Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Test cross
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Moskina89
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2010 : 18:47:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Moskina89 Invia a Moskina89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti sono nuova...ho un esame di genetica a breve e volevo sapere se potevate aiutarmi su una domanda perchè non saprei proprio come rispondere...
la domanda dice:
scrivere il genotipo dei 2 genitori sapendo che si tratta di un test-cross e che i fenotipi dei figli sono: 38% Sm, 12% sm, 12% SM e 38% sM.
dire se i caratteri sono associati o indipendenti e, nel caso di associazione, indicare la distanza genetica dei caratteri.

CHE DEVO FARE???? PER FAVORE AIUTATEMI, GRAZIE!!!!!

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2010 : 15:31:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Moskina89,
benvenuta su MolecularLab!
Come forse avrai letto dalle altre discussioni, devi provare a mettere il tuo ragionamento e ti aiutiamo ad arrivare alla risposta.

Inizia per gradi, sai che è un test cross quindi cosa vuole dire?
come saranno i genitori?
quali genitori potrebbero dare quella progenie (senza considerare le frequenze)?
una volta stabilito questo devi chiederti
da quell'incrocio che frequenze di progenie di aspetteresti se fossero geni indipendenti?
se non hai quelle frequenze, c'è qualcosa che ti fa pensare che siano associati?

Torna all'inizio della Pagina

sarahmed
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2010 : 20:37:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarahmed Invia a sarahmed un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti sono nuova anch'io...anch'io sarei interessata a sapere come risolvere l'esercizio visto che anch'io ho l'esame di genetica a breve.

-allora, sapendo che è un test cross uno dei due genitori sarà ssmm (recessivo)
-in più le frequenza più piccole sono quelle ricombinanti quindi la distanza tra i geni S e M sarà 12+12=24% ovvero 24 centimorgan
-il genotipo dell'altro genitore per me è SsMm

non sono affatto sicura di ciò che ho scritto, dunque attendo conferme

grazie mille!!!!


Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2010 : 20:43:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuta a anche a te sarahmed!

La risoluzione dell'esercizio è corretta!
Torna all'inizio della Pagina

sarahmed
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2010 : 21:33:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarahmed Invia a sarahmed un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
però scusa se ti chiedo ancora una cosa: il genotipo dell'altro genitore se i geni sono associati è SMsm oppure SmsM?? perchè priva avevo scritto SsMm e mi sa che avevo toppato...grazie ancora!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2010 : 10:11:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh il genotipo del genitore lo puoi stabilire subito, senza vedere se sono associati o meno e dire che è eterozigote quindi SsMm. Poi in effetti quando vedi che i geni sono associati e vedi che sono in trans, la maniera più corretta di scriverlo è: Sm/sM
Torna all'inizio della Pagina

Moskina89
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2010 : 11:34:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Moskina89 Invia a Moskina89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vi ringrazio tantissimo ora ho capito!!il mio problema era che sbagliavo a impostare lo schema di incrocio e non mi risultavano alcuni genotipi dei figli...poi ho fatto lo schema di incrocio diibrido considerando i geni indipendenti e mi sono usciti...per la distanza ok...cmq grazie ancora!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina