Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 calcoli attività enzimatica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

haci
Nuovo Arrivato



45 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2010 : 16:22:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di haci Invia a haci un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti
Mi potreste gentilmente dare un occhiata a questi esercizi per vedere se vanno bene:
Vi riporto l'esempio fatto dalla mia professoressa a lezione:
La soluzione S1 è preparata prelevando 40 ml (0.04 ml) da una soluzione S5 a c=100 ng/mL e portandoli a 200 ml(perchè ai 40ml è stata aggiunta 160Ml di acqua) (0,2 mL).
Cioè: 100 ng:1 mL= Xng: 0.04 ml
quindi X=(100*0.04)/1= 4 ng di HRP. Questi sono stati messi in 200 ml quindi la concnetrazione di S1 = 4 ng/0.2 ml .
Solitamente la concnetrazione è espressa in peso su mL per cui: 4 ng: 0.2 ml = X: 1 ml per cui X= 4/0.2= 20 ng . Quindi la concnetraione di S1= 20 ng/mL

Ora io devo trovare la cncentrazione della soluzione S2
preparata prelevando 80 ml (0.08 ml) da una soluzione S5 a c=100 ng/mL e portandoli a 200 ml(perchè ai 80ml è stata aggiunta 1200Ml di acqua) (0,2 mL).
Cioè: 100 ng:1 mL= Xng: 0.08 ml
quindi X=(100*0.08)/1= 8 ng di HRP.
Questi sono stati messi in 200 ml quindi la concnetrazione di S2 = 8 ng/0.2 ml .
Solitamente la concnetrazione è espressa in peso su mL per cui: 8 ng: 0.2 ml = X: 1 ml per cui X= 8/0.2= 40 ng . A questo punto io però secondo me devo tenere conto anche del fattore di diluizione che in questa situazione è 2 (perchè da una soluzione di 40mL sono passata a una di 80mL) per cui il risultato finale di 40 ng/mL deve essere moltiplicato per 2 quindi la concentrazione finale di HRP per la soluzione S2 è di 80ng/mL.
Secondo voi è corretto o lo fareste in un altro modo?
Grazie
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina