Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Hardy Weinberg- Jacob Monod-popolazione all'equil
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

martolì86
Nuovo Arrivato



28 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2010 : 12:08:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di martolì86 Invia a martolì86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tuttiii:D dopo aver passato lo scritto di genetica, sto preparando l'orale e mi sto riguardando le domande che nello scritto non ho fatto!!:
- come hardy-weinberg spiegarono il passaggio tra calcolo delle frequenza alleliche a frequenze geniche!!!!
-come jacob e Monod capirono la regolazione dell'operone Lac
- come si fa a vedere in un esercizio sulle frequenze alleliche,se una popolazione è all'equilibrio????

grazie a tutti quelli che mi aiuteranno;D
besitossss

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2010 : 14:07:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh per le prime due penso che dovresti prendere il libro e andare a rivederti quei capitoli.

Per la terza, calcoli le frequenze attese con HW e poi fai il test del chi quadrato.
Torna all'inizio della Pagina

martolì86
Nuovo Arrivato



28 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2010 : 13:10:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di martolì86 Invia a martolì86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao GFPina..senti ma non riesco a capire l domanda su Hardy e Weinberg....già come argomento è tostino...per me!!tu come risponderesti??
grazie mille:D
Torna all'inizio della Pagina

purplerock1987
Nuovo Arrivato



71 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2010 : 13:49:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di purplerock1987 Invia a purplerock1987 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GFPina ha ragione, c'è scritto su qualsiasi libro di testo!
Approfitto per ripetere anch'io..

Terza domanda:
Una popolazione è in equilibrio di Hardy Weinberg se le frequenze genotipiche osservate all'interno di una popolazione sono in accordo con quelle attese, cosa che verifichi con il test del chi quadrato.



Prima domanda:
sappiamo che le frequenze alleliche possono essere utili per calcolare le frequenze genotipiche.
Se consideriamo un locus genico biallelico con due alleli A e a e stabiliamo che p è la frequenza dell'allele A e q la frequenza di quello a,
se assumiamo che gli individui della popolazione si accoppino a caso, requisito fondamentale affinchè una popolazione sia in equilibrio H&W,
chiaramente i genotipi diploidi della generazione successiva saranno il prodotto dell'unione casuale di uova e spermatozoi aploidi.

La probabilità che un uovo (o uno spermatozoo) contenga A è p e la probabilità che contenga a è q.

Di conseguenza, la probabilità di produrre un omozigote AA è p*p ossia p^2;
la probabilità di produrre un omozigote aa è q*q ossia q^2;
per produrre un eterozigote ci sono due possibilità:
che A venga dall'uovo e a dallo spermatozoo (p*q) o viceversa, di conseguenza la probabilità totale di formazione di uno zigote Aa è 2pq, poichè ciascuno degli eventi che ho descritto prima avviene con una probabilità p*q.


Per la regolazione dell'operone, la spiegazione sarebbe davvero troppo lunga, conviene veramente che tu vada a leggerla.
Torna all'inizio della Pagina

martolì86
Nuovo Arrivato



28 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2010 : 16:08:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di martolì86 Invia a martolì86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si si l'operone ok.....l'ho già riguardato..però ildiscorso del chi quadrato davvero non lo capisco!!!!!ho visto un esempio qui sul forum..lo riscrivo...

se ho una popol di 500 soggetti con questi fenotipi:
AA 55
Aa 200
aa 245

come faccio a vedere se la pop è all'equilibrio???
in pratica mi calcolo la freq allelica:
p= 2(55) +(200)/2*500 e mi vieni 0.31
q= 2(245)+(200)/1000 che dà 0.69

per le frequenze attese...come faccio????faccio semplicemente:
p^2=0.096
pq=0.427
q^2= 0.476

????

e poii?come vado avanti?

Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2010 : 18:01:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oltre all'incrocio casuale ricordatevi di citare anche le altre condizioni affinché la popolazione sia in equilibrio:
- popolazione molto grande(teoricamente infinita)
- assenza di mutazione
- assenza di flusso genico (immigrazione - emigrazione)
- assenza di selezione

Citazione:
Messaggio inserito da martolì86

come faccio a vedere se la pop è all'equilibrio???
in pratica mi calcolo la freq allelica:
p= 2(55) +(200)/2*500 e mi vieni 0.31
q= 2(245)+(200)/1000 che dà 0.69

si esatto

Citazione:
Messaggio inserito da martolì86

per le frequenze attese...come faccio????faccio semplicemente:
p^2=0.096
pq=0.427
q^2= 0.476

si quelle sono le frequenze attese

Citazione:
Messaggio inserito da martolì86

e poii?come vado avanti?

hai il numero totale di individui quindi dalle frequenze attese ti calcoli il numero di individui attesi e poi fai il Chi quadro.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina