Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Equazione Henderson-Hasselbalch
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

marilena88
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2010 : 11:31:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marilena88 Invia a marilena88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve sono nuova spero di fare tutto nel modo corretto ho dei problemi nell'uso dell'eq.ne di H.H. e non riesco a fare questo problema.
devo calcolare il pH di una soluzione ottenuta con 200ml di acido nitroso(HNO2)0,1 M e 100ml di idrossido di potassio (KOH) 0,2 M sapendo che la Ka dell'acido è 4,6 X 10allameno4!!! aiutatemi!!!

M111
Utente

Pleiadi

Prov.: Lucca
Città: Guamo


838 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2010 : 11:48:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di M111 Invia a M111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In primo luogo ti consiglio di impostare il problema, così possiamo aiutarti a risolvere precisamente i tuoi errori.
Svolgerti l'esercizio è come scannerizzarti una pagina di libro con esercizi svolti e fartela vedere :)
Torna all'inizio della Pagina

marilena88
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2010 : 08:56:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marilena88 Invia a marilena88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora acido nitroso è un acido debole l'idrossido di potassio è una base forte quindi si tratta di una soluzione tampone conoscendo la molarita e il volume posso calcolarmi le moli che sono per l'acido 0, 1M *0.2 l= 0.02 mol per la base 0.2M*0.1 l=0.02 dividendo entrambe le moli per il volume totale che è 0,3 trovo le concentrazioni questo perchè essendo una soluzione tampone devo usare per il calcolo del pH l'eq.ne di H.H. quindi pH=pKa+log(Cs/Ca) la pKa in questo caso è = 3,34 quando vado a fare però il calcolo con l'equ.ne di H.H. non mi viene il risultato che dovrebbe essere 8.08 cosa sbaglio????
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2010 : 09:55:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
allora acido nitroso è un acido debole l'idrossido di potassio è una base forte quindi si tratta di una soluzione tampone

Indizio: l'errore è qui...

Perchè?

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

ilcekoo
Nuovo Arrivato



28 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2010 : 10:50:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ilcekoo Invia a ilcekoo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se posso permettermi...l'errore più comune nell'affrontare le tampone è quello di non capire cosa effettivamente sia una tampone e il suo funzionamento.
Si studia spesso la definizione (che a mio parere è spesso ingannevole) e la si finisce a non capire proprio niente.

Infatti l'errore di Marilena è proprio la, basta che nella stessa frase ci sia acido debole e base forte (o viceversa)così come appare in qualche definizione di sol tampone e si va nel pallone.

Altro consiglio che do sempre è quello di abbandonare H.H. e fare gli equilibri.
Forse è più lungo, ma è più intuitivo e più soddisfacente.

Scusate. :)
Torna all'inizio della Pagina

marilena88
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2010 : 15:04:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marilena88 Invia a marilena88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mmm non ho ben capito... quindi dovrei calcolare H+ attraverso gli equilibri????
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2010 : 15:17:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
be quante moli di OH neutralizzano i protoni..quelli rimanenti ti danno il pH
Torna all'inizio della Pagina

ilcekoo
Nuovo Arrivato



28 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2010 : 19:21:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ilcekoo Invia a ilcekoo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da marilena88

mmm non ho ben capito... quindi dovrei calcolare H+ attraverso gli equilibri????


se sai gestire bene gli equilibri, sì, il mio consiglio è quello di usare questo metodo.

Ti calcoli, come dice giustamente chim2 le moli di tutto, fai due calcoli, vedi cosa viene neutralizzato, cosa avanza... se avanzano H trovi il pH ,se avanzano OH trovi pOH e poi converti in pH.

è solo un consiglio, poi c'è ovviamente chi preferisce usare HH.
Era solo ilmio personalissimo consiglio
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2010 : 20:00:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
esatto infatti l' equazione HH non l' ho mai vista applicare in nessuno corso di quantitativa...ha delle limitazioni enormi!!cosa sbagliata è utilizzare l' equazioni subito possono indurre in trappole e basta...almeno che non venga chiartito che sistema si ha!!!comunque ha perfettamente ragione ilcekoo scrivi gli equilibri e poi valuta!attenzione molto spesso(direi sempre) gli equilibri sono più di uno se non ti hanno trattato gli equilibri multipli(facilemente risolvibili con matrici) almeno utilizza l' equilibrio in gioco fondamentale!!comunque io là il tampone non ce lo vedo..non hai un acido debole e la sua base coniugata
Torna all'inizio della Pagina

ilcekoo
Nuovo Arrivato



28 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2010 : 00:21:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ilcekoo Invia a ilcekoo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chim2

esatto infatti l' equazione HH non l' ho mai vista applicare in nessuno corso di quantitativa...ha delle limitazioni enormi!!cosa sbagliata è utilizzare l' equazioni subito possono indurre in trappole e basta...almeno che non venga chiartito che sistema si ha!!!comunque ha perfettamente ragione ilcekoo scrivi gli equilibri e poi valuta!attenzione molto spesso(direi sempre) gli equilibri sono più di uno se non ti hanno trattato gli equilibri multipli(facilemente risolvibili con matrici) almeno utilizza l' equilibrio in gioco fondamentale!!comunque io là il tampone non ce lo vedo..non hai un acido debole e la sua base coniugata


esattamente... non volevo dirlo ma non c'è proprio nessuna tampone... è solo una reazione acido base
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina