Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 scala nelle immagini a microscopio
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Simona84
Utente Junior


Città: milano


131 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2010 : 14:25:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Simona84 Invia a Simona84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao avrei un dubbio e vorrei sapere se qualcuno può risolvermeli.
allora ho preso delle immagini di alcune cellule seminate dish e ho fatto la foto anche a un righellino lungo 1mm per ogni obbiettivo utilizzato per fotografare (10X,20X) e vorrei sapere se ho capito nel modo corretto come poi fare la scala con la barra sulla foto:
allora il righellino è diviso in 100 parti se io ne prendo un decimo questo sarà 0,1mm però per esempio all'ingrandimento 10X per vuol dire che questa misura devo ulteriormente dividerla per dieci quindi alla fine sarà 0.01mm che trasposto in um sono 10um quindi quella lunghezza specifica fotografata corrisponderà a 10um sulle foto giusto? spero di non aver detto qualche stupidata!
grazie per l'aiuto.

Batterio
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2010 : 22:26:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Batterio Invia a Batterio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, nel tuo conteggio mi sono perso....
Per fare una cosa veritiera e precisa ti occorre la strumentazione che usano i micologici per il conteggio delle spore e cioè un'oculare con il reticolo micrometrico graduato ( da mettere a fuoco) e il vetrino portaoggetti a sua volta graduato. con questi due oggetti usati insieme fai i conti perfetti. Io li vedo qui:
http://www.otticaturi.it/frame-C%20micro-vetrini_taratura.htm
http://www.otticaturi.it/frame-C%20micro-oculare_misura.htm
Ciao By Batterio
Torna all'inizio della Pagina

Simona84
Utente Junior


Città: milano


131 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2010 : 21:00:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Simona84 Invia a Simona84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quello che hai postato nella prima foto è esattamente il vetrino con il righello che ho fotografato... e da quello poi volevo capire se bisognava fare dei calcoli o meno per ottenere la scala in um. cmq sono riuscita a risolvere! grazie
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina