Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Fisiologia
 domande dubbie
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

alibianche
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2010 : 18:15:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alibianche Invia a alibianche un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti! risolvendo alcne domande vero-falso..ho alcuni dubbi su alcune risposte..

-In un individuo a digiuno la motilità dell'intestino tenue è caratterizzata da scariche di attività elettrica e contrattile che si ripetono continuamente?
per me la risposta è vera, mentre secondo l'eserciziario, è falsa..ma..il complesso mioelettrico migrante non si verifica durante i periodi interprandiali? Non coinvolge anche l'intestino tenue fino alla valvola ileo-cecale?

-dopo un pasto a base di carboidrati la secrezione di insulina probabilemente è stimolata dalla gastrina prodotta dalle cellule D.
Per me anche questa è vera, ma risulta essere falsa..

-gli impulsi automatici a livello cardiaco insorgono nel cuore solo nelle cellule del nodo seno-atriale.
la risposta risulta essere vera, ma per me è falsa:nel caso di lesione del NSA non può intervenire il NAV e poi in caso di lesione di quest'ultimo il fascio di His e poi il sistema di Purkinje??

-La VFG aumenta proporzionalmente alla pressione arteriosa sistemica. Come rispondere a questa domanda???la VFG aumenta proporzionalmente alla pressione arteriosa sistemica oltre certi valori nei quali non interviene il meccanismo di regolazione..Quindi?

-Riguardo l'escrezione renale di H+: tutto il bicarbonato filtrato è riassorbito completamente nella prima parte del tub contorto prossimale..dice che è falsa ma non mi capacito del perchè..

-l'assorbimento di H2O e nutrienti nel colon è favorito da un movimento di segmentazione.Per me è vera ,ma sul testo è falsa..come mai??

-la via cortico spinale mediale fa satazione a livello del mesencefalo. Anche in questo caso la risposta per me è vera (fa stazione a livello dei collicoli superiori del mesencefalo), ma sul testo è falsa...

-la via cortico rubro spinale fa stazione a livello del nucleo rosso del bulbo e termina sui motoneuroni laterali. Per me è falsa perchè il nucleo rosso è a livello mesencefalico, ma sul testo è vera

-il passaggio di una sostanza attraverso la barriera di filtrazione del glomerulo renale dipende dal suo peso molecolare. La risposta risulta essere vera, ma per me è falsa: i due parametri su cui si basa la filtrazione, oltre le forze di Starling, è la dimensione dei pori del setto filtrante e la presenza di cariche negative sul setto filtrante...

Che pensate voi?

Grazie infinite!! Scusate le tante domande!!

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2010 : 19:43:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
-gli impulsi automatici a livello cardiaco insorgono nel cuore solo nelle cellule del nodo seno-atriale.
la risposta risulta essere vera, ma per me è falsa:nel caso di lesione del NSA non può intervenire il NAV e poi in caso di lesione di quest'ultimo il fascio di His e poi il sistema di Purkinje??

Che io sappia sì, ma sarebbe un effetto così minimo da non permettere la funzione di pompa del cuore.

Citazione:
-Riguardo l'escrezione renale di H+: tutto il bicarbonato filtrato è riassorbito completamente nella prima parte del tub contorto prossimale..dice che è falsa ma non mi capacito del perchè..

Non ho capito cosa c'è da capire... Si riassorbe tutta nel tubulo contorto prossimale.
H+ viene scambiato con Na+ nel tratto sottile ascendente (mi pare)...

Citazione:
-la via cortico spinale mediale fa satazione a livello del mesencefalo. Anche in questo caso la risposta per me è vera (fa stazione a livello dei collicoli superiori del mesencefalo), ma sul testo è falsa...

Ma a me non risulta che faccia stazione ai collicoli superiori. Anche se io l'ho sempre sentita chiamare come cortico-spinale anteriore ma suppungo sia la stessa. Che cosa si fermerebbe a fare ai collicoli superiori?

Citazione:
-la via cortico rubro spinale fa stazione a livello del nucleo rosso del bulbo e termina sui motoneuroni laterali. Per me è falsa perchè il nucleo rosso è a livello mesencefalico, ma sul testo è vera

Sì, hai ragione, il Nucleo Rosso è nel mesencefalo. Forse una svista, ma detta così è falsa.

Citazione:
-il passaggio di una sostanza attraverso la barriera di filtrazione del glomerulo renale dipende dal suo peso molecolare. La risposta risulta essere vera, ma per me è falsa: i due parametri su cui si basa la filtrazione, oltre le forze di Starling, è la dimensione dei pori del setto filtrante e la presenza di cariche negative sul setto filtrante...

Per determinare praticamente la dimensione delle molecole che possono essere filtrate si usa il loro PM, per comodità... Però non mi ricordo quanto sia il valore, mi dispiace...

Spero di esserti stato utile con queste domande, le altre non le so. Comunque considera che le mie nozioni sono quelle legate all'anatomia, visto che la fisiologia propriamente detta non l'ho ancora fatta!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina