Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 conta automatizzata
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise
Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2010 : 11:01:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
chissà se è la sezione giusta
ho un problema: avrei bisogno di trovare un software che mi consenta di fare una conta automatizzata di cellule. Mi spiego meglio: all'intenro di un campo preso al microscopio, io conto le cellule che sono in mitosi dalla cellula che non lo sono e tutto questo MANUALMENTE!!! cioè con il mio bravo contacellule conto almeno 300 cellule per ogni trattamento e ogni trattamento è fatto in triplicato. per fare questo devo usare un obiettivo abbastanza stretto, tipo un 63x o, ancora meglio, un 100x. quindi in ogni campo visualizzo al massimo 10 cellule... che tragedia!!!
quello che vorrei fare io è fondamentalmente questo:
1. catturare un'immagine con un campo molto largo, magari anche con un 40x
2. usare un programmino per dire al software "conta tutte le cellule che vedi e poi sottrai al numero totale le cellule colorate diversamente"
3. fare poi manualmente i calcoli.

can someone help me?

...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2010 : 11:21:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ImageJ!

qui trovi un tutorial:
http://digital.bsd.uchicago.edu/resources_files/cell%20counting%20automated%20and%20manual.pdf
e qui un altro
http://labs.fhcrc.org/fero/Protocols/cellcountsimagej.html

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2010 : 21:21:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
avevo già letto qualcosa riguardo l'uso di ImageJ per la conta automatizzata, ma io dovrei fare qualcosa di diverso. forse prima non mi sono espressa chiaramente, dunque, io ho un campione dove in blu sono marcati tutti i nuclei (quelli di cellule in interfase e quelli di cellule mitotiche) mentre in rosso marco solo i cromosomi di cellule mitotiche. ora, acquisendo l'immagine prima con il blu e poi con il rosso, io devo dire al software "sottrai dalla conta delle cellule blu quelle che sono anche rosse". credo che sia una cosa fattibile anche manualmente (con imageJ conto prima le cellule blu, poi quelle rosse e poi uso la calcolatrice )però volevo sapere se un software può farlo da solo...comunque grazie mille per il link, mi saranno utili

...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2010 : 22:22:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non sono sicuro che si possa fare in automatico (probabilmente sì), ad ogni modo se tutte le cellule rosse sono anche blu basta fare la differenza, come hai detto tu alla fine una differenza non prende molto tempo.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina