federale (integrato dai presidenti delle regioni) e per due terzi dalla magistratura.

Roma capitale - A Roma viene riconosciuto lo status di capitale delle Repubblica federale. Gode di una sua autonomia sulle materie di competenza regionale, nei limiti stabiliti dallo Statuto della Regione Lazio

Devolution - Alle Regioni viene attribuita la competenza esclusiva sull'organizzazione della Sanità, l'organizzazione scolastica (compresa la parte riguardante i programmi scolastici di interesse regionale) e la polizia locale. Introdotta una clausola di interesse nazionale: Il Governo può bloccare una legge regionale che pregiudichi l'interesse nazionale. Della questione si occupa il Senato; se la Regione non cambia la legge incriminata, il Senato può chiedere al capo dello stato di abrogarla.

Corte Costituzionale - I giudici costituzionali sono 15: quattro li nomina il capo dello Stato, quattro la magistratura, sette il Senato federale integrato dai presidenti delle Regioni. Prevista l'incompatibilità tra incarico di giudici e membro del Parlamento o di un consiglio regionale. Dalla scadenza dell'incarico , i giudici non potranno per cinque anni entrare nel governo, nel Parlamento e ricoprire incarichi pubblici.

A pieno regime dal 2011 - La riforma entrerà in vigore dalla prossima legislatura. Ma solo dal 2011 la parte riguardante la riduzione dei parlamentari e la contestualità dell'elezione del Senato e delle Regioni.

Quorum per referendum costituzionale - Cambiano le regole per il referendum confermativo delle leggi costituzionali. Perchè sia valido dovrà votare almeno la metà più uno degli aventi diritto. Altra novità: il referendum potrà essere chiesto anche se la legge costituzionale viene approvata in Parlamento con la maggioranza dei due terzi: in questo caso non c'è bisogno di alcun quorum per la validità del referendum.

Nuove regioni - Per cinque anni dopo l'entrata in vigore delle riforme, sarà possibile dar vita a nuove regioni (purchè abbiano almeno un milione di abitanti) con una procedura semplificata rispetto a quella attuale.

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2006 : 00:40:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io voto...


e vi consiglio quest'articolo

Torna all'inizio della Pagina

fpotpot
Utente

Città: middleofnowhere


1056 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2006 : 10:37:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fpotpot Invia a fpotpot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
al fine di mantenere par condicio del forum..io voto SI
(e aggiungerei..piu' che per salvare la costituzione..per salvare tutti i cittadini che son di gran lunga piu' importanti..ehm scusa Alexo,ho gia' capito che ricevero' una serie di incornate..)
Torna all'inizio della Pagina

Dinosauri.too.it
Utente Junior


Città: Napoli


167 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2006 : 11:02:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dinosauri.too.it Invia a Dinosauri.too.it un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da AleXo

io voto...


e vi consiglio quest'articolo



applaudire Alexo: clap cla

omnis cellula e cellula
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2006 : 11:37:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, per par-condicio: io non voto (ma solo perche' non son residente in Italia)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2006 : 11:44:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chick si pu˜ votare anche dall'estero, proprio come per le passate elezioni.
Anzi avresti giˆ dovuto farlo!

Torna all'inizio della Pagina

veronica
Nuovo Arrivato



42 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2006 : 11:50:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di veronica Invia a veronica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
IO VOTO NOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Torna all'inizio della Pagina

MariBi
Utente Junior



170 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2006 : 11:55:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MariBi Invia a MariBi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per bocciare i devastanti contenuti della riforma costituzionale (devolution, premierato, senato federale, riduzione delle prerogative e delle funzioni di garanzia del Presidente della Repubblica....etc...etc) bisogna andare a votare e VOTARE NO!
Torna all'inizio della Pagina

Petemme
Nuovo Arrivato




93 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2006 : 13:07:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Petemme Invia a Petemme un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avevo notato ank'io il bellissimo spot di mediaset e la pubblicità ingannevole ke hanno fatto per questo referendum...
Secondo voi con la devolution ci saranno meno finanziamenti statali per sanità, istruzione e università? Per esempio so ke le entrate delle università pubblike (la maggior parte in Italia) sono dovute solo per il 30% alle rette, mentre il restante 70% si devono ai finanziamenti statali (ad esempio la statale di milano prende 15 milioni di euro l'anno dallo stato)..
E poi: la mobilità lavorativa e universitaria da regione a regione sarà ridotta? (già con sta storia dell'autonomia delle università è quasi impossibile farsi approvare tutti i cfu per un trasferimento............................................)
Ah dimenticavo: voto NO!!!
Torna all'inizio della Pagina

Nicoletta
Nuovo Arrivato

applause

Città: Trieste


113 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2006 : 14:18:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nicoletta  Invia a Nicoletta un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Nicoletta Invia a Nicoletta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Ok, per par-condicio: io non voto (ma solo perche' non son residente in Italia)


Ma come il voto estero che l'ho amato in queste elezioni
io voterò No ma devo ancora chiarire qualche dubbio e ho ancora 3-4 esami davanti.

Torna all'inizio della Pagina

Nicoletta
Nuovo Arrivato

applause

Città: Trieste


113 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2006 : 14:25:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nicoletta  Invia a Nicoletta un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Nicoletta Invia a Nicoletta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da AleXo



e vi consiglio quest'articolo


si chiaro, interessante

Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2006 : 15:01:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che senso ha andare a votare per una decisione
che poi ci verrà tolta? entrambi i leader
delle coalizioni hanno detto che la riforma,
siccome entrerà in vigore tra un sacco di tempo,
verrà "migliorata in parlamento" (Berlu)
oppure "rielaborata e riproposta con più ampi consensi" (Prodi)

E allora per cosa andiamo a votare?

Un referendum-buffonata valido pure con un affluenza
del 40% come questo NON avrà nessun peso :
come al solito decideranno tutto loro.
Abrogheranno e rifaranno secondo i loro comodi... l'han pure detto.

Io me ne sto a casa.
La costituzione va RIVISTA, ma pensare che sia tutto qui,
in uno stupido referendum senza peso, è una presa in giro.

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

Nicoletta
Nuovo Arrivato

applause

Città: Trieste


113 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2006 : 15:36:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nicoletta  Invia a Nicoletta un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Nicoletta Invia a Nicoletta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io vado a votare sempre ma per i referendum se potessi voterei di più, dato che chiedono il MIO parere, se non lo do decidono gli altri che vanno a votare. Escluso!

Torna all'inizio della Pagina

Nicoletta
Nuovo Arrivato

applause

Città: Trieste


113 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2006 : 22:45:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nicoletta  Invia a Nicoletta un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Nicoletta Invia a Nicoletta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E’ subito bene precisare che si tratta di un referendum diverso rispetto a quelli sulla fecondazione assistita della primavera 2005. Quelli, in quanto referendum abrogativi, prevedevano un quorum del 50% degli elettori, mancando il quale (come è accaduto) non sono stati considerati validi.

L'ormai prossimo referendum di giugno è invece un referendum confermativo e non prevede alcun quorum: la consultazione è valida qualunque sia il numero dei votanti, per assurdo anche uno solo. Ogni voto sarà dunque estremamente importante e pesante e l'astensione non potrà, questa volta, configurarsi come una precisa scelta di campo.

ecco perchè votare

Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2006 : 00:56:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il fatto che ogni singolo voto sia decisivo, venendo meno la necessità del quorum, non può bastare a conferire peso al voto, se già sappiamo che -qualunque sia l'esito - i contenuti (e quindi, indirettamente, le nostre "decisioni") verrano riplasmati e rimescolati ulteriormente. Questo avverrà necessariamente: i provvedimenti approvandi sono indefiniti ed incompleti. Con questo governo è probabile che vengano perfino rovesciati, chissà in quale direzione al di fuori dalle nostre scelte. L'unica soluzione per addurre motivazioni reali al voto sarebbe quella di illudersi che non sia così, cioè pensare che il potere decisionale stia davvero direttamente nelle nostre mani.


Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

Nicoletta
Nuovo Arrivato

applause

Città: Trieste


113 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2006 : 08:22:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nicoletta  Invia a Nicoletta un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Nicoletta Invia a Nicoletta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh il voto è sempre una dis/conferma...dimostrare interesse può far rendere i nostri politici molto cauti perchè percepiscono che le persone sono interessate a ciò che succede nel loro paesem e quindi si sentono di dover rendere conto di più (come dovrebbe in realtà essere).

Torna all'inizio della Pagina

Idriell
Nuovo Arrivato


Prov.: Bologna
Città: Bologna


83 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2006 : 10:00:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Idriell Invia a Idriell un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io voto NO perchè berlusconi vuole votare SI :PP un bacio a tutti

www.idrielll.spaces.live.com
Torna all'inizio della Pagina

Luis 22
Utente

Baricalcio

Città: Bari


755 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2006 : 22:12:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luis 22  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luis 22  Invia a Luis 22 un messaggio Yahoo! Invia a Luis 22 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Voto NO!
Il solo pensiero che tutto è partito dalla lega nord...



La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. (Arthur Schopenhauer)&
Torna all'inizio della Pagina

Nicoletta
Nuovo Arrivato

applause

Città: Trieste


113 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2006 : 23:06:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nicoletta  Invia a Nicoletta un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Nicoletta Invia a Nicoletta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Petemme

Avevo notato ank'io il bellissimo spot di mediaset e la pubblicità ingannevole ke hanno fatto per questo referendum...
Secondo voi con la devolution ci saranno meno finanziamenti statali per sanità, istruzione e università? Per esempio so ke le entrate delle università pubblike (la maggior parte in Italia) sono dovute solo per il 30% alle rette, mentre il restante 70% si devono ai finanziamenti statali (ad esempio la statale di milano prende 15 milioni di euro l'anno dallo stato)..
E poi: la mobilità lavorativa e universitaria da regione a regione sarà ridotta? (già con sta storia dell'autonomia delle università è quasi impossibile farsi approvare tutti i cfu per un trasferimento............................................)
Ah dimenticavo: voto NO!!!



Dal sito di rifondazione Comunista

http://home.rifondazione.it/referendum/index.htm
i motivi

Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2006 : 18:16:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da AleXo

Chick si pu˜ votare anche dall'estero, proprio come per le passate elezioni.
Anzi avresti giˆ dovuto farlo!



Si, ma io sono in Italia al momento, e l'ambasciata non mi ha mandato niente prima che partissi, quindi non posso farci nulla! :)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

atreliu
Amministratore

2970fired

Prov.: Milano
Città: Milano


2484 Messaggi

Inserito il - 20 giugno 2006 : 09:43:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di atreliu  Invia a atreliu un messaggio AOL  Invia a atreliu un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di atreliu  Invia a atreliu un messaggio Yahoo! Invia a atreliu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io Voterò NO
Anche qui trovate il perchè.

Mentre se volete qualche informazione in più, del tutto neutrale ho trovato tempo fa qualche risorsa, in particolare i cambiamenti da prima ad ora.

MolecularLab.it - Animazioni, News, didattica & Community su bioinformatica, biologia molecolare ed ingegneria genetica.

BUONE REGOLE DEL FORUM:
- Prima di postare qualunque cosa leggere il Regolamento!
- Hai provato a cercare prima di postare il tuo problema?
Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 21 giugno 2006 : 16:59:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Diffida a Mediaset per gli spot sul referendum

www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2006/06_Giugno/21/spotmedias...



se ne sono accorti finalmente!

Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 26 giugno 2006 : 19:40:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando




Fra questo e partita grandi feste stasera (indegne&schifose, ça va sans dire)

Torna all'inizio della Pagina

fpotpot
Utente

Città: middleofnowhere


1056 Messaggi

Inserito il - 27 giugno 2006 : 09:17:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fpotpot Invia a fpotpot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in veneto e lombardia ha vinto il si!
mica son stata l'unica allora...catalgna 2!!!
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 27 giugno 2006 : 09:34:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In alcune parti della lombardia ha vinto il si. A milano ha vinto il no ad esempio...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 27 giugno 2006 : 10:29:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il si ha vinto solo in alcune province, tipo in provincia
di Brescia (con il 2% di vantaggio circa), ma NON ha vinto
nella singola città di Brescia, esattamente come a Milano:
questo indica come la 'questione' sia più provinciale
che non cittadina, per cui è sbagliato dire che in tutto
il nord abbia vinto il si...

Infatti dove non la lega nord non è forte, il no ha stravinto:
questo la dice lunga sulla serietà del referendum...
un referendum fatto 'su misura' per una minoranza di italiani
che non rappresenta neppure la maggioranza del nord. Per questo è fallito.

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina