Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 ultimo aiuto per esercizio genetica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Dany87
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 31 gennaio 2010 : 12:40:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dany87 Invia a Dany87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualcuno mi può aiutare?
Nel seguente reincrocio, i geni "a" e "b" sono distanti 20 cM e "b" e "c" sono distanti 10cM:
a+c/+b+ X abc/abc
Se il coefficiente di coincidenza è di 0,5, quanti tripli omozigoti recessivi saranno attesi in una progenie di 1000 individui?
Io ho fatto così:

Interferenza=1-c= 1-0,5=0,5 cioè 50%
DCO= 0,2*0,1*50/100=0,01
poi non so se devo solamente moltiplicare *1000 ottenendo 10
o anche dividere per 2 ottenendo 5...
grazie!

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 31 gennaio 2010 : 20:04:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo devi anche dividere per 2, perchè 10 è il totale dei DR, ma metà saranno abc e metà +++.

Torna all'inizio della Pagina

morgana83
Nuovo Arrivato



44 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2010 : 11:35:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di morgana83 Invia a morgana83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate ma non ho capito questo passaggio:
Citazione:
Messaggio inserito da Dany87

DCO= 0,2*0,1*50/100=0,01


perchè moltiplica anche per l'interferenza...?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2010 : 12:25:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perché se c'è interferenza i doppi ricombinanti "osservati" non sono uguali agli "attesi" (calcolati moltiplicando le 2 frequenze) ma devi tener conto dell'interferenza.
In realtà non ci ho fatto caso perchè in questo caso l'interferenza era 0,5 e di conseguenza in coefficiente di coincidenza è uguale, ma bisognerebbe moltiplicare per il coefficiente di coincidenza non per l'interferenza.

In ogni caso se hai altri dubbi sull'interferenza ti consiglio di andarti a vedere gli altri esercizi risolti sull'interferenza, ci sono tante discussioni dove è spiegato.

Torna all'inizio della Pagina

morgana83
Nuovo Arrivato



44 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2010 : 13:50:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di morgana83 Invia a morgana83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah ok...ma se ad esempio devo calcolare il COC, ma l'esercizio non mi dà l'interferenza, come faccio a trovarlo? oppure calcolo gli attesi semplicemente moltiplicando le due distanze per il totale e quindi poi applico la formula COC= DR osservati/Dr attesi...?
grazie
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2010 : 14:18:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh dipende cosa ti chiede l'esercizio e che dati ti dà, comunque la formula è sempre questa: CC= DR oss./DR att.
ma almeno 2 dati devi averli per ricavare il terzo, altrimenti è impossibile!
Torna all'inizio della Pagina

morgana83
Nuovo Arrivato



44 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2010 : 15:18:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di morgana83 Invia a morgana83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
uhm...provo a esporti l'esercizio già risolto, in modo breve:
ho un reincrocio, l'ordine dei geni è cn c px; l'esercizio mi chiede di calcolare le varie distanze che sono:

cn-c = 0,23
c-px= 0,17
cn-px= 0,35---> questa distanza viene calcolata sommando le distanze delle due regioni diviso il totale, senza prendere in considerazione i doppi ricombinanti (DR=25 in totale) perchè la loro somma è inferiore alla somma delle due distanze (Ireg+IIreg); cosa vuol dire questo??

Poi, mi chiede di calcolare il COC, quindi mi calcolo i DR attesi: distIreg X distIIreg= 0,23X0,17=0,0391 quindi calcolo i DR oss.=25/1000= 0,025 e infine applico la formula COC= 0,0391/0,025=1,564.

E' corretto così...?
grazie
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2010 : 20:31:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No scusa ma mi sono persa già all'inizio, qual'è il testo dell'esercizio e i dati che hai? Che cosa invece hai trovato tu?

Scritto così non si capisce niente.

Comunque:
Citazione:
l'ordine dei geni è cn c px.........
cn-px= 0,35---> questa distanza viene calcolata sommando le distanze delle due regioni diviso il totale

la distanza tra cn e px è la somma della distanza tra cn e c e tra c e px e basta! Non diviso "il totale" e poi il totale di cosa?
Torna all'inizio della Pagina

morgana83
Nuovo Arrivato



44 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2010 : 21:46:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di morgana83 Invia a morgana83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pensavo si capisse, ho omesso i dati perchè l'avevo già risolto e non volevo farti perdere troppo tempo...
Femmine di drosophila sono state incrociate con il triplo recessivo +++/+++ x cn c px/cn c px

cn c px= 296
cn c += 63
+ + px= 82
cn + += 119
+ c px= 86
cn + px= 10
+ c += 15
+ + += 329
tot. 1000

cn-px= 63+82+119+86/1000= 0,35 giusto? (la prof.l'ha risolto così) non avevo capito perchè non considero i DR.

cn-c= 119+86+10+15/1000= 0,23
c-px= 63+82+10+15= 0,17

L'altro dubbio riguardava il calcolo del COC, ho scritto nel messaggio sopra il procedimento, ma non so se è giusto...


Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2010 : 00:30:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Pensavo si capisse, ho omesso i dati perchè l'avevo già risolto e non volevo farti perdere troppo tempo.

Si solo che senza dati non si capiva bene come erano state calcolate le distanze, sopratutto questa frase:
Citazione:
cn-px= 0,35---> questa distanza viene calcolata sommando le distanze delle due regioni diviso il totale, senza prendere in considerazione i doppi ricombinanti (DR=25 in totale) perchè la loro somma è inferiore alla somma delle due distanze (Ireg+IIreg); cosa vuol dire questo??

In realtà è stata calcolata sommando i ricombinanti tra le due regioni diviso il totale....
altrimenti se dici "le distanze" sembra che sia stato fatto: 0,23 + 0,17 / totale (e qua non si capiva che totale fosse)

Comunque sia, sinceramente non so dirti perchè la tua prof non abbia preso in considerazione i doppi ricombinati, anzi a dirla tutta io non l'averei neanche calcolata considerando i doppi ricombinanti, ma la distanza tra i due geni "esterni" per me è data dalla somma delle 2 distanze, quindi: 0,23 + 0,17 = 0,40
(se la calcolassi considerando i doppi ricombinanti invece verrebbe 0,375).
Per questo ti conviene chedere alla tua Prof.

Per il calcolo del coefficiente di coincidenza invece hai invertito la formula!
La formula è: c = fr.DR oss/fr.DR att
tu hai fatto invece: fr.DR att/fr.DR oss

Torna all'inizio della Pagina

morgana83
Nuovo Arrivato



44 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2010 : 10:26:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di morgana83 Invia a morgana83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

Comunque sia, sinceramente non so dirti perchè la tua prof non abbia preso in considerazione i doppi ricombinati, anzi a dirla tutta io non l'averei neanche calcolata considerando i doppi ricombinanti, ma la distanza tra i due geni "esterni" per me è data dalla somma delle 2 distanze, quindi: 0,23 + 0,17 = 0,40
(se la calcolassi considerando i doppi ricombinanti invece verrebbe 0,375).


forse mi sono espressa male io (come al solito eheh), ma nel calcolo cn-px NON sono stati inclusi i DR!! cioè lei ha sommato i ricombinanti in I e II regione (non le distanze)e poi li ha divisi per il totale e viene fuori 0,35. E ci ha detto che non considera i DR perchè è un numero inferiore alla somma delle due distanze...ma sinceramente io l'avrei risolto come dici tu, anche perchè al tutorato hanno seguito il tuo ragionamento.

Citazione:

Per il calcolo del coefficiente di coincidenza invece hai invertito la formula!
La formula è: c = fr.DR oss/fr.DR att
tu hai fatto invece: fr.DR att/fr.DR oss


a parte l'errore idiota che ho fatto, è giusto calcolare i DR attesi come ho fatto io? o devo moltiplicare anche per il totale?
grazie, e scusa la confusione...


Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2010 : 11:35:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da morgana83

forse mi sono espressa male io (come al solito eheh), ma nel calcolo cn-px NON sono stati inclusi i DR!! cioè lei ha sommato i ricombinanti in I e II regione (non le distanze)e poi li ha divisi per il totale e viene fuori 0,35. E ci ha detto che non considera i DR perchè è un numero inferiore alla somma delle due distanze...ma sinceramente io l'avrei risolto come dici tu, anche perchè al tutorato hanno seguito il tuo ragionamento.

Sì, sì poi avevo capito. Anche se continuo a non capire il ragionamento della prof....

Citazione:
Messaggio inserito da morgana83

a parte l'errore idiota che ho fatto, è giusto calcolare i DR attesi come ho fatto io? o devo moltiplicare anche per il totale?
grazie, e scusa la confusione...

Beh in realtà la risposta c'è già nel mio precedente post,la formula è: c = fr.DR oss/fr.DR att
quindi devi mettere nella formula la "frequenza", non il "numero" (che otterresti moltiplicando per il totale), oppure pruoi mettere i numeri di entrambi (osservati e attesi) al posto delle frequenze.
Se poi l'esercizio di chiedesse anche qual'è il numero dei DR. attesi allora dovresti moltiplicarlo per il totale.

Torna all'inizio della Pagina

morgana83
Nuovo Arrivato



44 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2010 : 11:49:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di morgana83 Invia a morgana83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok quindi se faccio DR att= 0,23x0,17=0,0391
DR oss= 10+25/1000=0,035
COC= 0,035/0,0391=0,9
è corretto??
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2010 : 15:13:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da morgana83

DR oss= 10+25/1000=0,035

e 10 da dove salta fuori adesso???

semplicemente devi fare il contrario di quello che avevi fatto prima, visto che avevi invertito la formula:
Citazione:
Messaggio inserito da morgana83

COC= 0,0391/0,025=1,564

ti ho detto:
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

La formula è: c = fr.DR oss/fr.DR att
tu hai fatto invece: fr.DR att/fr.DR oss

quindi non ti resta che invertire:
COC= 0,025/0,0391=0,639
Torna all'inizio della Pagina

morgana83
Nuovo Arrivato



44 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2010 : 15:57:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di morgana83 Invia a morgana83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono troppo fusa...sarà l'ansia pre-esame ma sono veramente nel pallone e sbaglio anche le cose più ovvie.
grazie mille
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina