Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Aiuto H-W e U.M
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Tynkerbell
Nuovo Arrivato

tynkerbell


7 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2010 : 12:01:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tynkerbell Invia a Tynkerbell un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve ragazzi, sn nuova del forum, cmq volevo farvi i complimenti x l'utilità di questo forum e soprattutto x le spigazioni ke date...

Veniamo al sodo...il 25 ho l'esame di genetica, il mio problema sono gli esercizi sull'unità di mappa e H-W...potreste darmi dei consigli/spiegazioni per affrontare questi esercizi?

sono disperata

grazie mille

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2010 : 13:07:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh il consiglio è quello di utilizzare la funzione cerca in questa sezione e andare a vederti tutti gli esercizi risolti di questo tipo che ci sono sul forum (con tanto di spiegazione) poi se dovessi avere dei problemi posta la tua domanda specifica.

Torna all'inizio della Pagina

morgana83
Nuovo Arrivato



44 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2010 : 15:27:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di morgana83 Invia a morgana83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Approfitto della discussione per porre una domanda relativamente a un esercizio svolto dalla mia prof.: ho quattro alleli codominanti A B C D e i fenotipi A AB AC AD B BC BD C CD D. Devo calcolare le frequenze alleliche e stabilire se è in equilibrio. Quindi calcolo le varie frequenze (p,q,r,z), e so che z(D) può essere calcolato anche per sottrazione. La mia domanda è questa: è possibile che, per qualche ragione, quando faccio il test del chi quadro, io non debba considerare l'ultima classe D? perchè facendo i calcoli il risultato che dà la prof esce solo se non considero l'ultima classe, ma non ho capito se è un errore o se c'è qualche spiegazione...
spero sia chiaro!
grazie
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2010 : 20:33:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non so se ho capito giusto, comunque non mi sembra che abbia senso! Non puoi escludere una classe, nel chi quadrato le devi considerare tutte.
Torna all'inizio della Pagina

Tynkerbell
Nuovo Arrivato

tynkerbell



7 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2010 : 12:27:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tynkerbell Invia a Tynkerbell un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, premettendo ke per me la genetica è molto bella, però il mio neurone nn riesce a capire come svolgere questi due esercizi, vi prego datemi una mano....

ESERCIZIO 1
Ho questa ipotetica mappa genetica
a-b 2 u.m.
b-c 5 u.m
c-d 20 u.m
d-e 40 u.m
e-f 23 u.m

quale percentuale di ricombinazione tra i loci "a" e "b"?
tra i loci "b" e "d"?
tra i loci "c" ed "e"?

risposta: "a" e "b" la ricombinazione è 2%
tra "b" e "d" è 25%
fin qui ci siamo in quanto la u.m è uguale alla % di ricombinazione; quello ke nn riesco a capire è xkè i loci "c" e "d" assortiscono in maniera indipendente?

ESERCIZIO 2
Dal testcross di un doppio eterozigote si ottengono nella prole quattro fenotipi AB, Ab, aB, ab nel rapporto 1:2:2:1. I due loci sono associati?

Vorrei sapere come faccio a capire dal rapporto se sono associati oppure no...


grazie a tutti coloro ke mi aiuteranno...

p.s chiedo scusa x l'esercizio 1 ma nn so come disegnare qui la mappa genetica, quindi vi ho riportato le u.m così

p.s.s scusatemi x la mia ignoranza....
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2010 : 12:42:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Tynkerbell

quello ke nn riesco a capire è xkè i loci "c" e "d" assortiscono in maniera indipendente?

Perché distano più di 50 u.m.
c-d 20 u.m
d-e 40 u.m
quindi c-e 60 u.m
la spiegazione la trovi: qui e qui


Citazione:
Messaggio inserito da Tynkerbell

ESERCIZIO 2
Dal testcross di un doppio eterozigote si ottengono nella prole quattro fenotipi AB, Ab, aB, ab nel rapporto 1:2:2:1. I due loci sono associati?

Vorrei sapere come faccio a capire dal rapporto se sono associati oppure no...

Prova a porti la domanda opposta, se fossero indipendenti che rapporto ti aspetteresti da questo incrocio?
Hai quel rapporto?
Se la risposta è no, noti che ci sono 2 classi meno frequenti e due più frequenti?


Citazione:
Messaggio inserito da Tynkerbell


p.s chiedo scusa x l'esercizio 1 ma nn so come disegnare qui la mappa genetica, quindi vi ho riportato le u.m così

va benissimo anche così si capisce bene.
Se vuoi scrivere qualcosa facendo mantenere il testo allineato come lo scrivi devi utilizzare il tag code: [code ] [ /code] quello che ci scrivi in mezzo rimane allineato.
Comunque disegno io la mappa:

a   b       c             d                      e           f
  2    5          20                40                  23


Torna all'inizio della Pagina

Tynkerbell
Nuovo Arrivato

tynkerbell



7 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2010 : 17:19:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tynkerbell Invia a Tynkerbell un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina
Citazione:
Messaggio inserito da Tynkerbell

ESERCIZIO 2
Dal testcross di un doppio eterozigote si ottengono nella prole quattro fenotipi AB, Ab, aB, ab nel rapporto 1:2:2:1. I due loci sono associati?

Vorrei sapere come faccio a capire dal rapporto se sono associati oppure no...

Prova a porti la domanda opposta, se fossero indipendenti che rapporto ti aspetteresti da questo incrocio?
Hai quel rapporto?
Se la risposta è no, noti che ci sono 2 classi meno frequenti e due più frequenti?





se fossero indipendenti dovrei trovarmi il rapporto di 1:1:1:1?

se fosse così allora ogni qual volta mi ritrovo un rapporto diverso da 1:1:1:1 mi trovo sempre di fronte a loci associati....

GFPina ti prego se nn è così me lo puoi spiegare tu nel modo più semplice possibile?

Cmq volevo farvi i complimenti a tutti i moderatori ed amministratori per come avete impostato questo forum, ovvero ci date gli imput ma cmq dobbiamo ragionare noi....davvero COMPLIMENTI
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2010 : 17:44:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh nel caso di un reincrocio in cui ti aspetti un rapporto 1:1:1:1 se osservi che invece hai 2 classi più frequenti (parentali) e 2 meno frequenti (ricombinanti) allora puoi dire che sono associati.

Non è giusto dire:
Citazione:
ogni qual volta mi ritrovo un rapporto diverso da 1:1:1:1 mi trovo sempre di fronte a loci associati....

perchè il rapporto può essere diverso per altri motivi, ad es. epistasi.

P.S. Grazie per i complimenti, sono contenta che qualcuno apprezzi i nostri sforzi!
Torna all'inizio della Pagina

Tynkerbell
Nuovo Arrivato

tynkerbell



7 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2010 : 18:05:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tynkerbell Invia a Tynkerbell un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah, adesso (FORSE)ho capito.........finalmente e soprattutto grazie a te il mio neurone è arrivato ad una conclusione:

due loci sono associati se, nel rapporto, i parentali sono in rapporto tra loro uguale e maggiore(più frequenti) dei ricombinanti. ES: un altro esercizio

Dal testcross di un doppio eterozigote si ottengono nella prole i fenotipi AB,ab, Ab, aB in rapporto 4:4:1:1. I due loci sono associati?
I loci A e B sono associati.

Giusto così?

Scusami x tutto il fastidio ke ti sto dando, ma ste cose o le capisco ora e con coccetti semplici e soprattutto a parole mie o nn le capisco più...

Cmq grazie di tutto
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2010 : 18:36:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si giusto!
Ovviamente nel primo caso in cui i parentali sono il doppio rispetto ai ricombinanti la distanza tra i due geni sarà maggiore rispetto al secondo caso in cui i parentali sono il quadruplo rispetto ai ricombinanti.
Il ragionamento è questo:
- la frequenza di ricombinazione è in funzione della distanza di mappa
- più due loci sono lontani maggiore probabilità ci sarà che avvenga ricombinazione (quindi un numero maggiore di ricombinanti)
- viene da se che se hai più parentali hai meno ricombinanti!
Quindi nel secondo caso (4:4:1:1) hai più parentali, quindi meno ricombinanti, quindi la distanza è inferiore.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina